• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sbocciolatura

ArTu

Giardinauta Senior
La fate?
Leggevo che la consigliano per la Absolutely fabulous... ma non sono convinta.. quei gruppi di boccioli sono talmente belli!
4c2ec5ef5d0ed2176b36514f17f79293.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
Quando andrebbe fatta? E come funziona?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Paolino63

Aspirante Giardinauta
Nelle rose a grandi fiori, che tendono a fare tanti boccioli in corimbi molto fitti, ne tolgo il 30-50% quando sono al massimo 10 mm di diametro scegliendoli in base alla distanza tra loro ed il bocciolo principale. Li taglio proprio sotto il bocciolo evitando di avvicinarmi al rachide principale. Insomma uno sfoltimento ragionato. Dalla mia modestissima esperienza mi sembra che quelli che rimangono crescono meglio, si evita di appesantire troppo il ramo e complessivamente si sviluppa meglio la fioritura. So che vi sono pareri contrastanti riguardo a questa pratica
 

ArTu

Giardinauta Senior
Nelle rose a grandi fiori, che tendono a fare tanti boccioli in corimbi molto fitti, ne tolgo il 30-50% quando sono al massimo 10 mm di diametro scegliendoli in base alla distanza tra loro ed il bocciolo principale. Li taglio proprio sotto il bocciolo evitando di avvicinarmi al rachide principale. Insomma uno sfoltimento ragionato. Dalla mia modestissima esperienza mi sembra che quelli che rimangono crescono meglio, si evita di appesantire troppo il ramo e complessivamente si sviluppa meglio la fioritura. So che vi sono pareri contrastanti riguardo a questa pratica

Quanti devono essere i boccioli per farlo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Paolino63

Aspirante Giardinauta
Non c'è una regola fissa. Vi sono varietà che portano anche 10-15 boccioli in queste ne tolgo il 50%.
 

ArTu

Giardinauta Senior
Per ora allora non è il caso delle mie rose..10-15 sono davvero tanti!!!ora ha anche un senso l’idea di toglierne un pochi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto