• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta vaso per Ficus retusa

elmastro

Aspirante Giardinauta
SALVE a tutti!! Sono tornato.. come va Boba? come stia Bonsailab?
Scrivo per fare qualke saluto e per porre una domandina:
io ho un ficus retusa alto una sessantina di centimetri anche d +, ora è in un vaso di quelli normali x piante quelli rotondi e profondi; in primavera lo rinvaserò sicuramente dato che ha anche della terra molto schifosa.. sembra un pò di terriccio e tutti trucioli e foglie tritate. Mi potete dire COME devo scegliere il vaso futuro?? E poi mi sapete dire un buon composto da mettere come terriccio?? voglio fare una cosa fatta bene xke quando l'ho comprato era ridotto malissimo ora si sta riprendendo anke se ultimamente perde MOOOOLTE foglie (ma è normale??) Aiutatemi grazie :froggie_r :froggie_r :froggie_r

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao elmastro, allora il periodo più adatto al rinvaso del ficus è primavera e come terriccio ti consiglio akadama o pomice in cui mescolerai della troba in percentuale del 25-30 %, che dipende dalla tua possibilià di innaffiare.
io ne uso meno, ma ho gli impianti goccia a goccia che mi aiuatno.

per quanto riguarda il vaso non è detto che devo cambiarlo, può andare benissimo anche quello in cui è ora.
mi raccomando fissalo benissimo al vaso, cosa questa molto importante per un buon attecchimento.

elmastro

Aspirante Giardinauta
Grazie x il consiglio del terriccio, il vaso lo voglio cambiare xke è brutto e di plastica non mi sembra proprio un vaso da bonsai.. la mia paura è ke ora le radici sono cresciute in profondità e ke non riesco ad adattarle al vaso per il bonsai.. xo vorrei una mano nella scelta specialmente della grandezza.. se vi serve metto una foto con dei riferimenti in centimetri del mio bonsai.. aiutatemi anke per la disposizione dell'akadama e della torba.. voglio fare una cosa fatta bene..

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Metti la foto. Per rinvasare in un vaso bonsai dovrai ridurre anche di molto le radici accorciando soprattutto quelle più grosse. Non è detto che si possa farlo subito, infatti il vaso bonsai dovrebbe essere l'ultima cosa, finchè la pianta non è impostata, con i rami cresciuti secondo la forma che si vuole dare, conviene utilizzare un vaso di coltivazione, che comunque dovrebbe essere il più possibile basso e largo, in modo da indirizzare le radici in senso orizzontale e permettere alla pianta di svilupparsi.
Perciò direi che a questo punto una foto è d'obbligo...

elmastro

Aspirante Giardinauta
boba74 se riesco la metto.. xke ora il mio bel bonsai è tutto addobbato ad albero di natale :froggie_r :froggie_r :froggie_r è BELLISSIMO.. gli faccio una foto e la metto così lo vedete.. :love: :love:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Orrore!:eek: :eek: :eek:
Non ti azzardare!!!!!!!
Se fai la foto almeno togli gli addobbi, altrimenti riceverai solo insolenze....
:lol: :lol: :lol: :lol:

I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao, per cominciare

A) Togli gli addobbi da quel poveretto :angue:
B) Vergognati!!! :ros:
C) Scusati con l'alberello che -infatti- protesta perdendo le foglie :cry:

Scherzi a parte
nebulizza la chioma per evitare che cadano le foglie: ficus è un'essenza che ama l'umidità ambientale più che quella del terriccio.
Preparati al rinvaso di primavera. Non dovrà essere un rinvaso definitivo perchè come è stato detto sei ancora nella fase di impostazione che richiede un capiente vaso da coltivazione. Userai perciò un vaso largo e un po' più basso, anche in plastica per il momento. Ancora non sai che forma prenderà l'albero quindi è prematuro preoccuparsi di forma e colore del vaso ma piuttosto che le radici prendano una forma "da bonsai" cioè che siano corte, fitte e rigogliose.

Lascia crescere liberamente l'alberello sino a primavera (andrà potato vigorosamente), non eccedere con l'innaffiatura (aspetta che il terriccio sia asciutto prima di dare altra acqua) e concima blandamente ogni venti giorni (per dare una scorta di energie alla pianta) con concime ricco di potassio.

