Eccomi con un aggiornamento fotografico del mio campo sperimentale a quasi un anno dall'impianto.
Nella striscia più stretta di giardino della prima foto si vede la zona del Paspalum; sotto l'alberello di corbezzolo,
dove si vedono parecchie zone di terra nuda è la parte sempre in ombra dove avevo messo lo S.S., ma anche questo
vedo che arranca e non si è espresso come pensavo; dopo il corbezzolo, la zona più
larga di colore verde scuro è quella del Cynodon, davvero strepitoso come vedete !
Taglio regolarmente a 4-5 cm, ho concimato una volta in Aprile con Nitrophoska e l'altra
volta ad inizio Giugno con un 20-10-10 il Granverde della Cifo, che ha fatto esplodere
la vegetazione, complice anche l'arrivo del vero caldo !
Nella zona finale, dove vedete incolto, è dove misi la Tenuifolia e che domani penso
trasformerò mettendo le piantine di Cynodon che ho preso l'altro giorno.
Mi chiedevo come mai quando calpesto il prato, vedo tanti micro volatili piccolissimi,
di colore grigio chiaro saltare da una parte all'altra, potrebbero essere dannosi ?
Inoltre nel settore Paspalum, ci sono delle piccole zone (potete vederle da vicino nella seconda e terza foto)
dove c'è del Pabio e quando taglio si vedono queste chiazze antiestetiche.
Però notando bene è il Paspalum ingiallito non il Pabio: potrebbe essere per la poca luce che fa passare
il Pabio quando cresce o una patologia ?
Cosa potrei fare per ovviare a questo inconveniente ?
Uffa, meno male che le macro dovevano essere (in teoria) specie da combattimento,
eppure il mio Paspalum sembra arrendersi e lasciare subito campo al Pabio !?!