• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schlumbergera- Natalina appena acquistata con boccioli. Che fare?

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Vi vorrei chiedere informazioni sulle cure di cui necessita questa bellissima piantina fiorita detta "Natalina", che ho acquistato 3 giorni fa in un vivaio con tutti i boccioli ancora chiusi...
natalina1.jpg natalina2.jpg

Mi hanno detto che è una specie originaria del Centro America e che deve essere praticamente lasciata "a secco" (la terra infatti era asciutta quando l'ho comprata)...ma su internet ho lettohttp://www.artefiori.it/Magazine/leggi.asp?ID=642 che la composta deve essere sempre umida...
Quando andrà portata fuori di casa? Che temperature minime sopporta?
E' normale che il fiore sbocci in questo modo? cioè prima i petali inferiori e poi quelli superiori (sembra quasi un colibrì...è bellissimo....)
Per info ora si trova su un davanzale della cucina a 18°C quasi costanti...
Un'ultima cosa: è vero che esiste una pianta simile che fiorisce nei giorni di Pasqua (marzo-aprile)? è la stessa specie che viene forzata (la mia è una Schlumbergera) o è proprio un'altra?


Grazie per le risposte!:eek:k07:
 

Allegati

  • natalina1.jpg
    natalina1.jpg
    89,7 KB · Visite: 639

di mauro rosario

Master Florello
La coltivazione di questa pianta ,per prima cosa va protetta dai raggi del sole ,quindi se da quel davanzale entra il sole è meglio spostarla ,riguarda il suo terriccio va mantenuto appena umido e mai bagnato ad una temperatura minima di 10 gr
 

reginaldo

Florello Senior
Mettila in una posizione all'ombra, in casa, senza più spostarla fin tanto che non ha finito il periodo di fioritura.
Ciao
reginaldo
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Il fiore è perfettamente normale. La tua è una schlumbergera truncata.
La pasqualina è una rhipsalidopsis gaertnerii...quindi una pianta diversa. L'informazione che ti hanno dato è una sstupidata.
Anche le nataline, vengono bombardate di fertilizzanti x avere queste magnifiche fioriture nel periodo natalizio.
Ti consiglio di fare una ricerca nel forum di piante grasse: discussioni sulle schlumbergere ne trovi a centinaia. :)
 

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Quindi mi state dicendo che devo metterla lontano dalle finestre perchè quel poco sole che filtra può danneggiarla? (la finestra è esposta a ovest oppure ce n'è un'altra a sud-est)
E se la rivoglio fiorita così l'anno prossimo devo tenerla all'ombra tutta estate con terriccio umido e va concimata da matti?
Su altre discussioni ho visto delle foto di schlumbergere di qualche anno ormai e sono tutte ricadenti...non si può fare in modo che rimanga bella dritta com'è ora?
grazie per la pazienza...cmq spero di trovarle prima di Natale un posto adatto dove fiorire in santa pace!!!:hehe:
 

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Ora mi pare di aver trovato un posto adatto....e spara fuori i fiori a una velocità incredibile!spero che a Natale ne rimanga ancora qualcuno....quanto dura la fioritura in casa a 18°C e mezz'ombra?
 
Alto