• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta macroterma...

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Posta delle foto quando puoi !
in questi giorni posterò le foto , al momento ho la tentazione di abbassare il taglio ma ho una paura tremenda di rovinare il prato , vorrei portarlo sui 4 cm , come fare ? attedo ormai l'anno prossimo e fin dalla ripresa vegetativa mantengo il taglio più basso ?
 

iriliu

Giardinauta Senior
Bhè se proprio non vuoi rischiare attendi l'anno prossimo e fin dalla ripresa veget. lo mantieni a 4 cm.

Ma io penso che potresti abbassarlo gradualmente anche ora, in Sicilia è in vegetaz. almeno fino ad Ottobre (o anche Novembre)
per cui dovrebbe recuperare anche se dovesse risentirne. Se tagli all'altezza attuale, il giorno dopo puoi abbassarlo di 1 cm,
poi dopo 2 giorni ancora 1 cm, fino ad arrivare a 4.
 

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Bhè se proprio non vuoi rischiare attendi l'anno prossimo e fin dalla ripresa veget. lo mantieni a 4 cm.

Ma io penso che potresti abbassarlo gradualmente anche ora, in Sicilia è in vegetaz. almeno fino ad Ottobre (o anche Novembre)
per cui dovrebbe recuperare anche se dovesse risentirne. Se tagli all'altezza attuale, il giorno dopo puoi abbassarlo di 1 cm,
poi dopo 2 giorni ancora 1 cm, fino ad arrivare a 4.

Ci penserò ! nel frattempo ho bisogno di un altro consiglio :
Ho deciso di realizzare per l'anno prossimo , dove attualmente c'è l'incolto , un prato sempre di Paspalum , dovrebbe essere circa 300 mq ( misurerò con esattezza ): nasce il problema dell'irrigazione in quanto molto probabilmente non riuscirò a collegare all'impianto preesistente più di due elettrovalvole , forse tre , mi chiedo quindi quali irrigatori usare: statici , dinamici a turbina o i vecchi martelletti il tutto per potere coprire al massimo il nuovo prato con il numero minimo di elementi , un amico mi consigliava gli mp rotator dell 'Hunter , sostiene infatti che una linea alimentata da una elettrovalvola ne sopporta un numero maggiore rispetto ai tradizionali statici , cosa mi consigliate ?
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
eccomi con un aggiornamento fotografico del mio campo sperimentale.

Come vedete il sole si è inclinato molto, per cui l'ombra dell'ulivo ora prende tutta
la zona del Cynodon (che in estate invece è in pieno sole 4 ore)
e anche l'ombra del Corbezzolo centrale (molto più fitta)
è ora molto estesa sul Paspalum. Tutto sommato però non mi lamento, siamo quasi
a Novembre, il Cynodon è ancora verde in molti punti, in altri invece dove ha
subito lo scalping un mesetto fa, appare ancora paglierino e nn ha la forza di riprendersi.

Il paspalum invece (come vedete nella prima foto) nella zona più assolata all'ingresso è verdissimo,
ma non cresce quasi per niente in verticale. Il Paspalum in alveoli che misi in Agosto,
sotto un vaso di limoni esposto a sud su un balcone riparatissimo dove prende sole
diretto 3-4 ore la mattina, continua a crescere ad un ritmo notevole (noto gli
stoloni che fuoriescono dal vaso come continuano ad allungarsi !!!).

Lo Stenotaphrum è anch'esso verde e cresce anche più del Paspalum.
Quindi io sinceramente trovo che lo Steno sia molto più tardivo come dormienza
rispetto al Cynodon e al Paspalum, contrariamente a quanto si pensa e si dice solitamente.
Come notate ho una zona dove non taglio lo Steno, ed è arrivato a quasi 30 cm di alezza !!!
Forse la marcia in più che ha lo Steno in questo periodo rispetto al Paspalum e al Cynodon,
è che non risente per nulla il maggiore ombreggiamento, invece Il paspalum e il cynodon,
iniziano ad entrare in fase di riposo indotti proprio dalla scarsa insolazione, più che dall'abbassamento
delle temperature: infatti qui stiamo continuando ad avere belle giornate e temperature non invernali.

Quindi concludo dicendo che se non avessi tanta ombra e l'aiuola fosse esposta a sud
invece che a nord (subendo venti freddi, essendo a 300 mt dal mare),
il mio prato sarebbe ancora in cresita al 80% !!! Adesso è in fase di pre-dormienza,
ancora verde ma fermo e inizia a venir su la solita Oxalis.

Speriamo che le temperature reggano il più possibile.

CIMG1329.jpg CIMG1326.jpg CIMG1327.jpg CIMG1328.jpg CIMG1330.jpg
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao a tutti,
eccomi con un aggiornamento fotografico del mio campo sperimentale.

Ciao!


