Il mio tentativo di spiegazione ha voluto essere generico perché così è una spiegazione da cui chiunque può valutare in funzione delle temperature del luogo dove vive.
Nel tuo caso, se la serra fosse "perfetta" e la temperatuta stesse per 12 ore a 0°C e per altre 12 ore a 15°C potremmo stimare che all'interno ci sarebbe una temperature media di 7.5°C senza variazioni.
Siccome di perfetto non c'è niente e nemmeno ci si avvicina, puoi immaginare che la temperatura interna non riesca ad arrivare a 0°C e nemmeno a 15° (all'ombra naturalmente).
Di quanto gli estremi della temperatura interna si avvicinano a quella esterna, dipende dalla qualità della serra.
Ma anche nel caso migliore, la temperatura minima mi sembra che sarebbe insopportabile per un ficus, perfino con una serra fredda "perfetta".
Una soluzione potrebbe essere quella di "scaldare", ma si va incontro ad altri rischi, costi, problemi.
Con un termostato ed una lampadina diciamo da 40 o 60 W, potresti riscaldare un pochino ogniqualvolta che la temperatura scende sotto i 12°C.
La lampada fungerebbe da resistenza (in effetti lo è se ad incandescenza) e scalderebbe quel tanto che basta. Sarebbe meglio e più prudente usare una lampada della potenza più bassa possibile, purché riesca ad aumentare la temperatura interna più rapidamente di quanto il freddo esterno la faccia scendere.
Una lampada poco potente riduce il rischio di "scottature" e di calore eccessivo.
Io ti ho descritto una possibile soluzione, ma pur essendo io un tecnico, ti consiglio soluzioni più semplici e facili da tenere sotto controllo, che funzionino col minor numero di ausilii esterni.
Ciao
suo