• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisto rose da Vic

angieconiglia

Giardinauta
ebbene sì...
la tastiera ha fatto tutto a mia insaputa..
mi sono trovata una mail con l'ordine seguente (tutte mie tranne la pierre per la mamma di un'amica)

1400 Laguna
1086 Tuscany Superb
1902 Absolutely Fabulous
957 Edenrose (Pierre de Ronsard)

la colpa è anche di Nata, che ha un terrazzo talmente bello da far venire l'acquolina in bocca ad una rosofila junior come me,
ho pensato quindi di adossare alla mia parete mini ed alla cancellata finale le bimbe ordinate in ordine di altezza.. proprio come la nostra Guru dei vasi!!
Ho mandato tutto tramite mail con un'inglese maccheronico... ma spero comprensibile!
:hands13:
:fifone2: una pazza.. ecco cosa sono
wi
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ehi Angie, ma pensi di mettere su un vivaio con tutte quelle rose?
La malattia è infettiva ma io non voglio responsabilità:fischio:
 

angieconiglia

Giardinauta
Grazie Nata per il contagio.. è iniziato proprio tutto da te:))
non dovevi mettere foto così belle del tuo terrazzo uffa!! :lol:
Grazie anche dell'approvazione a Teddy e Andrea..
:))
l'ordine è stato confermato, arrivo presunto primi di Dicembre!
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
brava la mano inconsapevole???????????

non ho nessuna delle tre ma so che sono tutte belle,spero ti crescano veloci perchè a maggio le voglio vedere.

ciao e auguri.
 

angieconiglia

Giardinauta
Ciao,
le rose vengon spedite oggi :)
ho 2 domande per gli esperti,
. inzaffardatura va bene se fatta con terriccio universale-humus di lombrico.. ossicloruro di rame in che dosi? mezz'oretta di ammollo basta?
. posso mettere le rose in vasi più piccoli per praticità e poi travasarle in primavera quando vedo l'attecchimento?
. se uso un vaso piccolo posso mettere del tessuto non tessuto dentro al vaso così da non turbare le radichette a primavera al momento del travaso?
grazie mille :)))
 

angieconiglia

Giardinauta
ancora una domanda...
ho letto che bisogna accorciare rami e radici...
non mi sembra di aver letto nulla di ciò qua da noi,
voi lo fate?
grazie e scusate la rottura eh!:storto:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
- l'inzaffardatura penso che possa andar bene ...ma hai l'allevamento di lombrichi?:D
- per l'ossicloruro attieniti alle dosi per litro d'acqua
- in ammollo regola vuole che dovrebbero starci per un paio d'ore e alcuni consigliano addirittura 10 se le radici risultano molto disidratate: visto tutto il fastidio falle stare in ammollo almeno un'ora
- se hai già i vasi definitivi, ritengo inutile fare di nuovo il lavoro in primavera, procureresti un seppur breve periodo di stress da adattamento alla pianta
- infine io non ho mai accorciato le radici o i rami, sono già potati di brutto per la spedizione: limitati a sistemare i rami e radici spezzati, tranciati o comunque deboli
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Riguardo ai vasi ti posso solo dire la mia esperienza
Ho fatto ordini collettivi con amiche/i del forum, al loro arrivo in massa :eek: sono state sistemate provvisoriamente in vasi piccoli per poi ridividecerle, in tempi più o meno brevi, in occasione di successivi incontri, e per motivi di spazio mi sono ritrovata anche 3 rose collocate in un unico vaso che ho dovuto riseparare, :storto: ho proceduto con la massima delicatezza, attenzione e l'accortezza di danneggiare il meno possibile quelle minuscole radichette bianche che avevano già fatto in pochissimi giorni e non mi sembra che abbiano avuto problemi :hehe:
Ho anche ritravasato da vaso a vaso o da vaso a piena terra semplicemente "sfilandole" con tutto il loro pane in maniera compatta e ponendole nel nuovo alloggiamento contornate da nuovo terriccio
Quindi non mi porrei tanti problemi, l'unico inconveniente è che ti raddoppi il lavoro :ciglione: se già ora puoi dare una sistemazione definitiva dopo non ci pensi più:eek:k07:
 

