• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scelta varietà poco esigente

chicc0zz0

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

mi sapreste consigliare una specie da seminare? sono tentato dalle macroterme, per la loro resistenza al caldo, alla siccità e mi pare di capire le poche cure che necessitano (soprattutto questo aspetto è fondamentale, visto che sinceramente sto esitando a prendere erba sintetica), oltre che si adatta anche a suoli poveri.
vi spiego la mia situazione: liguria occidentale, ho un prato rettangolare circa 30mq, una siepe a ovest e una (in crescita, piantata quest'anno) a est, quindi in estate ho parecchio sole , piove poco e sono già 2 anni che fa molto caldo (quest'anno in 2 periodi siamo andati oltre i 35 gradi); in inverno invece c'è una piccola zona che non vede quasi sole, ma comunque non penso che andiamo oltre le 4 ore di sole nelle altre zone.
d'estate staremo via quasi tutto il mese d'agosto; a parte che metterò un impianto d'irrigazione, meglio avere qualcosa di resistente a caldo e siccità
ho visto il paspalum vaginatum, ma mi spaventa un po' il fatto che d'inverno ingiallisce.. e il prezzo, 150€ per 1kg di sementi! Stessa cosa per la zosya. Ora, se ne vale la pena (in termini di minor fabbisogno idrico e di manutenzione) li spendo volentieri
In fascia decisamente più economica, ho visto Cynodon dactylon - Gramigna (13€ per 1kg), che a leggere qui sembra anche questo fare al caso mio
http://www.pratopronto.it/index.php?option=com_content&view=article&id=66&Itemid=75
Poi ho visto che ci sono anche delle sementi che sono un mix di micro e macro
Ultima cosa: vorrei seminare in ottobre (o anche adesso, il prima possibile), ma per le micro sembra essere un problema se per caso dovesse venire il freddo..

Cosa mi consigliate? Sarebbe un problema lasciarlo crescere per 3 settimane d'estate? (non è un vero problema perché potrei farlo falciare da qualcuno)

Ho visto che servirebbe anche uno starter, cosa mi consigliate?
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Macroterme in autunno non si seminano. A parte questo mi sembra che purtroppo desideri un po' troppe caratteristiche contemporaneamente e non credo ci siano specie erbose in grado di soddisfare tutto ciò che vorresti.
 

chicc0zz0

Aspirante Giardinauta
a parte la semina in autunno (quindi dovrei posticipare tutto il prossimo anno) quale problema avrei con le macroterme? verrebbero male in ombra?
 
Alto