• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta

blue_sky

Aspirante Giardinauta
In che senso ci mettono un pò di più...?

Io ho, come detto altrove, una virgo, piantata da una settimana, da cui sono spuntati dei germogli che non ne vogliono sapere di crescere...sembrano fermi!

Antonella65

Maestro Giardinauta
io ho comprato solo da Barni, mi sono trovata molto bene.
è veloce nelle spedizioni, ho ordinato la pre-vigiglia di natale!!!
ho due vecchissime barni, hanno quasi 20 anni e sono una meraviglia, hanno sopportato di tutto, la vita in vaso, vari trapianti e, ............sono ancora lì, magnificamente produttive.
tra l'altro ogni volta che ho mandato una mail, Beatrice Barni ha risposto in giornata, con estrema gentilezza.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ah, aveva questo nome? Io avevo un'altra idea dell'inzaffardatura. Ma ho fatto giusto o no?:D

Hai fatto benissimo! Nei nostri climi secondo me è una pratica obbligatoria. Appena arriveranno le mie due :)squint: si fanno aspettare...dovevano arrivare ieri!) la faccio anche io!

La scelta si presenta difficile...:confuso:

Sono entrambi ottimi vivai. Tieni solo presente la differenza.

- Barni: rose innestate (a radice nuda, in inverno, e in vaso, negli altri periodi).

- Nino Sanremo: rose da talea (tutte in vaso)

I prezzi sono simili.

Io personalmente preferisco nettamente il secondo e mi rifornisco da altri solo quando non ha in assortimento la varietà che voglio. Le piante quando arrivano sembrano graciline, ma devi tenere presente che la parte importante non è quella aerea, bensì le radici, e quelle sono ben sviluppate.
Tra l'altro le rose sono garantite. Se non dovessero attecchire te le cambiano.

Comunque anche Barni è un ottimo rivenditore, molto affidabile.
E poi se ben interrate, coprendo il punto di innesto, alla lunga anche le rose innestate possono diventare come quelle da talea, perchè possono emettere radici anche da sopra il punto di innesto, affrancandosi dalla "dipendenza".:Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io non l'ho mai fatto perchè le mie piante hanno attecchito tutte.

Ma ti sono morte? Quelle che avevi messo lo scorso anno? Le hai prese da loro?

laSa73

Giardinauta Senior
mi sono morte una bonica e la winchester
nel 3d
elenco delle rose
ho scritto un po'
:(

la bonica non capisco proprio perchè
la winchester temo sia affogata + gelata
era nella vascona e con tutta l'acqua che è venuta più neve ad un certo punto non riusciva più a drenare ed era rimasta acqua in superficie che poii ha gelato
nella stessa vasca, però c'è la iceberg che sta bene
boh...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Prima di tutto ti serve la ricevuta in cui c'è scritto che l'hai comprata da loro.
Secondo me per quella in vaso non c'è niente da fare, perchè in fondo non è colpa loro...

Per l'altra invece puoi provare a telefonare e sentire cosa ti dicono. Tempo fa avevo parlato con una persona (non ricordo chi...) e mi aveva detto che sono molto disponibili e a lei le avevano cambiate.

Per la sostituzione è necessario rendere la pianta morta.

laSa73

Giardinauta Senior
Serietà di nino sanremo

Da: sabrina
Inviato: martedì 24 febbraio 2009 15.33
A: info@ninosanremo.com
Oggetto: Rose

Buongiorno
quest'autunno ho preso da voi delle rose
purtroppo
2 di queste sono stecchite
Sono una Bonica 82 e la Winchester chatedral
Se non ricordo male avevate la garanzia d'attecchimento
come posso fare per usufruirne???

DOPO NEANCHE MEZZORA

Gentile Sig.ra,

le confermo che le sue rose sono coperte da garanzia. Posso mettere in consegna per la prossima settimana due piante di Bonica o, se ha intenzione di ordinare altre rose, attendere sue istruzioni. In ogni caso le spese di trasporto sono a carico nostro.

Cordiali saluti. Marco.

blue_sky

Aspirante Giardinauta
A questo punto mi sa che mi dovrò basare sulle varietà di mio gradimento...anche se questa "garanzia" di Nino attrae abbastanza a livello di sicurezza dell'acquisto

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono proprio contenta che te le cambino e che siano stati così gentili ed efficienti...

fossi in te ne approfitterei e prenderei qualche rosellina...tanto non ti paghi le spese di trasporto:hands13:!

ps: quasi quasi mi viene da far morire anche una mia piantina...così me ne cambiano una e io ne prendo di nuovo cinque o sei:lol::ciglione:!

Alto