• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta macroterma...

iriliu

Giardinauta Senior
Green comunque vedendo davanti all'hotel sopra menzionato il bellissimo e fittissimo materassino spesso e doppio di Arundinacea,
molto simile allo Steno, sia per tessitura che per colore, avendo in più "dalla sua" il fatto di essere verde 12 mesi all'anno,
l'idea mi alletta molto, tu invece resti sempre per lo Steno ? ...e pensare che all'inizio quando io desideravo lo Steno e lo
"osannavo" tu facevi di tutto per farmi cambiare idea, adesso ti sei ricreduto !!! ...ih ih ih

A parte gli scherzi le caratteristiche che non sopporto dello Steno è il fatto che cammina molto lentamente rispetto al Paspalum e
ancor di più al Cynodon, e che vuole pochi tagli e alti sui 7 cm (invece a me piace il prato sempre rasato e non altissimo, anche pechè l'altezza massima del mio tagliaerba è 4,5 cm). Poi non avrei il coraggio di passare il glifo sul Cynodon, al massimo se dovesse
rispuntare durante l'estate tra l'arundinacea non sarebbe questo dramma o no ? Per me l'importante è coprire in modo fitto
ed uniforme il terreno poi se sia 80% festuca e 20% Cynodon non mi interessa.
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Comunque l'arundinacea va tentura rasata alta affinchè dia il meglio, gli americans consigliano minimo 2 pollici (5cm) ma meglio 3, in effetti sul mio prato dopo averla portata da 4cm a 5,5cm (che nella realtà sono di più considerata la coltre sotto le ruote che fa spessore) ho notato un comportamento migliore.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Green comunque vedendo davanti all'hotel sopra menzionato il bellissimo e fittissimo materassino spesso e doppio di Arundinacea,
molto simile allo Steno, sia per tessitura che per colore, avendo in più "dalla sua" il fatto di essere verde 12 mesi all'anno,
l'idea mi alletta molto, tu invece resti sempre per lo Steno ? ...e pensare che all'inizio quando io desideravo lo Steno e lo
"osannavo" tu facevi di tutto per farmi cambiare idea, adesso ti sei ricreduto !!! ...ih ih ih

A parte gli scherzi le caratteristiche che non sopporto dello Steno è il fatto che cammina molto lentamente rispetto al Paspalum e
ancor di più al Cynodon, e che vuole pochi tagli e alti sui 7 cm (invece a me piace il prato sempre rasato e non altissimo, anche pechè l'altezza massima del mio tagliaerba è 4,5 cm). Poi non avrei il coraggio di passare il glifo sul Cynodon, al massimo se dovesse
rispuntare durante l'estate tra l'arundinacea non sarebbe questo dramma o no ? Per me l'importante è coprire in modo fitto
ed uniforme il terreno poi se sia 80% festuca e 20% Cynodon non mi interessa.

Non mi sono ricreduto, a me lo Stenotaphrum non piace, come ho già detto in passato non sei tu a decidere quale prato è migliore per il tuo giardino è il prato stesso, ora se l'anno scorso era solo un'ipotesi che per il tuo giardino era più adatto lo Steno e tu hai voluto provare diverse macroterme, il risultato dell'esperimento trasforma l'ipotesi Steno in un fatto!

Per quanto riguarda la Festuca nulla ti vieta di provarci ma il lavoro da fare penso che oramai lo conosci, adeguare il top soil alle sue esigenze.

Se poi vuoi un bastardino mixato Cynodon Festuca va ancora bene ma ricorda che cigolo ha ragione e che la festuca in questo modo andrebbe a fare ombra ad un C. che invece gradisce molte ore di sole!
 
M

marcobri

Guest
sul mix ho forti dubbi anche io....direi o ti butti totalmente sull'arundinacea/poa p. o altrimenti fai tutto s.s. e buona notte...anche a me non piace lo steno ma probabilmente se un domani dovessi mettere una macro sarei costretto a metterlo anche io date le mie zone ombreggiate. io oltre alla zoysia adoro il paspa ma dubito fortemente che otterrei dei risultati duraturi....
 

iriliu

Giardinauta Senior
In effetti confermo che lo Steno è il più resistente all'ombra ma ho notato che necessita di un terreno soffice e ben drenato
per camminare in modo decente (il cynodon e il Paspalum si adattano molto meglio
:infatti mentre nell'aiuola si muove come una lumaca (terreno soffice ma argilloso), degli stoloni
che misi in un vaso con del terriccio puro, hanno dimostrato una velocità più che doppia !

