• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Retusa

Marco-ias

Aspirante Giardinauta
è che non so a che temperatura arriva di notte dentro la serra. posso andare tranquillo? la serra è simile a quelle che si trovano al brico con il telaietto di ferro coperto da un nylon trasparente. ho anche comperato un termometro da mettere dentro per controllare la temp. che ne dite? qual'è il minimo che può raggiungere?

Marco
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Per rispondere alla tua domanda ti dirò che ci sono delle opinioni leggermente diversa dipende anche dalla zona climatica in cui ti trovi io sinceramente sotto i 15° di notte non andrei
 

Marco-ias

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Un dubbio atroce mi attanaglia la testa.

Il mio bonsai sembra non richiedere acqua. da quando l'ho messo in serra non l'ho mai annaffiato, e non sembra richiedere acqua. è una cosa normale? Siccome mi sono insospettito gli ho dato si e no 50 ml di acqua e il giorno dopo ha perso un sacco di foglie. è normale??


UN saluto a tutti!

Marco
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
No che non é normale ( che perda le foglie ) ! In inverno le piante ( anche se sempreverdi ) rallentano il loro metabolismo , ciò significa che bevono meno quindi é normale che non richieda acqua ; il problema é che se il terriccio é sempre umido puoi incappare in marciumi , " a scissioni di massa " ... Ipotizzo che la caduta delle foglie sia dovuta alla troppa ( o prolungata ) umidità del terriccio .
 

Marco-ias

Aspirante Giardinauta
e cosa posso fare per evitare questo? dentro casa che sarebbe più secco, non la posso tenere, fuori non si asciuga(in serra), mi resta che pregare che arrivi la primavera e rinvasare con un corretto substrato!!! Se avete suggerimenti son qua!
Grazie mille Ancora!!!
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Un sistema ci sarebbe, senza toccare assolutamente il pane radicale con attenzione togli la pianta dal vaso e lasciala all'aria il tempo necessario per permetterle di asciugare grazie a una migliore circolazione ed evaporazione. Poi la rimetterai in vaso
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Io per l'esperienza che sto facendo ti posso dire che io tengo il mio ficus retusa fuori su un balcone e l'annaffio una volta a settimana e sta bene e le temperature di notte si abbassano abbastanza...ma ora anche io volevo fare una domanda...il mio ficus lo lascio fuori oppure lo devo ritirare dentro casa?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Secondo me se le temperature notturne si mantengono su livelli superiori ai 10 gradi lascialo fuori. A Cosenza il freddo notturno non è come quello di qui al nord
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ultimamente le temperature si stanno abbassando sotto i 10 gradi...e volevo fare un'altra domanda...se lo ritiro in casa gli fa male il cambiamento di temperatura?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ora quasi sicuramente risentirà del brusco cambio di clima . Se puoi mettilo in una zona luminosissima priva di riscaldamento
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Fino ad ora il mio ficus lo lasciato fuori per paura che il cambiamento di temperatura gli avrebbe fatto male, ma probabilmente in questi giorni nevicherà...cosa mi consigliate di fare?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Meglio la neve che fa da copertina termica al gelo !! Ma io lo avrei già ricoverato come ti dissi ora sinceramente ricoverandolo mi aspetterei una qualche reazione negativa ma lo farei comunque
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Dato che tutte le stanze della mia casa sono riscaldate da stufe a gas, per non far seccare l'aria cosa dovrei fare?
 

Marco-ias

Aspirante Giardinauta
Dopo una mia attenta ricerca, ho scoperto perche il mio bonsai aveva sempre le radici umide. Il fatto era dovuto ad uno strato di corteccia di abbellimento sopra il terriccio, che manteneva sempre umida la pianta. rimosso quello la terra si è asciugata, (non seccata) e mi permette di annaffiare una volta ongi 15 gg circa.

Ciao Ciao ci risentiremo in primavera per super consigli sul rinvaso!
 

Marco-ias

Aspirante Giardinauta
Buongionro a tutti.

Domanda sul rinvaso, quando è un buon momento per farlo? in piu leggevo di usare solo akadama media. esatto?

Accetto suggerimenti!

Ciao
 
Alto