• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta macroterma...

iriliu

Giardinauta Senior
Allora ragazzi con cosa devo intervenire ???

Domani voglio assolutamente trattare perchè vedo che la zona si sta allargando !!!

Datemi il nome del miglior prodotto che posso dare per sterminare questo presunto fungo !!!

M

marcobri

Guest
dalla tua descrizione potrebbe essere phithyum.forse hai esgerato un pochino con l'acqua unito magari alle poche ore di sole che prende.io tratterei col propamocarb o metelaxil-m anche se difficile da reperire dalle nostre parti quest'ultimo.tratalo e vediamo se almeno lo blocca e manda per un po' quella zona in sofferenza idrica

M

marcobri

Guest
allora tonio una volte mi disse che certe volte anche per chi di mestiere e' difficile rilevare con esattezz il tipo di fungo. quindi si interveniva con mix a largo spettro tipo propamocarb-propicozanolo-ozoxystrobin. quando non sai che pesci prendere questo sembra il metodo piu' efficace.cmq aspetta cigolo o green o lo stesso tonio per saperne cosa ne pensano

cigolo

Esperto Sez. Prato
I prodotti sono i medesimi delle micro, quale utilizzare dipende dalla patologia, tebuconazolo cura tutto pythium escluso, azoxystrobin tutto dollar spot escluso, propamocarb e affini solo pythium. Non saprei dirti cos'abbia esattamente il tuo paspalum però non mi stupirei se tutti i problemi serivassero da irrigazioni giornaliere che sono eccessiveper una simile varietà per giunta non in pieno sole tutto il dì. Secondo me dovresti irrigare quando vedi le piante più vicine al camminatoio (dove sicuramente evapora più acqua) che cominciano ad aver sete.

cigolo

iriliu

Giardinauta Senior
Oggi ho senttito anche la Pacini e mi hanno detto lo stesso, che potrebbe essere troppa acqua, ma difficilmente potrebbe trattarsi
di fungo: mi hanno consigliato di fare una bucatura con apporto di sabbia per far respirare la zona.

Ma comunque a me sembra strano lo stesso, in quanto se fosse stata veramente troppa acqua avrei avuto una zona molto più estesa
di prato in queste condizioni, invece era una chiazza che vedo si sta allargando con il tempo.

Poi mi hanno consigliato di fare un leggero scalping, in modo da stimolare la rigenerazione della zona, che ne dite ?

Qui fa molto caldo non rischio ?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Tutti consigli sensati, per quanto riguarda lo scalping nessun problema tra i 26 e i 45 °C non c'è nessun problema

iriliu

Giardinauta Senior
Oggi pomeriggio ho tagliato alla seconda altezza del tagliaerba, riempiendo 3 cesti
di raccolta, nelle foto vedete il risultato finale, altezza di taglio tra i 2,5 e 3 cm.

In parte ho asportato anche del Nitrophoska che avevo distribuito una settimana fa
e che era rimasto incastrato nell'intreccio di stoloni. Il prato era ancora bagnato,
eppure lo avevo irrigato stamattina in modo leggero !

Adesso come mi comporto ?
Pensate debba dare una passata di antifungo in modo da "mettersi a parte civile" ?

Per la carotatura non saprei davvero come fare, qui carotatrici non si vedono o noleggiano !

CIMG1218.jpg CIMG1217.jpg CIMG1219.jpg CIMG1216.jpg

rikyme

Aspirante Giardinauta
Da queste foto mi sembra che ci sia troppa acqua, tante volte il troppo caldo secondo me trae in inganno anche perchè tu hai macroterme con radici profonde, non so come irrighi ma secondo me dovresti tenerlo a stecchetto di acqua in superfice, bagnarlo con tanta acqua ma di rado. Quelle foglioline sotto che si vedono nelle foto e che poi credo siano il cosidetto feltro mi sembrano inzuppate, metti che questo caldo spesso è umido, non so se noti a volte di sera se passi la mano sul prato ti bagni, e il gioco è fatto.

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Anch'io prima di qualsiasi altro intervento proverei a ridurre l'acqua agendo come ho detto ieri.

cigolo

iriliu

Giardinauta Senior
Ma come taglio drastico va bene quello che ho fatto ?

Adesso però con poca vegetazione non avrò modo di vedere quando va in sofferenza, quindi potrei rischiare di farlo seccare !?

Oggi non irrigo proprio e la do domani ?

rikyme

Aspirante Giardinauta
Lasciala anche 2 giorni senz'acqua, non c'è problema. Ma hai fatto la prova con i bicchierini per vedere quanta ne dai ogni irrigazione?
Stai comunque attento e senti green perchè ora che hai tagliato basso forse hai bisogno un po di acqua in piu anche se a me tanto corto non sembra.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Lascialo in sofferenza proprio e quando lo bagni affogalo, bagnare in modo "leggero" è deleterio per qualsiasi tipo di prato

