• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Retusa

l'akadama lasciala ai giapponesi, leggiti piuttosto questo
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/45724-il-terriccio-per-rinvasi-facile.html

I ficus si rinvasano a primavera iniziata quando il rischio di cali di temperature bruschi è minore. La cosa peggiore che si può fare ad un ficus è cambiargli bruscamente esposizione: i miei li tengo ormai fuori da sempre e mi è sufficiente proteggerli con del TNT se le temperature scendono sotto i 5 gradi. Stanno na favola.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Concordo ( in parte ) con finnigan : terricci idonei per la coltivazione bonsai c'è ne sono a bizzeffe ( non solo akadama media ) ; io ti consiglio ( se non vuoi spendere molto ) di procurarti della pomice e del terriccio universale ( li trovi nei comuni vivai a prezzi accessibilissimi) e farti un miscuglio con 80 % pomice e 20% terriccio universale . Comunque il terriccio ognuno lo sceglie da se .
Il rinvaso del ficus si effettua in primavera inoltrata ( indicativamente verso aprile ) se è solo se la pianta si è ripresa dagli stress ( come sta ? ) altrimenti consiglio un falso rinvaso ( meno invasivo ) . Tienici aggiornati , ciao .
 
ricordiamoci anche che un terriccio come quello proposto da albicoccus favorirà enormemente lo sviluppo radicale, sarà pressochè inerte (cosa che piace molto ai ficus che in natura vivono in terreni poveri e dilavati) ma asciugherà in un nanosecondo se l'esposizione sarà molto assolata. Nello scrittino che ho linkato, se non ricordo male sottolineai l'importanza di una composizione che fosse adeguata al tipo di esposizione e alle temperature. Va da sè che in un ambiente per sua natura umido e riparato una mescola leggera e drenante sarà perfetta mentre una argillosa e compatta -ottima per trattenere il più possibile l'umidità- sarebbe un'arma di distruzione di massa.
 
p.s.
a Roma i ficus iniziano a rivegetare già da ora, al sud probabilmente già stanno gemmando. Tu comunque visto che dovrai semplicemente spuntare le radici e rinvasarlo in un contenitore più spazioso potresti lavorare già da ora: non eliminerai poi così tante radici da "bloccare" la rivegetazione, e avresti il tempo di farlo radicare di nuovo con vigore facendogli mantenere sufficienti energie per affrontare la potatura-defogliazione di giugno-luglio. Diciamo che risparmieresti un annetto di tempo.
 
Il TNT lo metti solo intorno al vaso? o avvolgi l'intera pianta?
se fa davvero molto freddo il vaso lo proteggo con giornali o stracci avvolti intorno, con il TNT faccio una sorta di sacchetto con cui proteggo sopratutto la chioma. E' molto efficace e traspirante.

concordo in pieno....l'aka col tempo si trasforma in una fanghiglia allucinante....pomice forever....:eek:k:...

la pomice è ottima, così come la pozzolana, io sperimentai con gran godimento anche il lapillo vulcanico che oltretutto è pieno di elementi gustosi per le piantine. Me lo portava un amico napoletano che lo raccoglieva alle pendici dell' Ovesuvio. L'akadama è bene usarla (o perlomeno io mi trovo bene così) assieme ad altri substrati perchè in questo modo riesce a trattenere un po' più di umidità. Pura è da usarsi solo e soltanto per trattamenti di emergenza su piante con radici sofferenti, specialmente conifere.
 

aurex

Esperto di Bonsai
io la pomice pura la uso solo per alcune essenze....quelle più vulnerabili alle malattie...tipo melograni e prunus in genere...onestamente non ho mai avuto neanche problemi di mancanza di umidità....l'aka l'ho bandita...
 

Marco-ias

Aspirante Giardinauta
Mio Dio quante cose che si imparano in questo Forum.

