• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus retusa inverno

bilbo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ai primi di novembre mi è stato regalato un ficus retusa (dicono di 45 anni).
In effetti è abbastanza grande.

Purtroppo dato che la temperatura inizia a abbassarsi l'ho dovuto sistemare all'interno.
L'ho posto a un paio di metri dalla finestra con un sottovaso riempito con argilla espansa. Lontano dal termosifone e da correnti d'aria.

Sin da quando è arrivato aveva qualche foglia nera. A me sembra che il terreno sia un pò argilloso: quando innaffio l'acqua scende verso il bordo del vaso.
Con uno stecchino allora ho fatto un pò di forellini in modo da fare penetrare meglio l'acqua.
Lo innaffio non tutti i giorni per evitare marciume alle radici, mentre lo nebulizzo un paio di volte al giorno.

Purtroppo perde un pò di foglie. Non so se per come è il terriccio devo fare un rinvaso di emergenza... però mi sembra che il rinvaso è consigliato a marzo/aprile... cosa mi consigliate ? mi resisterò fino alla primavera ?
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
se smetti di annaffiare forse sopravvive: il ficus in inverno può resistere settimane senz'acqua che -con una terraccia come la tua- ristagnerà per giorni....
 

bilbo

Aspirante Giardinauta
ok, allora smetto di innaffiarlo coem ho letto hai consigliato anche in altri topic.
ma posso almeno continuare a nebulizzare e lasciare umido il sottovaso ?

e poi quando mi consigli di fare il rinvaso ? a fine marzo ?
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ochio, lele, occhio. Se nn lasci abbastanza radici rischia di non riprendersi....
 

Lele85

Apprendista Florello
ochio, lele, occhio. Se nn lasci abbastanza radici rischia di non riprendersi....

mm dici?mmm bho allora ne taglio poke poke...no xkè ho lo stesso problema di nn mi ricordo chi...è tutta terra terra pura...senza akadama ne perlite ne pomice nada di nada. è diventato un mattone, ma cosi mattone, ke lo potrei usarlo per farci na casa.:martello:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
allora fai un rinvaso provvisorio, libera le radici (non più di 1\3) dalla terraccia e rinvasa in un contenitore qualsiasi. Aspetta sino ad aprile, almeno, poi potrai liberare TUTTE le radici con un rastrello, potarle come si deve e rinvasare in un vaso bonsai con una mescola porosa. Se tagliamo adesso le radici, gli diamo una "botta" notevole che con le temperature basse, bloccherebbe del tutto l'alberello danneggiandolo o almeno indebolendolo parecchio. Quando farà più caldo al ficus si potrà fare davvero di tutto!
 

binuccio

Guru Giardinauta
.....aspettate un minutino:
il rinavaso
come si fa e quando?
l'akadama ho imparato da lele che è quello schifo che sembra cioccolato ma non è. e poi che ci si mette?
mi fate una ricettina per rinvaso che molto probabilmente devo fare a primavera?? almeno intanto reperisco il materiale necessario.
azie :)
 

Lele85

Apprendista Florello
ahahha per quelli che non leggono le cose che scrivo negli altri post :D:D( sisi sto parlando proprio con te qui sopra :lol: ).......io sono la pecora nera. io faccio le cose all'opposto di come una persona con cervello dovrebbe fare. Quindi non ascoltare me....segui gli altri.

Se qui tutti usano terriccio, lapillo e pomice....io mi butto a capofitto con un terriccio al 90%akadama. :)

e poi lo uso xkè mi ricorda il cioccolato al latte....:D:D:D

A parte gli skerzi, un ilex è al 100% rinvasato akadama.
Ora rinvaso il ficus, gli taglietto qlk radice, qualcuna, gli lascio un po di pane radicale, e provo a metterci 30%terriccio,50%akadama e 20% lapillo o pomice come consiglia sempre il Marchese.

Xò una domanda mi sorge...tutti parlate di terriccio, ma quale? ha delle caratteristiche principali come per le carnivore? xkè io ho questi due terricci già aperti:
1) torba bionda di sfagno(componente:torba acida di sfagno), carbonio organico 46,4%, azoto organico 0,5%, sostanze organiche sul secco 80%
2)terreno specifico per bonsai( 30%sabbia,20%perlite,50%ammendante organico), carbonio organico50%,aozot organico 1%, sostanze organiche sul secco 94,8%.

Quale uso? e visto ke il secondo è già formato da sabbia,perlite e ammendante organico che faccio? metto 50%di questo prodotto e 50% akadama?
 

sbrusier

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ai primi di novembre mi è stato regalato un ficus retusa (dicono di 45 anni).
In effetti è abbastanza grande.

Purtroppo dato che la temperatura inizia a abbassarsi l'ho dovuto sistemare all'interno.
L'ho posto a un paio di metri dalla finestra con un sottovaso riempito con argilla espansa. Lontano dal termosifone e da correnti d'aria.

Sin da quando è arrivato aveva qualche foglia nera. A me sembra che il terreno sia un pò argilloso: quando innaffio l'acqua scende verso il bordo del vaso.
Con uno stecchino allora ho fatto un pò di forellini in modo da fare penetrare meglio l'acqua.
Lo innaffio non tutti i giorni per evitare marciume alle radici, mentre lo nebulizzo un paio di volte al giorno.

Purtroppo perde un pò di foglie. Non so se per come è il terriccio devo fare un rinvaso di emergenza... però mi sembra che il rinvaso è consigliato a marzo/aprile... cosa mi consigliate ? mi resisterò fino alla primavera ?


Io tengo il mio ficus fuori all esterno..ma non è per questo che ti scrivo..ti assicuro che è da un mese(se non di più) che non lo annaffio..e dovrò aspettare ancora un pò per dargli da bere!Quindi cauto anzi tirchio (e anche di più!)con le annaffiature,e non aver paura,impossibile che muoia di sete.Piuttosto,metti un sottovaso con poca acqua che mantenga l'umidità e fai in modo che vaso e sottovaso non siano in contatto..altrimenti..il marciume è in agguato!!
Un saluto.
 
H

hxe

Guest
Come gia detto non affogare il bonsai di acqua....ben o male,in questo periodo,se lo tieni fuori,riesce a campare con l'acqua che si procura da solo!
 

Lele85

Apprendista Florello
C'è qualcuno che lo tiene fuori e qualcuno che lo tiene dentro. a te la scelta. :) io dentro. ma ricorda io sono la pecora nera :D
 

bilbo

Aspirante Giardinauta
seguendo il vostro consiglio di smettere di annaffiarlo devo dire che per tutto questo tempo ha smesso di perdere le foglie migliorando.

ora però non so perchè da un pò di giorni ha un brutto colorito. molte foglie si stanno seccando completamente e cadono. non sono più nere, però ha molte foglie secche.

che faccio ? :(
 
Alto