• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

R. du Roi o R. de Rescht?

Paola-Luna

Florello
l'avevo già vista, ma non riesco a farmi un'idea del colore, ad ogni modo tende a diventare piuttosto alta e larga..

il colore è come lo vedi dalle mie foto... appena aperto il fiore, il colore è molto acceso, non sbiadisce col sole o con la pioggia... tende però a virare sul lillà a fine fioritura... le dimensioni della corolla sono quelle della prima foto

belluccio

Maestro Giardinauta
ma la mia è la ROse de Rescht secondo voi? se sì, la rifiorenza non è continua anche se ripetuta ogni 45-60 giorni circa... e in quando a dimensioni beh, trae giovamento da belle potature ogni tot. anni... e la crescita è comunque piuttosto lenta...

secondo me si,per quanto riguarda il comportamento considera che incidono molto le condizioni climatiche e le portland amano molto i climi caldi!!:Saluto:

california

Florello Senior
una floribunda tipo astrid grafin?

Carina, ma mi pare sia molto eretta, mentre vorrei mantenere la linea morbida data delle inglesi e da JCartier. Anche il colore è troppo scuro, vorrei staccare un pochino sì, ma senza andare su quei rossi sangue, che oltre ad amare poco, rischierebbero di stonare, più contrastare. Rimarrei su "color rose de rescht", tanto alla fine se non trovo null'altro prendo lei :D

RosaMundi

Giardinauta Senior
ma la mia è la ROse de Rescht secondo voi? se sì, la rifiorenza non è continua anche se ripetuta ogni 45-60 giorni circa... e in quando a dimensioni beh, trae giovamento da belle potature ogni tot. anni... e la crescita è comunque piuttosto lenta...

infatti la rifiorenza di Rose de Rescht no è affatto continua, come molte Portland rifiorisce molto regolarmente ogni 3-4 settimane, un computer praticamente! poi magari in determinate condizioni può fiorire di +, ma normalmente è così. E la tua è rose de rescht, assolutamente identica alla mia, una rosa stupenda :)

R

Riverviolet

Guest
Io ho solo Rose de Rescht (a propo Paola-Luna anche secondo me la tua sconosciuta è lei) e non Rose de Roi (c'è la versione a fiori più scuri comunque) quindi non posso fare paragoni, ma confermo che le corolle sono piccole e c'è in giro una voce che dice che prima o poi questa Portland diventa grande, la mia ha quasi 4 anni ed ho dovuto potarla ben due volte, perchè non ci sta' sui 90 cm.
La rifiorenza è continua ma con riposi dove non ci sono praticamente fiori, però poi riparte e si ririempie. Comunque non è una rosa che mi fa' impazzire, sarò sincera. Le corolle erano più che doppie nell'Arthur de Sansal, che è semplicemente stupenda, agli inizi di primavera con il freschino le foglie sono color lime ed i fiori compaiono in corimbi color magenta tipo Monferrato per intenderci. Solo che, arriva il caldo e lei si ammala di qualunque cosa e non c'è trattamento che funzioni, secondo me, è una portland da fresco-freddo (capito Paola-Luna? Dovresti provarla, ma occhio a metterla in posizione che non becchi umidità).

Le corolle sono medie, il fiore mooolto più scuro ma ha un portamento esageratamente bello Cali, sto' parlando della cinese Francis Dubreuil che a breve ti mostro in fiore. Le dimensioni dovrebbero assestarla sui 90 cm, il condizionale è d'obbligo.

RosaMundi

Giardinauta Senior
California, guarda che ti ho trovato:http://www.helpmefind.com/roses/pl.php?n=30287
Potrebbe andare bene? Ma non so quanto è reperibile!

questo fiore somiglia molto a quello della Yolande d'Aragon, altro ibrido perpetuo assolutamente stupendo...ha dei boccioloni tozzissimi e grossi ora :love:

Comunque ho come l'impressione che la rifiorenza di Rose du Roi in confronto a Rescht sia minore, di sicuro sembra essere meno vigorosa.
Potrò fare un confronto scientifico solo prossimamente, visto che Roi mi si è ripresa. Come fiore però quest'ultima è davvero molto + affascinante, non c'è che dire.

Alto