• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori per le api

automa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Vi scrivo perchè abito nella grigia provincia milanese e vorrei dare un po' di respiro alle api almeno nel mio giardino. Vorrei chiedervi consiglio su quali sono i fiori (che posso trovare in negozio o nei prati) che posso piantare per attirarle. Soprattutto adesso che è primavera, e per la prossima estate.

Vi ringrazio moltissimo. Ciao!:Saluto:
 

elena_11293

Master Florello
ciao automa, che bella idea hai avuto :)

questa una lista pubblicata lo scorso anno da greenpeace => "la lista dei fiori 'amici delle api'"

questa un'altra => "api: piante e fiori"

e questo un articolo su => "la flora apistica"

se passa di qui ironbee, l'utente che ha postato tra le altre questa bella discussione sulla sua esperienza, immagino ti potrà dire perfino di più..


poi se ti andrà raccontaci come va con i fiori che metterai e posta foto se ne farai!

:Saluto:
 

automa

Aspirante Giardinauta
Wow grazie mille! Inizio subito la ricerca sperando in vivaisti comprensivi. Spero possa essere utile a altri. Ciao!
 

ironbee

Guru Giardinauta
Grazie Elena, troppo gentile :ros:
Direi che hai già risposto tu.
Comunque non vorrei scoraggiare automa, ma il giardino deve essere molto grande per poter dare un apporto significativo alle api.
Nella scelta bisogna tener conto anche delle fioriture già esistenti, perchè è più utile un fiore che fiorisce in un periodo dove ci sono poche altre fioriture.
 

automa

Aspirante Giardinauta
Infatti speravo di trovare un vivaista capace di consigliarmi piante diverse in modo da coprire + stagioni, così avrei anche sempre dei fiori tra l'altro. Temo però che non sia facile trovare in negozio i semi... Se avete dei consigli sia su rivenditori di semi bio che sui fiori + "trovabili" in negozio, anche solo 1 o 2 accessibili x stagione, vi sarei stra-grata!
 

ironbee

Guru Giardinauta
Ciao a tutti. Vi scrivo perchè abito nella grigia provincia milanese e vorrei dare un po' di respiro alle api almeno nel mio giardino. Vorrei chiedervi consiglio su quali sono i fiori (che posso trovare in negozio o nei prati) che posso piantare per attirarle. Soprattutto adesso che è primavera, e per la prossima estate.

Vi ringrazio moltissimo. Ciao!:Saluto:
Se hai la possibilità, per poter ammirare da vicino le attività delle api, puoi mettere 1 o 2 alveari.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Infatti speravo di trovare un vivaista capace di consigliarmi piante diverse in modo da coprire + stagioni, così avrei anche sempre dei fiori tra l'altro. Temo però che non sia facile trovare in negozio i semi... Se avete dei consigli sia su rivenditori di semi bio che sui fiori + "trovabili" in negozio, anche solo 1 o 2 accessibili x stagione, vi sarei stra-grata!

L'ideale sarebbe mettere sia piante che erbe che fioriscono, comunque il sito che ti ha segnalato Elena è molto completo, sono tutte piante comuni di facile reperimento.
 

G.altamurano

Florello Senior
io ti consiglio la passiflora, la mia attira moltissime api e bombi quando è fiorita, cioè dalla primavera non tanto tarda all'autunno inoltrato :D
 
Ultima modifica:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
esistono fiori per api e fiori per farfalle? :lol: nel link c'è una lista di fiori graditi agli insetti che si nutrono di nettare (quindi insetti degli ordini Hymenoptera, tipo le Apis e i simpatici Bombus, Lepidoptera, tipo le farfalle, ma anche Diptera) (poi consiglio le Clematis e comunque tutti i fiori colorati/profumati) (poi nel sito parla delle piante nutrici dei bruchi, ma quasi sempre sono le stesse piante che fanno fiori con nettare molto appetibile)
 
Ultima modifica:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
ah, ti consiglio di mettere tanta edera, fiorendo a novembre/dicembre è praticamente l'unica fonte di sostentamento e scorta di nettare in quella satgione difficile, poi ci sarebbe anche il calicanto (Calycanthus praecox), che fioisce a fine gennaio e aiuta gli insetti in pieno inverno, per il resto delle stagioni le api amano fiori di: melo (Malus domestica), rosmarino (Rosmarinus officinalis), castagno (Castanea sativa), Sedum spectabile, pini (Pinus pinea, pinaster, nigra...), fiori di campo vari, molte fabaceae (Robinia pseudoacacia, Wisteria, Cercis...), tigli (Tilia cordata e sylvatica), anche le rose (io ti ho segnato principalmente perenni, visto che mi stanno antipatiche le annuali)
 
Ultima modifica:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Sono felicissimo, oggi pomeriggio, con il sole e il tepore mi sono venute a trovare le prime api :D un po' stordite, giravano per i terrazzo a zig zag, poi una di é fermata sui muscari, sembra che non gradiscano i narcisi, poi ne sono arrivate altre, che bello vedere le api in opera sulle proprie creature fiorite
 

lilith

Master Florello
Sul mio terrazzo ho delle siepi di senecio angulatus che fiorisce da novembre a fine gennaio. Produce una miriade di fiori gialli che attirano molto api, vespe, calabroni, insomma è tutto un ronzare!!
 

graziana56

Aspirante Giardinauta
PERò un bombo viene sempre sul mi ciclamino a succhiare il nettare ed io mi ritrovo i fiori per terra.....non lo sopporto più....quando ho una bella pianta c'è qualcuno che rompe!!!!!
Saluti Graziana56
 

ironbee

Guru Giardinauta
ah, ti consiglio di mettere tanta edera, fiorendo a novembre/dicembre è praticamente l'unica fonte di sostentamento e scorta di nettare in quella satgione difficile, poi ci sarebbe anche il calicanto (Calycanthus praecox), che fioisce a fine gennaio e aiuta gli insetti in pieno inverno, per il resto delle stagioni le api amano fiori di: melo (Malus domestica), rosmarino (Rosmarinus officinalis), castagno (Castanea sativa), Sedum spectabile, pini (Pinus pinea, pinaster, nigra...), fiori di campo vari, molte fabaceae (Robinia pseudoacacia, Wisteria, Cercis...), tigli (Tilia cordata e sylvatica), anche le rose (io ti ho segnato principalmente perenni, visto che mi stanno antipatiche le annuali)
L'edera è molto visitata dalle api, però sarebbe meglio se non lo fosse, perchè il miele che ne deriva ha la caratteristica di cristallizzare già dentro al favo, diventando inutilizzabile come scorta e rendendo inutilizzabile il favo per altri scopi.
I fiori visitati dalle api sono tantissimi, i principali sono quelli che hai citato (a parte le rose, che non mi risultano), non coincidono con quelli visitati dalle farfalle per la diversa conformazione della lingua, in quanto il nettare, trovandosi nel fondo del fiore, non sempre è facilmente raggiungibile.
 
Alto