rikyme

Aspirante Giardinauta
Lasciala anche 2 giorni senz'acqua, non c'è problema. Ma hai fatto la prova con i bicchierini per vedere quanta ne dai ogni irrigazione?
Stai comunque attento e senti green perchè ora che hai tagliato basso forse hai bisogno un po di acqua in piu anche se a me tanto corto non sembra.
Caro iriliu sai come dice il Trap: non dire gatto se non ce l'hai nel sacco.
I fatti: ieri sera arriva a casa e come al solito mi siedo a cena in giardino godendomi il mio prato, ma girandomi mi accorgo che un pò di prato si è seccato , una striscia di 40cm per 1 metro salto dalla sedia e vado immediatamente a guardare da vicino, prato completamente secco, scomparse le foglie, erano rimaste solo dei filetti sottilissimi duri. Alla luce dei fari del giardino era pazzesco non mi raccapezzavo piu la mattina le foglioline del mio prato che sono larghe circa 4 mm c'erano, la sera scomparse!!!! Mi sono ricordato della discussione di whybob71 dove spiegava che nella zoysia eltoro le foglie in mancanza d'acqua si racchiudono su se stesse ma provando e riprovando non riuscivo a bedere foglie ne arrotolate ne no e già riflettevo su come aprire un discussione su un possibile fungo stamattina.
Poi sempre passando la mano su quel pezzo che sembrava di passarla sugli stuzzicadenti una di queste bacchettine si srotola: si erano arrotolate su se stesse tutte le foglie di quella zona, incredibile non sembravano foglie sembrava paglia!!! Allora ho preso il tubo ed ho messo tanta acqua in quel pezzo con la paura che se fosse stato un fungo avrei peggiorato la situazione invece con mio sommo piacere dopo 10 minuti sembrava di essere davanti a Quark, da quelli stecchini si aprivano le foglie , piano piano una ad una nel giro di un'ora è ritornato tutto normale e stamattina come se non fosse successo nulla. Forse in quella zona arriva meno acqua ed è piu drenante, controllerò.
Tutto questo per dirti che le macroterme sono dure a morire e cmq di metterle a stecchetto anche perchè sono loro a comunicarti che hanno sete senza per questo morire.
Speriamo che riesci a risolvere i tuoi problemi

iriliu

Giardinauta Senior
Ah Ah Ah...!!!
Bella esperienza, soprattutto per il lieto fine !!!

Dai cmq non credo che in solo 10 minuti avevi già modo di vedere ad occhio nudo i miglioramenti, sembra pazzesco !!!

Ehi rik., quando ci fai vedere la tua Zoysia ?

rikyme

Aspirante Giardinauta
Guarda se non l'avessi visto con i miei occhi non ci avrei creduto! Ho fatto due foto ieri sera ma col telefono no si vedeva quasi niente. Per le altre foto c'è una discussione iniziata da me : Rifacimento prato, ne ho messe una marea forse anche troppe, nelle ultime pagine la situazione piu o meno attuale che presto aggionerò.
Queste le due foto fatte ieri sera: scarsa qualità
2011-06-29 21.04.03.jpg 2011-06-29 21.04.51.jpg

RENATO2

Giardinauta
Caro iriliu sai come dice il Trap: non dire gatto se non ce l'hai nel sacco.
I fatti: ieri sera arriva a casa e come al solito mi siedo a cena in giardino godendomi il mio prato, ma girandomi mi accorgo che un pò di prato si è seccato , una striscia di 40cm per 1 metro salto dalla sedia e vado immediatamente a guardare da vicino, prato completamente secco, scomparse le foglie, erano rimaste solo dei filetti sottilissimi duri. Alla luce dei fari del giardino era pazzesco non mi raccapezzavo piu la mattina le foglioline del mio prato che sono larghe circa 4 mm c'erano, la sera scomparse!!!! Mi sono ricordato della discussione di whybob71 dove spiegava che nella zoysia eltoro le foglie in mancanza d'acqua si racchiudono su se stesse ma provando e riprovando non riuscivo a bedere foglie ne arrotolate ne no e già riflettevo su come aprire un discussione su un possibile fungo stamattina.
Poi sempre passando la mano su quel pezzo che sembrava di passarla sugli stuzzicadenti una di queste bacchettine si srotola: si erano arrotolate su se stesse tutte le foglie di quella zona, incredibile non sembravano foglie sembrava paglia!!! Allora ho preso il tubo ed ho messo tanta acqua in quel pezzo con la paura che se fosse stato un fungo avrei peggiorato la situazione invece con mio sommo piacere dopo 10 minuti sembrava di essere davanti a Quark, da quelli stecchini si aprivano le foglie , piano piano una ad una nel giro di un'ora è ritornato tutto normale e stamattina come se non fosse successo nulla. Forse in quella zona arriva meno acqua ed è piu drenante, controllerò.
Tutto questo per dirti che le macroterme sono dure a morire e cmq di metterle a stecchetto anche perchè sono loro a comunicarti che hanno sete senza per questo morire.
Speriamo che riesci a risolvere i tuoi problemi

Confermo quanto sopra.
L'anno scorso, poichè dovetti diminuire drasticamente l'acqua di tutto il prato (perchè avevo una zona che si era infradiciata), mi accorsi che il prato aveva in primo luogo smesso di crescere e in secondo luogo aveva perso la sua forte colorazione di verde.
Chiamai di corsa Bindi che intervene con un tecnico che mi fece notare che non c'era nessun fungo ma tutte le foglioline si erano accartocciate su se stesse e quindi la colorazione verde quasi non si vedeva più.
Quello è il primo segnale di entrata in dormienza del prato. Se continua a non prendere acqua va in dormienza vera e propria.
Mi bastò dare moltissima acqua nei 2 giorni successivi per rivederlo verde come prima.

Alto