• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta fiori per api

Franck_C

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, nel mio terrazzino ho un piccolo orto in vaso e vorrei aggiungere delle piante da fiore per attirare insetti impollinatori e per nutrirli ora, ho intenzione di piantate lavanda, rosmarino, lupino da fiore, delphinium, giacinti, narcisi, tulipani, petunie rampicanti ma quale altri fiori posso piantare per attirare un numero maggiore di api e impollinatori? E poi, quali tra questi fiori sono più indicati? In oltre, vorrei fiori perenni ma che crescano velocemente e con una fioritura prolungata
 

Allegati

  • 2.jpg
    2.jpg
    340 KB · Visite: 8

njnye

Florello Senior
Quanto spazio c'è per i vasi? Esposizione? La buddleja e la lantana funzionano benissimo non solo per le farfalle, i bombi in particolare le adorano. Tra i rampicanti funzionano bene gelsomino e rincospermo. Tra quelle della tua foto, ti consiglio quello che mi sembra alisso: profumato e autoseminante.
Tutte piante amanti del sole, comunque.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Se lo scopo è quello di attirare le api per impollinare le piante dell'orto, mettendo altre fioriture ottieni l'effetto contrario, le api andranno sui fiori e trascureranno gli ortaggi.
Considera che il singolo volo della singola ape è monofloreale, cioè visita fiori della stessa specie e così facendo impollina con pollini di quella specie.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Salve a tutti, nel mio terrazzino ho un piccolo orto in vaso e vorrei aggiungere delle piante da fiore per attirare insetti impollinatori e per nutrirli ora, ho intenzione di piantate lavanda, rosmarino, lupino da fiore (Latirus latifolius) , delphinium, giacinti, narcisi, tulipani, petunie rampicanti ma quale altri fiori posso piantare per attirare un numero maggiore di api e impollinatori? E poi, quali tra questi fiori sono più indicati? In oltre, vorrei fiori perenni ma che crescano velocemente e con una fioritura prolungata
Ti ho evidenziato tra le piante che hai indicato tu quelle idonee e, poi, Allium schoenoprasum (Erba cipollina), Borago officinalis, Phlox, Echium vulgaris, Achilea, Convolvulus, Hellèborus niger ,Calendula, Tagetes (non perenne ma si risemina spontaneamente), Santolina vìridis, Oenothèra, Mirabilis jalapa, Jasminum, Lonicera, Scabiosa, Hebe, Bergenia, Satureja, Hyssopus officinalis , Thymus serpillum, Mentha, Alstroemeria, Alyssum saxatile , Verbena, Lysimachia vulgaris, Helenium, Iberis, Anethum graveolens, Melissa officinalis, Eryngium, Aquilegia coerulea, Perovskia atriplicifolia, Ajuga, Althea, Aster, Astragalus, Escholzia, Glycyrrhiza, Origanum, Penstemon ......................................................
 

Franck_C

Aspirante Giardinauta
Allora, grazie delle risposte, per quanto riguanda le api, non credo che la quantità di fiori sarà tale da impedire l'impollinazione delle piante da orto. I vasi hanno dimensioni variabili ma la media è di 25 litri e, il terrazzino ha sole diretto e pieno dall'inizio della primavera fino alla fine dell'estate, poi la luce filtra
 
D

djinn95

Guest
Io escluderei a priori le bulbose, a meno che non abbiano fioritura tardiva: narcisi e giacinti fioriscono tra marzo e aprile, mentre in quel periodo probabilmente tu starai seminando l'orto!
In alcuni vivai e supermercati puoi trovare un mix di semi per attirarare le api, adesso è diventato più raro a dire il vero, peró quando lo comprai fece il suo effetto. Puoi utilizzare anche le piante attira-farfalle, tutte le labiate, le malvaceae e la buddleia; per il resto ti hanno già elencato le specie persone più esperte di me ;)
 

cori_93

Apprendista Florello
Ho anch'io un balcone in pieno sole, confermo la Buddleja è un arbusto che attira api, farfalle e bombi, ce l'ho in vaso.. Ho anche varie bulbose tra cui i Giacinti e le api vanno anche su quelli..
In questo periodo ho in fiore l'Elleboro e nelle giornate di sole ci sono un paio di api coraggiose che nonostante il freddo vengono a nutrirsi anche sui suoi fiori..:)
Ne andavano molte anche sulle fragole e sulla salvia ornamentale quando le avevo piantate!
 

cheshirecat

Giardinauta
Non è una pianta da fiore, ma il limone attira tanto le api, almeno il mio ne è sempre pieno quando è in fiore. Inoltre fa fiori più volte l'anno.
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Ciao. Io ho la veronica che fiorisce in estate e ora. Quando è in fiore, attira tanti insetti, specialmente bombi, api e farfalle :)
 
Alto