Caro iriliu sai come dice il Trap: non dire gatto se non ce l'hai nel sacco.
I fatti: ieri sera arriva a casa e come al solito mi siedo a cena in giardino godendomi il mio prato, ma girandomi mi accorgo che un pò di prato si è seccato , una striscia di 40cm per 1 metro salto dalla sedia e vado immediatamente a guardare da vicino, prato completamente secco, scomparse le foglie, erano rimaste solo dei filetti sottilissimi duri. Alla luce dei fari del giardino era pazzesco non mi raccapezzavo piu la mattina le foglioline del mio prato che sono larghe circa 4 mm c'erano, la sera scomparse!!!! Mi sono ricordato della discussione di whybob71 dove spiegava che nella zoysia eltoro le foglie in mancanza d'acqua si racchiudono su se stesse ma provando e riprovando non riuscivo a bedere foglie ne arrotolate ne no e già riflettevo su come aprire un discussione su un possibile fungo stamattina.
Poi sempre passando la mano su quel pezzo che sembrava di passarla sugli stuzzicadenti una di queste bacchettine si srotola: si erano arrotolate su se stesse tutte le foglie di quella zona, incredibile non sembravano foglie sembrava paglia!!! Allora ho preso il tubo ed ho messo tanta acqua in quel pezzo con la paura che se fosse stato un fungo avrei peggiorato la situazione invece con mio sommo piacere dopo 10 minuti sembrava di essere davanti a Quark, da quelli stecchini si aprivano le foglie , piano piano una ad una nel giro di un'ora è ritornato tutto normale e stamattina come se non fosse successo nulla. Forse in quella zona arriva meno acqua ed è piu drenante, controllerò.
Tutto questo per dirti che le macroterme sono dure a morire e cmq di metterle a stecchetto anche perchè sono loro a comunicarti che hanno sete senza per questo morire.
Speriamo che riesci a risolvere i tuoi problemi