• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Retusa

Marco-ias

Aspirante Giardinauta
Buona Sera a tutti. Sono di nuova iscrizione, ma vi ho sempre seguito e trovato risposte alle mie domande sul vostro bellissimo forum.

Arriviamo al mio problema.
Mia moglie mi ha regalato un bellissimo ficus retusa, che ahime inizia a perdere insistentemente molte foglie, sopratutto quando lo annaffio. Ora leggendo nel forum ho letto che questo tipo di pianta ha bisogno di poca acqua, quindi la mia domanda è come faccio a capire quando ne ha bisogno? L'ho anaffiato 2 settimane fa l'ultima volta, e ieri mi sembrava poco umido, quindi l'ho annaffiato, risultato: 2000 foglie perse. :(
Inoltre il bonsai è adagiato sul terriccio, non sull'akadama come ho letto su un librino che mi hanno regalato assieme al bonsai(miniguida crespi editori), va bene lo stesso o devo intervenire?

inoltre una curiosità, ho visto che la pianta è innestata, come mai? le foto le metto domani perche al momento sono sprovvisto di fotocamera.

Inoltre:
- la pianta è dentro casa (20-22°C), il vaso è di 20-25 cm di diametro, la stanza è esposta a una buona luce solare sopratutto nel pomeriggio, non ci dovrtebbero essere correnti d'aria.

Buona serata marco.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao benvenuto
innanzi tutto può essere il cambiamento di habitat che gli fa perdere le foglie.
inoltre 20-22° in inverno sono tanti per un ficus, il mio è in una mansarda non riscaldata dove la temperatura non passa mai sotto i 10°
altra cosa la posizione: dici che ha luce, però ricorda che a più di 1 m da una finestra non riceve abbastanza luce per vivere...quello che per noi è luce, per le piante non lo è.
va benissimo di fronte ad una finestra
 

Marco-ias

Aspirante Giardinauta
ciao benvenuto
innanzi tutto può essere il cambiamento di habitat che gli fa perdere le foglie.
inoltre 20-22° in inverno sono tanti per un ficus, il mio è in una mansarda non riscaldata dove la temperatura non passa mai sotto i 10°
altra cosa la posizione: dici che ha luce, però ricorda che a più di 1 m da una finestra non riceve abbastanza luce per vivere...quello che per noi è luce, per le piante non lo è.
va benissimo di fronte ad una finestra

Quindi dici che non sia dovuta alla troppa acqua ma al calore. il bonsai è in cucina, dove al momento il riscaldamento non è acceso! lo spostero in mansarda, dove la temperatura è più mite, vicino alla finestra.

Mi consigliate di nebulizzare spesso? e va bene acqua distillata? dicono che l'acqua normale faccia calcare sulle foglie!

infine, come faccio a capire il terreno è deve essere annaffiato?

Ciao stasera metto le foto!
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
ma... sei stato 2 settimane senza innaffiarlo? mi pare troppo, eh! innaffia quando vedi al tatto il terriccio asciutto.
 

Marco-ias

Aspirante Giardinauta
ma... sei stato 2 settimane senza innaffiarlo? mi pare troppo, eh! innaffia quando vedi al tatto il terriccio asciutto.

Si sono passate due settimane, e appena annaffiato (il giorno dopo) ha perso un sacco di foglie. ogni volta che annaffio perde un sacco di foglie. leggendo un post in questo forum, ho visto che è colpa della troppa acqua.
Cattura.JPG Cattura2.JPG

Inserisco anche foto come promesso giorni fa.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
La tua pianta è innestata perché è un prodotto industriale. A quanto ho letto si coltivano e si pompano le radici in una "linea" ed in seguito su di esse si innestano le foglie ottenute da un'altra "linea".
In fondo si tratta sempre di un ficus retusa, sia le radici che le foglie, ma una volta "assiemate" ovvero innestate, si usa chiamarlo ficus Ginseng, non perché abbia qualcosa a che vedere, col Ginseng, ma solo per un richiamo visivo.

Ha un notevole impatto quando si vede per la prima volta una pianta di questo tipo, ma a parte il fatto che spesso ci ricorda chi ce l'ha regalata, io le considero un acquisto non azzeccato ed improprio per le condizioni climatiche in cui verrà a trovarsi. I malesseri sono praticamente assicurati ed i rimedi assai complicati.

Sei sicuro che quel vaso abbia almeno un foro di scarico? E vedi l'acqua uscire dopo aver innaffiato?
 

Marco-ias

Aspirante Giardinauta
La tua pianta è innestata perché è un prodotto industriale. A quanto ho letto si coltivano e si pompano le radici in una "linea" ed in seguito su di esse si innestano le foglie ottenute da un'altra "linea".
In fondo si tratta sempre di un ficus retusa, sia le radici che le foglie, ma una volta "assiemate" ovvero innestate, si usa chiamarlo ficus Ginseng, non perché abbia qualcosa a che vedere, col Ginseng, ma solo per un richiamo visivo.

