• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balcone fiorito per api e farfalle

Zagara88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Mi piacerebbe realizzare un mini giardinetto nel mio balcone per rallegrarlo di fiori e attirare così api e farfalle. Vorrei chiedervi consigli e pareri su quali siano i fiori e le piante più carini e adatti allo scopo. Il mio balcone è rivolto a ovest e pertanto gode della luce del sole da mezzogiorno in poi; devo forse far presente che proprio di fronte al balcone si erge una montagna (sulle cui pendici il mio paese è arroccato) dietro il quale il sole tramonta un po' prima.
Mi piacerebbe garantire una certa continuità nella fioritura per tutto l'anno e, quindi, piantare specie diverse con fioriture in stagioni differenti (sebbene con una predilezione per primavera e estate), per quanto possibile. Sono davvero inesperta; sto cominciando a documentarmi e studiare da pochi giorni. Grazie a chiunque risponderà.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Qualche nome:
Specie erbacee
Alisso - Alyssum spp. – fioritura in maggio - settembre
Cosmea - Cosmos bipinnatus - giugno - ottobre
Zinnia - Zinnia elegans - giugno - ottobre
Astro - Aster spp. - settembre - ottobre
Iberis spp.- aprile - giugno
Coreopsis - Coreopsis tinctoria - maggio-agosto
Lunaria- Lunaria annua - aprile - giugno
Menta - Mentha spp. - luglio - settembre
Ruta -Ruta graveolens – maggio-settembre
Origano - Origanum vulgaris - maggio - settembre
Primule - Primula spp.- febbraio - maggio
Malvone - Alcea rosea – agosto-ottobre
Papavero delle California -Eschscholzia californica – giugno-settembre
Iperico - Hypericum calicynum
Rosmarino - Rosmarinus officinalis- giugno - luglio
Fiordaliso -Centaurea cyanus – maggio-luglio
Papavero - (Papaver rhoeas L.) - estate
Aquilegia comune -Aquilegia vulgaris – da giugno a settembre
Elicriso - Helichrysum italicum – giugno-ottobre
Erba cipollina -Allium schoenoprasum – giugno-agosto
Rudbeckia - Rudbeckia spp. - giugno - ottobre
Tagete - Tagetes spp. - giugno - ottobre
Viole selvatiche - Viola spp.
Nasturzio - Tropaoeulum majus – giugno-ottobre
Valeriana rossa - Centranthus ruber- giugno - agosto
Violacciocca Cheiranthus spp. aprile – giugno
Veronica spicata- primavera-autunno

Specie arbustive
Lavanda - Lavandula officinalis- luglio - settembre
Salvia - Salvia spp. - maggio - settembre
Biancospino - Crataegus monogyna - aprile - maggio
Lampone - Rubus idaeus
Buddleia - Buddleia davidii - giugno - ottobre (6 piante di diverso colore)
Caprifoglio- Lonicera spp. - maggio – settembre
Timo - Thymus spp. - giugno – agosto
Edera - Hedera helix - ottobre - novembre (tutta la recinzione)
Ibisco - Hibiscus syriacus, manihot ed altri - luglio - settembre
Ligustro- Ligustrum vulgare - maggio - luglio
Lillà - Syringa vulgaris -maggio - giugno (Impiantata da poco)
Rovo - Rubus spp. maggio - settembre
Lantana- (Lantana camara)
Weigela florida
Lantana ricadente - Lantana sellowiana
Geranio - (pelargonium)
Hypericum
Veronica - Hebe spp.
 

Waves

Master Florello
Dat mi ha preceduta con un' abbondantissima lista :)
io avevo pensato di mandarti un'immagine in cui mi sono imbattuta
50714524_384158902343247_1879254998970269696_n.jpg
 

Waves

Master Florello
Poi avevo trovato anche una lista moooooolto più scarna di quella di Datura, con qualche indicazione sulle stagioni
PRIMAVERA
Tulipano. Tulipa sp. Si tratta di una liliacea ed è uno dei primissimi fiori a sbocciare in primavera. Si pianta il bulbo durante la stagione fredda, dove rimmarrà quiesciente per tutto l’inverno. È un fiore dalla storia affascinante, capace, nel XIX secolo, di mandare in rovina intere famiglie nobili, che spendevano tutti i loro averi pur di avere i bulbi più rari, come il famoso tuipano nero.

