• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori salva api

Vale Ink

Aspirante Giardinauta
Fiori salva api

Recentemente ho letto un articolo interessante sui fiori salva api su questo blog e ho trovato molti spunti per il mio giardino. A seconda della stagione so che ci sono piante più idonee, di cui le api vanno ghiotte. Ma vorrei conoscerne delle altre, sia adatte a spazi grandi come giardini e prati, che per balconi o piccole terrazze. Vorrei contribuire in qualche modo anche io nella protezione delle api e allo stesso tempo mantenere rigogliose le mie piante.
Qualcuno ha esperienza?

Io al momento ho piantato:
- erba cipollina
- rosmarino
- Tarassaco
- Salvia
- Lavanda
- Crisantemo
e altre....

Grazie mille
Valentina
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
visto l'immensa quantità di insetti volanti che girano nel mio giardino, immagino che sia un immenso parco divertimenti, o un supermercato per la spesa...

tutte le piante che fan fiori sono gradite alle api, probabilmente con salva api si riferiscono a quelle piante a fioritura fuori periodo, tipo estate autunno, quando rispetto alla primavera sono pochi i fiori e le api rimangono a bocca asciutta

mi sento di dire che con sto caldo sono più interessate all'acqua, vedendo cosa.. quante!!!! ne trovo a bere nelle mie vaschette con le ninfee

pertanto evita di mettere i prodotti anti insetti nell'acqua che ristagna nei vasi, se non sono innocui per le api, che con sto caldo valgono come i fiori estemporanei
valgono anche piante da melata, le api si nutrono anche di quella, salva api vuol dire anche salva bombi e tutti gli insetti che si nutrono di nettare
 

ironbee

Guru Giardinauta
tutte le piante che fan fiori sono gradite alle api,
Non proprio, dipende da tanti fattori: alcune piante con impollinazione anemofila (con il vento) sono interessanti solo per il polline, come la vite e il nocciolo.
Quelle con impollinazione entomofila (con gli insetti) sono interessanti se la quantità e il tenore zuccherino del nettare sono sufficienti e se il nettare è facilmente accessibile, considerata la lunghezza della ligula (la lingua). P.es. le farfalle hanno una lingua più lunga.
Poi bottinano anche il polline, che ha meno problemi di accessibilità.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non proprio, dipende da tanti fattori: alcune piante con impollinazione anemofila (con il vento) sono interessanti solo per il polline, come la vite e il nocciolo.
Quelle con impollinazione entomofila (con gli insetti) sono interessanti se la quantità e il tenore zuccherino del nettare sono sufficienti e se il nettare è facilmente accessibile, considerata la lunghezza della ligula (la lingua). P.es. le farfalle hanno una lingua più lunga.
Poi bottinano anche il polline, che ha meno problemi di accessibilità.
Ok. :)

un picciolo elenco così da aiutare il nostro amico/a a scegliere?
 

ironbee

Guru Giardinauta
La domanda è un po' vaga, dipende ovviamente anche dal clima e da cosa si intende per pianta.
Quelle che ha proposto sono erbacee e arbustive, ma quelle che producono mieli monoflorali sono l'acacia, il tiglio, il castagno.
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Fiori salva api

Recentemente ho letto un articolo interessante sui fiori salva api su questo blog e ho trovato molti spunti per il mio giardino. A seconda della stagione so che ci sono piante più idonee, di cui le api vanno ghiotte. Ma vorrei conoscerne delle altre, sia adatte a spazi grandi come giardini e prati, che per balconi o piccole terrazze. Vorrei contribuire in qualche modo anche io nella protezione delle api e allo stesso tempo mantenere rigogliose le mie piante.
Qualcuno ha esperienza?

Io al momento ho piantato:
- erba cipollina
- rosmarino
- Tarassaco
- Salvia
- Lavanda
- Crisantemo
e altre....

Grazie mille
Valentina
Ciao, come già detto dovresti indicare in che clima vivi e che esigenze di spazio hai.

Per la mia modestissima esperienza posso dirti che le api nel mio giardino apprezzano molto gli ibiscus, la salvia splendens e (quando li ho avuti) i girasole. Anche le rose, ma non se ci sono passati altri ospiti (tipo la popillia japonica che mi rosicchia i fiori)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
L’unico pregio che trovo nel Nespolo giapponese (Eriobotrya japonica) del mio vicino, tanto odiato, il nespolo non il vicino, perché ha delle foglie assurde, è che con la sua fioritura invernale risveglia dal letargo le api di tutto il vicinato. In quel periodo dell’anno è veramente strano, ma anche affascinante, sentire il ronzio di questi insetti.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

nel mio giardino le api arrivano dalla primavera (quando fioriscono deutzia, muscari, narcisi, tulipani, tarassaco, rododendri, azalee etc.) fino all'autunno quando ci saranno le ultime rose ed i crisantemi.
Da me è sempre tutto un "rumore assordante" di api, bombi, vespe e purtroppo qualche calabrone disturbatore.

Ste
 

Similar threads

Alto