• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta macroterma...

iriliu

Giardinauta Senior
Ok Cigolo ma facendo anche un discorso pratico per i miei 50 mq scarsi di prato basterebbe il flacone da 50 ml della Linfa
che mi costerebbe 7,50 euro contro i 37 euro del Tilt che è da 500 ml e che quindi non saprei poi come e quando utilizzare,
augurandomi di non dover continuamente trattare in futuro !
 
M

marcobri

Guest
prendilo il tilt iriliu,prevenire e' meglio che curare....non si sa' mai,anche se hai una macro...
io ho preso l'ortiva e mi e' costato 72 euro...spero di non doverlo mai usare,pero' l'ho preso...
 

iriliu

Giardinauta Senior
Sono stato in un'altra agraria, che mi ha consigliato il "difeconazolo" Score 25, che secondo il negoziante è il più potente
fungicida ed è superiore per efficacia (...e anche come prezzo) al Tilt, infatti 250 ml vengono sui 30 euro.

Conoscete questo prodotto ?

Io sto cercando prodotti a base di azoxystrobin ma in zona non ne trovo, visto che con questo dovrei coprire quasi tutte le patologie !
 
M

marcobri

Guest
mai sentito e non conosco neanche il principio attivo.ho letto la scheda tecnica per curiosita'.non credo sia registrato per il prato,ad ogni modo agisce solo su ioidio e ruggine e di largo spetto vedo ben poco almeno dalla scheda.io dico sempre ortiva....
 

iriliu

Giardinauta Senior
L'azoxystrobyn da quanto vedo dalle tabelle è l'unico principio attivo che risulta efficace per varie patologie fungine ?!
 

iriliu

Giardinauta Senior
I 50 ml dell'Ortiva Compo (azoxystrobin 250g/l) per quanti metri quadri bastano ?

Mi dovrei regolare se prendere una o due confezioni.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il dosaggio varia in funzione della patologia da curare/prevenire, se non ricordo male dall'etichetta del prodotto venduto in usa il dosaggio varia da 12 a 24ml/100mq, io lo uso a 20ml/100mq.

cigolo
 
M

marcobri

Guest
concordo ho fatto un equivalenza con l'etichetta ed e' uscito 16ml di media per 100mq.credo che su patologia in atto convenga darne almeno 20ml...
 

iriliu

Giardinauta Senior
Oggi pomeriggio mi sono fermato in un'altra agraria e qui mi hanno consigliato l' Enovit (principio attivo tiofanato metil), lo conoscete ?

Questo è un dottore agronomo e dice che sono 20 anni che lo usa contro i marciumi nei prati, 250 ml verrebbero 12 euro.
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ohhh..., finalmente...!!! Ho trovato il prodotto migliore al miglior prezzo e nel negozio in zona !

Speriamo solo che il Paspalum ritorni in vita !

Poi vi dico la concentraz. di p.a. per la quantità da dare.
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ragazzi sabato pome ho preso finalmente l' "Enovit" della Spicam composizione :

  • tiofanato-metile 38,30% (= 450,00 g/L)
Il Dott. agronomo mi ha detto di dare 1,5-2 ml a litro, concordate ? Quanti litri basteranno per i miei 50 mq ?
Si da una leggera bagnata al prato con il prodotto o si deve bagnare tuto il terreno abbondantemente ?

Per quanti giorni non devo innaffiare dopo il trattamento ?
Dopo quanto tempo il Paspalum dovrebbe riprendersi ?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sull'etichetta di un equivalente prodotto venduto negli usa con concentrazione pari al 46,2% viene consigliato un dosaggio da 1 a 5fl oz/1000sq ft pari a 32-160 ml/100mq in 3-5 galloni d'acqua ogni 14gg ovvero, considerata la differente concentrazione, equivalente a 38-192ml/100mq in 10-20lt d'acqua di enovit. Poichè la parte alta della forchetta viene consigliata per patologie come fusarium blight e necrotic ring che escluderei come possibili patologie per il tuo prato io mi limiterei ad utilizzare la metà del dosaggio massimo ovvero 95ml/100mq. Il prodotto va irrorato sul fogliame e non dovrai irrigare per un paio di giorni.

cigolo
 
Ultima modifica:

iriliu

Giardinauta Senior
Quindi 50 ml per 50 mq. Dato che il venditore-agronomo che me lo ha venduto ha detto 1,5-2 ml a litro dovrei fare una pompa
da 25 litri per i 50 ml esatto ? Potrei miscelare un po' di dicotex per le infestanti a foglia larga o no ?

In realtà la zona del Paspalum è 20 mq scarsi, sul restante prato di Cynodon e il "pezzettino" di Stenotephrum dovrei fare
una passata preventiva perchè fortunatamente stanno bene.
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quindi 50 ml per 50 mq.
Seguendo l'etichetta del prodotto usa e utilizzando un dosaggio che è una via di mezzo si.
Dato che il venditore-agronomo che me lo ha venduto ha detto 1,5-2 ml a litro dovrei fare una pompa
da 25 litri per i 50 ml esatto ?
Sono tantini 25lt in 50mq, per esperienza quando ne usi più di 5 già inizia a sgocciolare.
Potrei miscelare un po' di dicotex per le infestanti a foglia larga o no ?
Probabilmente si ma eviterei non avendone la certezza.

cigolo
 
Alto