• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio scelta fiori

MrGio85

Aspirante Giardinauta
Salve ragzzi. Premetto che abito in campagna e lo spazio non manca sicuro. vorrei un aiuto riguardo la scelta di fiori di qualsiasi colore e che possibilmente in poco tempo crescano a dismisura. ho già piantato margheritoni, margherite, tulipani, freesie, petunie, agapanti, dalie e garofani. qualche altra opzione che mi consigliate? magari fiori che formino un bel cespuglio col passare del tempo. Grazie a tutti....
 

Sevi

Fiorin Florello
Beh...potrei dirti senz'altro i tagete...arancioni o gialli monocolore ma quelli bassi perché quelli alti non ti danno la stessa resa e muoiono prima.

Io li semino ogni anno nella crepa di un muro...praticamente senza terra...e fanno dei bei cuscinetti...metti un po' di semi ben vicini...vedrai che sarai contento e li avrai per quasi tutto l'autunno...da me son durati fino a novembre inoltrato se non ricordo male...

E sono molto resistenti alla siccità...quindi non devi nemmeno bagnarli esageratamente...son fiori umili dal cuore grande...e hanno un bel capolino fatto di tantissimi petali...petta va che ti metto una foto...

Il cuscinetto sembra più piccolo di quel che era in realtà...e pensa che erano senza terra eh...pur essendo pianticelle a cui piace il terreno povero credo proprio che in giardino con un po' di buona terra starebbero ancora meglio e ti farebbero dei cuscini grandissimi...ah...e poi cadono i semini e si autoseminano...comodo no?
Io mi ritrovo ad agosto con tantissime piantine sparse ovunque...e, come vedi, ho un "misero" cortile con molta ghiaia e poco altro....:cry:

12-1.jpg




FioriSevi2038.jpg



Ti ho messo anche il primo piano perché non so se li conosci...se invece mi sbaglio scusami...ciaoooooo:love_4: :love_4: :love_4:
 

Hiveramour

Giardinauta Senior
in primo piano le tagete sembrano un'altra cosa...Qui a Vicenza le chiamano in modo strano, praticamente il maschile di prostituta, non so perchè! Qualche vicentino me lo sa spiegare?
 

Hiveramour

Giardinauta Senior
Come si chiamano Seya quei fiori blu che hai nei vasi? Un tempo pensavo fossero una varietà di gerani.
Grazie carissima
 

Sevi

Fiorin Florello
Hiverrrrrrrrrrrrrrr....è la 3° volta che mi scambi con seya....
Vabbè che fa strage di cuori la nostra seyabellapataciccina...ma non riesci a togliertela dalla testa per un secondooooooooooooo?:lol: :lol: :lol:


Sì...sono i plumbago...la varietà a colore più intenso...e non chiamarmi più seya ti prego...lol: :lol: :love_4:
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
e la lavanda? cresce parecchio, soprattutto alcune varietà, ste bene al sole, chiede poca acqua e profuma pure!
 

Hiveramour

Giardinauta Senior
Hiverrrrrrrrrrrrrrr....è la 3° volta che mi scambi con seya....
Vabbè che fa strage di cuori la nostra seyabellapataciccina...ma non riesci a togliertela dalla testa per un secondooooooooooooo?:lol: :lol: :lol:


Sì...sono i plumbago...la varietà a colore più intenso...e non chiamarmi più seya ti prego...lol: :lol: :love_4:

perdono ancora e grazie per l'informazione... erò merito un punto per essermi accorto dell'errore.. :lol:
 
S

salvocarli

Guest
Salve ragzzi. Premetto che abito in campagna e lo spazio non manca sicuro. vorrei un aiuto riguardo la scelta di fiori di qualsiasi colore e che possibilmente in poco tempo crescano a dismisura. ho già piantato margheritoni, margherite, tulipani, freesie, petunie, agapanti, dalie e garofani. qualche altra opzione che mi consigliate? magari fiori che formino un bel cespuglio col passare del tempo. Grazie a tutti....

beh io ti consiglio le peonie, erbacee se vuoi che formino un bel cespuglio.
ci sono alcune varietà che crescono piuttosto in fretta e fanno tantissimi fiori.

saluti,
carlo
 
Alto