Inanzitutto grazie a tutti per i mille consigli. Il rinfaso lo faro ad aprile, visto che essendo ai piedi del monte grappa, le temperature al momento non consentono la rigermogliazione della pianta che appare ancora sopita nell'inverno! Per il rinvaso penso che usero la pomice e terriccio universale(o assomigliante a quello consigliato nel link con le stesse caraterittische più o meno), con 80 pomice e 20 terriccio. La collocazione della pianta sara in una stanza in casa molto luminosa (ci vogliono gli occhiali da sole d'estate) dove è stato l'anno scorso. Vedremo al limite il posizionamento nel porticciolo in ombra tutta la mattina e primo pomeriggio.

essendo un neofita, spero di non sbagliare qualcosa. ma visto che è presto (per il rinvaso) avrò modo di fare altre domande :D :D
 
Ultima modifica:

Frankieb76

Giardinauta Senior
se fa davvero molto freddo il vaso lo proteggo con giornali o stracci avvolti intorno, con il TNT faccio una sorta di sacchetto con cui proteggo sopratutto la chioma. E' molto efficace e traspirante.


ma quindi tu, con i dovuti accorgimenti, i ficus li lasci fuori d'inverno?
di dove sei? così per regolarmi...
 
con 80 pomice e 20 terriccio. La collocazione della pianta sara in una stanza in casa molto luminosa (ci vogliono gli occhiali da sole d'estate) dove è stato l'anno scorso. Vedremo al limite il posizionamento nel porticciolo in ombra tutta la mattina e primo pomeriggio.
metà e metà sarà più che sufficiente, fidati. E (leggi sotto) decidi dove collocare il poveretto e lascialo lì! I ficus in pieno sole vegetano meglio e producono foglie più proporzionate.

ma quindi tu, con i dovuti accorgimenti, i ficus li lasci fuori d'inverno?
di dove sei? così per regolarmi...

Roma nord.
Come ripeto sempre la cosa che il ficus non sopporta è essere spostato. Il ficus è fondamentalmente un abitudinario sempliciotto che si adatta benissimo a esposizioni, terreni, regimi idrici, a patto di non dargli troppo fastidio.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
e allora dal prossimo inverno farò pure io la stessa cosa, pur essendo a roma sud....

già che ci sono, secondo voi, posso fare altrettando con pepi e serisse??
 
la serissa la conosco molto poco e non sono mai riuscito a coltivarla bene così come il pepe... sono tutte specie aliene, sinceramente non mi ci sono mai trovato. Serra fredda: se hai modo di procurartene una è risolutiva.
 
il tnt e i giornali servono principalmente ad isolare, evitano che gelate improvvise facciano danni irreparabili e sono molto più efficaci di quanto non si pensi per situazioni di emergenza. Ovvio che una serra fredda è un sistema molto più affidabile anche se in primavera rischia di lessare letteralmente il contenuto se non si ha l'accortezza di tenerla aperta di giorno....
 

Marcello03

Aspirante Giardinauta
Scusate mi sono appena iscritto al forum dato che ho bisogno di una mano con il mio ficus retusa.
Mi è stato regalato 4 o 5 mesi fa e, dopo averlo rinvasato, cambiando il terriccio in akadama, la pianta ha sempre presentato un'ottima salute. Due mesi fa sono partito per il mare e sono tornato 3 settimane fa ma, nonostante gli spostenti, la pianta non ha mai perso più di 2 o 3 foglioline nei primi giorni post spostamento.
È qualche giorno peró che mi sono accorto che le foglie del bonsai si stanno come accartocciando e seccano per poi cadere. Allinizio il fenomeno riguardava qulche folgia ma ora stanno iniziando ad essere molte e anche qualche bocciolo sta seccano. Io tengo il bonsai in un luogo molto luminoso, dove a volte è in pieno sole, e lo annaffio quando sento che la terra è completamente secca, di solito ogni 3 o 4 giorni.
Ditemi voi cosa potrei farci o cosa potrei aver sbagliato,
Grazie.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
se fa davvero molto freddo il vaso lo proteggo con giornali o stracci avvolti intorno, con il TNT faccio una sorta di sacchetto con cui proteggo sopratutto la chioma. E' molto efficace e traspirante.



la pomice è ottima, così come la pozzolana, io sperimentai con gran godimento anche il lapillo vulcanico che oltretutto è pieno di elementi gustosi per le piantine. Me lo portava un amico napoletano che lo raccoglieva alle pendici dell' Ovesuvio. L'akadama è bene usarla (o perlomeno io mi trovo bene così) assieme ad altri substrati perchè in questo modo riesce a trattenere un po' più di umidità. Pura è da usarsi solo e soltanto per trattamenti di emergenza su piante con radici sofferenti, specialmente conifere.


Lapillo?
io sono quasi 30 anni che lo uso, miscelato.
 

aurex

Esperto di Bonsai
Potrebbe essere colpa dell'akadama.. Col tempo si sgretola e diventa fanghiglia asfittica... Io non la uso più da anni... Meglio la pomice..
 
Alto