Erba cipollina. Allium schoenoprasum. Altra liliacea, altra pianta annuale e spontaneaa che fiorisce in primavera. I suoi fiori di un tenue viola sono ghiottissimi per gli insetti. È inoltre coltivata per essere utilizzata in cucina e insaporire numerosi piatti.

Rosmarino. Rosmarinus officinalis. Piante perenne mediterranea. Rustica e di facile coltivazione, resiste anche al freddo. I ramoscelli con le nuove profumatissime foglie, fioriscono in primavera con tonalità che vano dall’azzurro al viola tenue. Se vi avvicinate ad un arbusto in quei giorni lo sentirete letteralmente ronzare.

ESTATE
Borragine. Borago officinalis. Pianta annuale utilizzata per moltissimi scopi, sia in agricoltura e orticoltura come antiparassitario, sia in cucina e in erboristeria. Facile da coltivare, anche in vaso. I fiori, stellati e di un blu intenso attirano le api in quanto possiedono un’elevata dose di nettare.

Salvia. Salvia officinalis. “Chi ha la salvia si salva”. Recitavano così i nostri nonni. Il che la dice lunga sulle proprietà di questa perenne. L’arbusto se ben curato cresce in fretta e gradisce il sole. I suoi fiori dalle tonalità blu-violette sono riuniti nella parte terminale dello stelo e sono molto graditi alle api.

Lavanda. Lavandula officinalis. Pianta rustica, che ben si addatta alle varie condizioni climatiche del nostro territorio. La potete vedere infatti coltivate in aiuole e parchi pubblici. Per tutta l’estate vi donerà il classico blu-viola lavanda, innondando le vicinanze con la sua fraganza dalle infinitè proprietà. Crescetene un arbusto, le api ringrazieranno.

Basilico. Ocimum basilicum. Aromatica conosciuta e molto utilizzata. Ma lo sapevate che è molto gradita anche agli insetti e alle api? I fiori bianchi sbocciano in estate e con la loro forma a calice, sembrano invitare al banchetto.

Flox. Anche se poco conosciute da noi, queste perenni hanno una tale gamma di fiori e colori, da essere gli ospiti ideali per balconi e giardini, anche per piccole aiuole. Sono piante ornamentali che ripagano con generose fioriture.

AUTUNNO
Topinambur o Carciofo di Gerusalemme. Heliantus tuberosus. Della famiglia dei girasoli, questa composita cresce anche spontaneamente e fiorisce con il suo giallo acceso in ottobre, quando ormai le giornate si accorciano e i colori si fanno più tenui. Largamente coltivato in epoca precolombiana e venne poi usato in tutto il mondo per la sua radice commestibile.

Crisantemo. Chrysanthemum sp. È una pianta perenne, coltivabile in vaso e resistente ai climi più freddi. A ottobre e novembre nei climi temperati, dona fiori dalle tonalità più disparate. Rosso vivo, giallo dorato, lilla. Continua a colorare le giornate novembrine, ormai votate al gelido inverno. E continua a dare nutrimento alle api, prima del lungo sonno.

:ciao::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao:
 

Katia4774

Aspirante Giardinauta
Aggiungo l'aster o settembrino per la fioritura autunnale poi camelia sasanqua ,c. japonica (tra l'altro le camelie preferiscono le esposizioni ad ovest) ,helleboro per quella invernale .
 

Zagara88

Aspirante Giardinauta
Avrei una curiosità: su vari siti mi sono imbattuta in certi mix di semi di fiori per api e farfalle. Mi chiedevo quanto fosse sensato optare per una scelta simile. Se ogni pianta/fiore ha esigenze diverse, cosa succede a piantarle tutte insieme? Non ne risentono in salute e bellezza? (Oltre al fatto che non c'è la soddisfazione di creare le proprie composizioni)
 

Terexa

Aspirante Giardinauta
Qualche immagine di caprifoglio Lonicera japonica Hall's Prolific, con fiori tubolari bianchi che diventano giallo crema man mano che invecchiano dando un generale effetto bicolore. Prodotti in abbondanza, hanno una forte fragranza inebriante, un vero paradiso per le api

IMG_1098.jpg IMG_1102.jpg
 

davide.stoneage

Aspirante Giardinauta
Bellissimo il tuo gelsomino posso chiederti le dimensioni del vaso? E che tipo di terriccio utilizzi?
Grazie in anticipo

Inviato dal mio G3112 utilizzando Tapatalk
 
Alto