Ha un notevole impatto quando si vede per la prima volta una pianta di questo tipo, ma a parte il fatto che spesso ci ricorda chi ce l'ha regalata, io le considero un acquisto non azzeccato ed improprio per le condizioni climatiche in cui verrà a trovarsi. I malesseri sono praticamente assicurati ed i rimedi assai complicati.

Sei sicuro che quel vaso abbia almeno un foro di scarico? E vedi l'acqua uscire dopo aver innaffiato?

Ciao greenray, grazie mille per la spiegazione dell'innesto, mi spiace un sacco scoprire che avrò un sacco di problemi, visto il valore sentimentale che ha ormai la pianta, comunque faremo del nostro meglio!

Allora ho controllato e il foro c'e ed è anche molto grosso, e quando annaffio l'acqua esce.
Una cosa che ho notato è piantata su terriccio normale, e non akadama. mettendo il dito nel terreno inoltre mi pare di non trovare elementi (come sabbia) drenanti.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Era, scusa , prevedibile tienilo vicino alla finestra in ambiente fresco non in mezzo a correnti e non vicino ai caloriferi, bagna solo a terriccio asciutto al tatto e a primavera reinvasalo in terriccio drenante. Non ti nascondo che in una serra adatta nelle mani di un esperto riprenderebbe sicuramente, ma in un appartamento sara molto difficile ottenere un risultato positivo . L'obbiettivo sarà fargli raggiungere la primavera prossima.
 

Marco-ias

Aspirante Giardinauta
Ok Provvederò a spostarlo in un ambiente più fresco. attualmente come detto è in una stanza con impianto a pavimento sui 19-20 massimo. è vicino a una finestra ( si vede la tenda in una foto), ma lo collocherò davanti non più lontana di un metro. la cosa che mi spiazza sono i milioni di germogli e foglioline che sta producendo dalle punte.

Volevo ringraziare tutti per l'aiuto, vi terrò aggiornati.

Ciao!
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Il riscaldamento a pannelli non è il massimo per la coltivazione di una pianta secca l'aria e non gli dà il giusto microclima io proverei a posizionarla su un sottovaso pieno di sabbietta e acqua avendo cura comunque che il vaso non vada a contatto con questo misto di acqua e sabbia. Lo scopo di questa procedura sarebbe di farsi che la acqua evaporando provochi un microclima umido intorno alla pianta. Il fatto che continui a gettare e positivo significa che la pianta sta tentando di reagire continuando a produrre foglie ma poi non riesce a mantenerle. Non so se questa è la situazione ideale ma io tenterei di risolvere in questo modo ciao Massimo
 

aurex

Esperto di Bonsai
guarda ti do un consiglio.....non ti fissare troppo con questa nebulizzazione....non serve a nulla....io ne ho due da anni e qualche talea ben cresciuta qui e li nel giardino....esposte a diverse condizioni metereologiche a seconda della loro disposizione....mai nebulizzato....e ti posso garantire che stanno una favola....
e ti dirò di più....non per contraddire Massimo...perchè quello che dice è giusto....ma se puoi evita i sottovasi....è meglio!!!!!
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Aurex assolutamente sì ai non sottovasi ma il consiglio era nello specifico pensando alla pianta in casa con riscaldamento a pannelli . Il suggerimento aveva lo scopo di umidificare l'aria circostante è come avevo scritto il vaso NON doveva toccare in nessun modo l'acqua del sottovaso.
 

Marco-ias

Aspirante Giardinauta
Ciao

Vi aggiorno sulle soluzioni adottate per il mio ficus.
11.JPG
ho messo un sotto vaso (al sottovaso) con del lapillo e ho messo acqua per cercare di "umidificare" la pianta.

nell'operazione volevo farvi notare che sotto la pianta c'e una radice che esce dal foro di "scarico" del vaso: 12.jpg . La devo tagliare? aspetto la primavera immagino!

Poi infine, siccome esternamente ho una piccola serra per alcune piante (limonaia, ibiscus, altro bonsai,...) mi chiedevo se è meglio mettere il ficus li. Pero non so che temperatura raggiunge in pieno inverno, visto che le piante interne devono solamente " non gelare". Al momento il ficus è stato posizionato su una tavola a 2 metri da una finestra di 3 metri per 2,5 (ovest) e una porta finestra di 1,5x2,5 lato sud. vedo che le foglie continuano a cadere, anche se continua a germogliare.

Buona domenica

Marco
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Io sinceramente abitando al Nord quando la temperatura esterna notturna scende sotto i 15° li ricovero tutti e in questo modo non ho mai avuto perdite di foglie o ingiallimento di legati al cambio di clima
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Io sinceramente abitando al Nord quando la temperatura esterna notturna scende sotto i 15° li ricovero tutti e in questo modo non ho mai avuto perdite di foglie o ingiallimenti legati al cambio di clima
 
Alto