Non penso minimamente di rifare il top per lo Steno,andrebbe infatti apportata una grande quantità di sabbia (qui non si trova
o è cara come l'oro) o tericcio, ma non vorrei spendere una cifra, nè imbattermi in altre "rivoluzioni".
Vedo qui in molti giardini che l'Arundinacea a foglia spessa si adatta benissimo ai nostri terreni pesanti, al nostro caldo ecc...
inoltre è verde tutto l'anno, cosa non da poco !

Io darei una rivoltata e seminerei Arundinacea, lasciando però le macro che dovessero rispuntare in mezzo.

Il sole ombra della Evergreen lo conosco è bellissimo,
quello della Tempoverde no. Cigolo tu hai esperienze ? Qale ha la foglia più spessa ?

La Tempoverde com'è come marca ?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La tempoverde utilizza sementi turf-seed (scotts professional) di primissima scelta (ndr. nei miscugli "blue"), purtroppo il blue shadow non ho avuto modo di provarlo ma posso dirti che le varietà utilizzate si sono comportate molto bene nei test comparativi.

cigolo

PS: non so esattamente quale dei due miscugli abbia lamina più spessa, probabimente il sun&shade ma è solo una mia supposizione. Sicuramente invece il bue shadow è più scuro e resistente alle malattie.
 
Ultima modifica:

iriliu

Giardinauta Senior
Ehmmm..., qui in Puglia non ho trovato punti vendita Tempoverde, dovrei andare sul "Sole ombra" Evergreen ?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ho utilizzato in passato i prodotti della Turf Seed e tra questi anche il Blue Shadow bellissimo risultato dopo un anno dalla semina, poi purtroppo non ho potuto più seguirlo e ad oggi il prato è andato distrutto (causa morte del proprietario e menefreghismo di chi lo ha ereditato) i semi turf seed sono tra l'altro endofizzati ossai hanno un fungo "buono" che chiude i varchi ad altri patogeni ed è per questo che sono più resistenti alle malattie (attenzione non immuni, è sempre opportuno seguire tecniche agronomiche adatte).

Per quanto riguarda la semina in mezzo alle macroterme la linea "Blu" è veramente più scura rispetto alle altre specie e il rischio di ritrovarsi con vistose differenze di colore è alta, senza contare che lo Steno avrebbe un aspetto da Gigante biondo in una folla di Pigmei!
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ah Ah Ah, comunque il mio Steno che ha davvero pochissimo sole e mai diretto, è molto scuro come verde,e nelle parti più luminose
si è fatto sopraffare dal Cynodon, quindi ne ho davvero poco di Steno nella parte tra l'alberello ed il cordolo dell'aiuola.

Invece a Giugno feci seminare ad un amico il sole ombra della Evergreen in miscuglio con il mediterraneo, devo dire che fino ad ora
il colore è di un verde molto chiaro, probabilmente perchè è ancora giovane.
 

iriliu

Giardinauta Senior
In un vaso di limone misi un paio di settimane fa alcune piantine di Paspalum che mi erano avanzate.Ho scattato queste foto
ravvicinate per farvi vedere come il Paspalum reagisce male al taglio, se lo lasciamo crescere troppo. Notate i piccoli stoloni
verticali seccati ? Sono frutto di un taglio non drastico ma asportai la metà della loro lunghezza, adesso invece taglio le punte
appena crescono ongi 3-4 giorni per vedere come si comporta.

Questo fa capire i capricci e le chiazze gialle che hanno colpito il mio Paspalum, ma anche quello di Tapanata e Gioacchino.

CIMG1269.jpg CIMG1268.jpg CIMG1267.jpg CIMG1270.jpg
 

gioacchino

Aspirante Giardinauta
In un vaso di limone misi un paio di settimane fa alcune piantine di Paspalum che mi erano avanzate.Ho scattato queste foto
ravvicinate per farvi vedere come il Paspalum reagisce male al taglio, se lo lasciamo crescere troppo. Notate i piccoli stoloni
verticali seccati ? Sono frutto di un taglio non drastico ma asportai la metà della loro lunghezza, adesso invece taglio le punte
appena crescono ongi 3-4 giorni per vedere come si comporta.

Questo fa capire i capricci e le chiazze gialle che hanno colpito il mio Paspalum, ma anche quello di Tapanata e Gioacchino.

Vedi l'allegato 78172 Vedi l'allegato 78171 Vedi l'allegato 78170 Vedi l'allegato 78169

condivido in pieno
 
Alto