Come vedete il sole si è inclinato molto, per cui l'ombra dell'ulivo ora prende tutta
la zona del Cynodon (che in estate invece è in pieno sole 4 ore)
e anche l'ombra del Corbezzolo centrale (molto più fitta)
è ora molto estesa sul Paspalum. Tutto sommato però non mi lamento, siamo quasi
a Novembre, il Cynodon è ancora verde in molti punti, in altri invece dove ha
subito lo scalping un mesetto fa, appare ancora paglierino e nn ha la forza di riprendersi.

Normale...

Il paspalum invece (come vedete nella prima foto) nella zona più assolata all'ingresso è verdissimo,
ma non cresce quasi per niente in verticale. Il Paspalum in alveoli che misi in Agosto,
sotto un vaso di limoni esposto a sud su un balcone riparatissimo dove prende sole
diretto 3-4 ore la mattina, continua a crescere ad un ritmo notevole (noto gli
stoloni che fuoriescono dal vaso come continuano ad allungarsi !!!).

Anche questo è normale, il vaso si scalda più del terreno per cui stimola le radici a continuare l'attività vegetativa...

Lo Stenotaphrum è anch'esso verde e cresce anche più del Paspalum.
Quindi io sinceramente trovo che lo Steno sia molto più tardivo come dormienza
rispetto al Cynodon e al Paspalum, contrariamente a quanto si pensa e si dice solitamente.

E chi ha mai detto il contrario con inverni miti lo steno potrebbe anche non ingiallire per nulla a differenza di Paspalum e Cynodon che comunque vanno in dormienza...

Come notate ho una zona dove non taglio lo Steno, ed è arrivato a quasi 30 cm di alezza !!!
Forse la marcia in più che ha lo Steno in questo periodo rispetto al Paspalum e al Cynodon,
è che non risente per nulla il maggiore ombreggiamento, invece Il paspalum e il cynodon,
iniziano ad entrare in fase di riposo indotti proprio dalla scarsa insolazione, più che dall'abbassamento
delle temperature: infatti qui stiamo continuando ad avere belle giornate e temperature non invernali.

Quindi concludo dicendo che se non avessi tanta ombra e l'aiuola fosse esposta a sud
invece che a nord (subendo venti freddi, essendo a 300 mt dal mare),
il mio prato sarebbe ancora in cresita al 80% !!! Adesso è in fase di pre-dormienza,
ancora verde ma fermo e inizia a venir su la solita Oxalis.

Speriamo che le temperature reggano il più possibile.

Vedi l'allegato 87705 Vedi l'allegato 87702 Vedi l'allegato 87703 Vedi l'allegato 87704 Vedi l'allegato 87701

Speriamo che arrivi un bel freddo polare così compenso il caldo che patisoc in estate... :lol:
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ehi Green, io dovunque ho letto che lo Steno doveva essere una delle macro meno resistenti alle basse temperature !!!

Di conseguenza mi aspettavo fosse anche la prima ad andare a nanna ...!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sono due cose diverse il fatto di andare in dormienza tardi non è sinonimo di resistenza alle basse temperature (in poche parole non è tutto zoysia :D), arriviamo ad esempio al "problema" del Pennisetum che non si "accorge" dell'arrivo dell'inverno e a volte le prime gelate lo sorprendono ancora in vegetazione facendo grossi danni.

Comunque tanto per fare un esempio con l'inverno dell'anno scorso lo Steno si è addormentato di botto ma al risveglio era più pimpante che mai...
 

RENATO2

Giardinauta
Sono due cose diverse il fatto di andare in dormienza tardi non è sinonimo di resistenza alle basse temperature (in poche parole non è tutto zoysia :D), arriviamo ad esempio al "problema" del Pennisetum che non si "accorge" dell'arrivo dell'inverno e a volte le prime gelate lo sorprendono ancora in vegetazione facendo grossi danni.

Comunque tanto per fare un esempio con l'inverno dell'anno scorso lo Steno si è addormentato di botto ma al risveglio era più pimpante che mai...

come sapete ho lo Steno e confermo quanto sopra scritto da Green

l'anno scorso lo Steno è stato completamente verde (pur avendo smesso di vegetare da tempo) fino a Natale, quando a Roma arrivò la neve

a quel punto, di botto, è diventato paglia per poi dare i primi segni di risveglio l'ultima settimana di marzo
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ah sta cosa mi mancava.

Quindi dobbiamo distinguere la dormienza o cmq lo "stop" vegetativo dalla ritenzione del colore:

Il Cynodon appena smette di vegetare, contemporaneamente inizia a perdere colore.

Il Paspalum invece si mantiene per un buon periodo verde, anche dopo l'arresto vegetativo, purchè riceva il sole.

Lo Steno invece resta verde praticamente fino alla prima vera gelata, altrimenti "tira dritto" fino alla stagione successiva.
Sarebbe da capire qual'è la temperatura "off limit" oltre la quale lo Steno decide di perdere il colore...!
 

