• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di nuovo Schlumbergera

P

Pitufa

Guest
Ciao a tutti !

Ringrazio ancora tutti quelli che hanno risposto al mio precedente messaggio.

Ora ho un altro quesito: avete presente quando la schlumbergera inizia a preparare i boccioli?
Questi sembrano dei piccoli pallini che dopo un po' di giorni crescono belli cicciotti e dopo si schiudono.

Bene in questi giorni mi capita spesso di vedere alcuni di questi pallini (boccioli neonati) per terra vicino al vaso.
Alcuni si staccano al solo sfiorarli come se fossero secchi, in realtà non lo sono.

Cosa vuol dire?
Tenete presente che la pianta si trova in un cestino di vimini posto sul pavimento in sala, vicino alla porta finestra ma protetta da eventuali raggi diretti del sole, insieme ad una ripsalidopsys e ad una opuntia.
In casa verso le 17,00 c'è una temperatura di ca. 20°, mentre durante il giorno, essendo la caldaia spenta, si hanno ca. 18°.

Aspetto Vs. suggerimenti.

Grazie !
Pitufa
 
E

Emma F

Guest
Ciao, ricordo che la mia l'anno scorso la dovetti ritirare dalla finestra esposta a ovest perchè faceva troppo freddo. E dopo poco in casa è fiorita, è diventata bellissima. Le temperature che ho io sono proprio le tu stesse.
Qs anno invece di boccioli nemmeno l'ombra....mah che stranezze.
A presto
Emma
 
P

Pitufa

Guest
Ciao Emma,

la mia l'ho ritirata a metà ottobre dal balcone esposto a nord.

Forse la tua si è "stressata" troppo lo scorso anno.

La mia non ha mai fatto delle fioriture abbondanti, però l'anno scorso è fiorita due volte: una in questo periodo e l'altra in Febbraio proprio per il mio compleanno.

Ho letto in internet che verso giugno è bene tagliare alcuni articoli (2-3) in modo da rinforzarla.
La prossima stagione ci proverò.
Prova anche tu a seguire questo consiglio e chissà che non avremo una fioritura abbondantissima !!

In bocca al lupo !

Ciao
Pitufa.
 

valentina

Giardinauta
Boh, le mie due sono dietro a una finestra esposta a nord, sopra alla marmetta del termosifone (spento!!!) e stanno fiorendo alla grande. Sono lì da circa 2 anni, l'annoscorso nemmeno l'ombra di un bocciole e invece quest'anno sono splendide (dopo faccio foto!) e io non faccio proprio nulla, bagno un pochino quando sono secche secche.
 

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
CIAO A TUTTI, IO NE HO 4 VASI, UNA E' SPLEDIDAMENTE FIORITA E LE ALTRE 3 STANNO PER FARLO. IO LE TENGO VICINA LA PORTA BALCONE, IN CASA HO 19-20 GRADI E L'UNICA LUCE CHE PRENDONO E' A MEZZOGIORNO QUANDO VADO A CASA DOPO IL LAVORO E LA SERA GLI LASCIO LA LUCE ACCESA. E' IL PRIMO ANNO CHE SONO COSI' BELLE, L'ANNO SCORSO PERDEVANO ANCHE A ME I BOCCIOLI PRIMA DI APRIRSI, PERO' LE AVEVO IN UN ALTRA POSIZIONE.
 

Paola-Luna

Florello
la collocazione delle mie S. è come quella di Valeria77: anzi un mio vaso l'ho addirittura nell'atrio dove di luce ne arriva pochissima..... Forse la perdita dei boccioli è dovuta a troppa acqua: tieni presente che sia la S. che la Hatiora hanno bisogno di acqua durante i periodi vegetativi, ma durante la fioritura non ne vogliono affatto..... le mie è da almeno 3 settimane che non le annaffio e non lo farò finchè non avranno terminato di fiorire!!!
 
P

Pitufa

Guest
...ora che ci penso bene, ho dato un poco di acqua durante la fioritura, accidenti !! :eek:

Paola-Luna mi hai illuminato........ ;)

Grazie
Pitufa
 
E

Emma F

Guest
Ierisera ho guardato con unmisto di sconsolatezza e curiosità la mia schlumbergera, perchè da quando sono tornata dalle vacanze estive (1 settimana 1 di assenza!!!) non dava più segni di vita, nel senso che sembrava avesse deciso di rimanere immota........e invece ho notato ad alcune estremità delle piccolissime macchioline di colore rosa....i boccioli!!!!! Evviva, non so quando fiorirà, forse non per Natale, magari per capodanno!!!! Che bello. ;)
 
Alto