In primavera, quando il ficus comincerà a vegetare, prepara il tuo vaso basso e largo, perchè è inutile e controproducente far crescere le radici verso il basso. Quindi prepara un terriccio con 1 parte di torba, 1 di humus di lombrico, 1 di terriccio grasso e due (o tre) di sabbia di fiume. Questa è una miscela che mi ha dato buoni risultati con i pre-bonsai, a seconda dell'esposizione si aumenta la percentuale di sabbia (molto sole meno sabbia, per trattenere più umidità).
Adesso, con MOLTA Pazienza "pettina" le radici con il rastrellino o una forchetta piegata,tagliando l'eccedenza fino ad ottenere un nebari (pane radicale)compatto e di forma piatta. Cerca di eliminare le radici che vanno verso il basso, preserva quelle orizzontali e ordina o taglia quelle troppo grosse. RICORDA CHE IL PREGIO DI UN FICUS risiede nelle RADICI ALLA BASE DEL TRONCO, che devi disporre a raggiera.
Questa fase determinerà la forma del tuo albero negli anni a venire, quindi sii attento e paziente. Quindi sfoltisci la parte aerea dell'alberello in proporzione, evita di effettuare legature ma limitati a potare e modellare.
Quindi annaffia e metti la pianta al sole (al contrario delle altre specie il ficus ama le potature che lo rinforzano e il pieno sole che riattiva la vegetazione) e se puoi usa una soluzione di vitamina B (sprintene) per dare un po' di forza all'albero. NON CONCIMARE, nebulizza spesso la chioma.
Buon lavoro e auguroni a te e al ficus!
Er Sor Marchese

I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao, per cominciare

A) Togli gli addobbi da quel poveretto :angue:
B) Vergognati!!! :ros:
C) Scusati con l'alberello che -infatti- protesta perdendo le foglie :cry:

Scherzi a parte
nebulizza la chioma per evitare che cadano le foglie: ficus è un'essenza che ama l'umidità ambientale più che quella del terriccio.
Preparati al rinvaso di primavera. Non dovrà essere un rinvaso definitivo perchè come è stato detto sei ancora nella fase di impostazione che richiede un capiente vaso da coltivazione. Userai perciò un vaso largo e un po' più basso, anche in plastica per il momento. Ancora non sai che forma prenderà l'albero quindi è prematuro preoccuparsi di forma e colore del vaso ma piuttosto che le radici prendano una forma "da bonsai" cioè che siano corte, fitte e rigogliose.

Lascia crescere liberamente l'alberello sino a primavera (andrà potato vigorosamente), non eccedere con l'innaffiatura (aspetta che il terriccio sia asciutto prima di dare altra acqua) e concima blandamente ogni venti giorni (per dare una scorta di energie alla pianta) con concime ricco di potassio.

In primavera, quando il ficus comincerà a vegetare, prepara il tuo vaso basso e largo, perchè è inutile e controproducente continuare a far crescere le radici verso il basso. Quindi prepara un terriccio con 1 parte di torba, 1 di humus di lombrico, 1 di terriccio grasso e due (o tre) di sabbia di fiume. Questa è una miscela che mi ha dato buoni risultati con i pre-bonsai, e a seconda dell'esposizione si aumenta la percentuale di sabbia (molto sole meno sabbia, per trattenere più umidità).
Adesso, con MOLTA Pazienza "pettina" le radici con il rastrellino o una forchetta piegata,tagliando l'eccedenza fino ad ottenere un nebari (pane radicale) compatto e di forma piatta. Cerca di eliminare le radici che vanno verso il basso, preserva quelle orizzontali e ordina o taglia quelle troppo grosse. RICORDA CHE IL PREGIO DI UN FICUS risiede nelle RADICI ALLA BASE DEL TRONCO, che devi disporre a raggiera.
Questa fase determinerà la forma del tuo albero negli anni a venire, quindi sii attento e paziente. Quindi sfoltisci la parte aerea dell'alberello in proporzione, evita di effettuare legature ma limitati a potare e modellare.
Quindi annaffia e metti la pianta al sole (al contrario delle altre specie il ficus ama le potature che lo rinforzano e il pieno sole che riattiva la vegetazione) e se puoi usa una soluzione di vitamina B (sprintene) per dare un po' di forza all'albero. NON CONCIMARE, nebulizza spesso la chioma.
Buon lavoro e auguroni a te e al ficus!
Er Sor Marchese

Alto