angieconiglia

Giardinauta
Grazie delle dritte!
:love:
volevo usare dei vasi più piccoli principalmente per due motivi la prima questione di spazio,
il balcone non mi consente grandi manovre e ora ho pure la serretta per le grasse..
la seconda è che non so se attecchiscono o meno..
Certamente la migliore è dare una casa definitiva subito, ora valuto e misuro.
Wilma
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Perchè pensi che non attecchiscano :rolleyes: mi sembrano tutte delle belle piante e non hanno problemi.
A me la prima volta che acquistai da Vic, ne sono :cry: 3 su un totale di 23 o 25 :confuso: acquistate, 2 banksiae lutea arrivate piccoline piccoline e già sofferenti ed 1 Black Baccara anche questa arrivata già con problemi, ma abbiamo trovato 1000 spiegazioni e giustificazioni per Vic a partire da un ordine fatto in extremis quasi fuori periodo e dalle q.tà che avevano ordinano con il risultato che forse ci aveva spedito quello poteva e che era rimasto, e comunque tutte e 3 le piante mi sono state prontamente rinviate la successiva stagione e non ho avuto alcun problema considerando che ad oggi :embarass sono ancora in vasi da 40 cm. in attesa di collocarle a terra :storto:
 

angieconiglia

Giardinauta
Sono bellissime piante.. tutte!!
non avevo più intenzione di comprare rose, ma guarda che ti riguarda.. leggi che ti rileggi. ho pensato che cavoli! a momenti 6 euro li pago per un vasetto di margherite in un vivaio..
poi ho già tutti i prodottini.. quindi.. tentiamo questo grande passo della radice nuda!
è che non vorrei sbagliare qualcosa e avere vasi enormi da scavalcare.. e i soliti due stecchi sterili a ricordarmi la mia imperizia!
(p.s. questo si chiama pippone anti-s****.. metti le mani avanti così se capita qualcosa sei già preparata e non soffri troppo :lol:?
 

angieconiglia

Giardinauta
per la serie capitanotutteoquasiame
:burningma
il pacco con le rose è fermo al corriere..
motivazione...
non mi trovavano sul campanello
peccato sia scritto il mio nome con la dicitura "presso....."
Ho chiamato ieri ma non risultavano spedizioni... oggi un'altra impiegata più volenterosa evidentemente
mi ha dato un'altro numero da chiamare.. l'info non era di loro competenza!
:mazza:
Piccine.. son ferme dal 27 nel deposito del corriere :cry:
Vic che aspettererà il pagamento.. che figuraccia mi sto facendo!
Wi
 

angieconiglia

Giardinauta
noooooooooooo povera Citro.. pure lei sfighescion?
:lol:
ma domani sera le rose sono a casina loro.. rovescio il corriere po...ffarbaccooooo!
 
Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
Purtroppo, se non ho il primato, sono a pari merito con qualcuno che non conosco!!! -.-'
Ma adesso è un po' che non me ne capitano più... :lol: la mia energia entropica si è trasferita su Ortensia :love:!!!! :lol:
 

Citrodora

Apprendista Florello
ah a proposito,
Vic per il pagamento aspetta finchè vuoi,
io sto ancora aspettando una fattura (la TERZA, dato che la prima citava le rose sbagliate e la seconda conteneva due volte le spese di spedizione) sperando che almeno quella sia giusta, ma non è ancora arrivata. Lo sto tartassando di mail ma... nulla!!!
Comunque ho pagato una settimana dopo l'arrivo (ancora non ho ricevuto a casa la ricevuta del bonifico ma credo sia andato tutto bene...) senza fattura, mi sono arrangiata contando il totale delle rose, le spese di spedizione (fisse) e ho aggiunro l'iva al 6%... e se gli va bene bene, se gli va male... amen!!
 

angieconiglia

Giardinauta
le rose sono arrivate..
in che modo? sono andata a prendermele io perchè alle ore 15 un gruppo di studenti ha bloccato Via Po (dove lavoro) e il corriere non poteva arrivare ovviamente.
Così sono partita a piedi e mi son fatta mezzo centro ma va bene così.
Dopo una quindicina di telefonate (e per fortuna che sono stata capa tosta e ho sempre rotto gli zebedei) sono riuscita a ritirare il pacco.
Comunque davvero molto superficiali i corrieri, l'indirizzo era completo sia nella bolletta di spedizione che nella fattura accompagnatoria.. il pacco dall'olanda era partito il 22 e arrivato a torino il 26...
me l'avevano venduto come "non corretto" :squint:
Spero le rose non ne abbiano risentito
:burningma
Stasera bel bagnetto con il fango e poi.. a dimora povere care!!:love:
 
Alto