RENATO2

Giardinauta
per quello che ho avuto modo di vedere io l'anno scorso, si è decolorato completamente quando le temperature hanno raggiunto gli zero gradi

per ciò che ho potuto appurare lo stop vegetativo non ha tanto (o soolo) a che fare con le temperature quanto piuttosto con il periodo: in altre parole le piante hanno al proprio interno un orologio biologico che, indipendentemente dalle temperature, le porta a smettere di vegetare con il soopraggiungere dell'autunno

ovviamente questo non accade o accade in misura inferiore se, come spesso facciamo, pompiamo le nostre macroterme con concimi azotati che inevitabilmente allungano i tempi dello stop vegetativo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Oltre alla temperatura le piante fanno riferimento al fotoperiodo ecco perché ad esempio il cynodon ha smesso di crescere nonostante le temperature fossero ancora alte quest'anno, per quanto riguarda lo steno ricordo che non ama geli prolungati e che comunque riesce asopportare brevi puntate a -5
 

RENATO2

Giardinauta
Oltre alla temperatura le piante fanno riferimento al fotoperiodo ecco perché ad esempio il cynodon ha smesso di crescere nonostante le temperature fossero ancora alte quest'anno, per quanto riguarda lo steno ricordo che non ama geli prolungati e che comunque riesce asopportare brevi puntate a -5

esatto, questo è quello che so anch'io

- 5 gradi dovrebbe essere il limite
 

michelepm

Florello Senior
Bene, visto queste considerazioni, il mio prato sarà completamente verde o quasi per tutto l'inverno; considerato che da me le temperature non scendono mai sotto lo zero anzi veramente raramente scendono sotto i 5°-7° e il prato, anche d'inverno e nuvole permettendo riceve sempre quelle 4-5 ore di sole.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il paspalum richiede almeno 10°C fissi per entrare in dormienza, può reggere anche puntate di gelo sotto i -5 ma più è rigido l'inverno e più la parte aerea tende a scomparire...
 

iriliu

Giardinauta Senior
Infatti, confermo Michele che lo scorso inverno il Paspalum da me ha retto più del Cynodon, ma ha poi ceduto anche lui.

Certo io sono a Bari e l'aiuola prende anche il vento da Nord (proveniente dai balcani) e poco sole;
tu essendo in Sicilia, con un'insolazione di 4-5 ore magari potresti sperare che il tuo Paspalum
nn perda il colore (o peggio le foglie), dipende tutto dalle temperature che avrai !!!
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao ragazzuoli e Buon 2012 a tutti !!!

Allego le foto delle piantine di Paspalum che a metà Settembre misi sotto un limone
in vaso, posto su di un balcone esposto solo a sud e riparato dagli altri lati.

Bene, come vedete dalle foto il Paspalum è incredibilmente ancora verde e in vegetazione,
cioè gli stoloni avanzano (anche se di un millimetro alla settimana...!) e siamo
a Gennaio !!! Invece il Paspalum che ho nell'aiuola in giardino è bello stecchito !
Devo dire che poi le temperature non sono mica così miti, cioè la sera arriviamo
sempre a 6 5 gradi di minima, a seconda delle giornate, ma abbiamo avuto punte anche più basse.

Sono proprio curioso di vedere se il Paspalum in vaso tirerà così fino a Maggio ?!?

...Sarebbe un record incredibile...

...anche i mici gradiscono, non lo taglio perchè ci pensano loro a schiacciarlo, ih ih ih !

CIMG1379.jpg CIMG1384.jpg CIMG1377.jpg CIMG1378.jpg
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Che temperature medie ci sono dalle tue parti? Davvero impressionante che sia ancora così verde.

cigolo
 

iriliu

Giardinauta Senior
Oggi minima 6 max 14, ma è proprio la media che abbiamo quasi sempre, magari i giorni più freddi la massima arriva a 9-10 e la minima
a 4, ma sarà capitato per pochi giorni. Comunque secondo me sono proprio il vaso, l'esposizione in pieno sud e i muri sui tre lati
che creano forse un micro-clima tale da poter permettere al Paspalum di essere ancora in attività a Gennaio.

Ripeto quello nell'aiuola che prende proprio il nord dal cancello, è in piena dormienza da più di un mese e quasi ricoperto di Oxalis.

C'è poi da dire che a metà Settembre quando misi queste piantine nel vaso del limone, queste
erano ancora nel vassoio della Pacini in grande sofferenza, e sembravano mezze secche,
perciò volli fare questo tentativo di piantarle, prima di buttarle..., vedete come sono venute sù !!!
 
Ultima modifica:

michelepm

Florello Senior
Da me invece è praticamente uguale a dicembre, qualche zona un pò ingiallita ma nel complesso sempre verde; ovviamente le temperatura qui a Palermo non sono mai scese sotto i 10 gradi per molto tempo.
Vedremo come andrà gennaio e febbraio.
 
Alto