• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisto rose da Vic

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Un vivaista mi ha raccontato che un suo affezionato cliente nonostante non abbia più spazio per nuove rose... continua a comprarne... ma le impianta nei giardini degli amici... poi quando vuole ammirare una determinata rosa... si autoinvita... :ciglione: :fischio: :lol:
Cercasi vicini disposti a "dare buche":lol:

rjalex

Giardinauta
Scusate,
ieri sera mi sono arrivate le rose da Vic !!! Yippie ... inzaffardate, piantate e ora incrociamo le dita (il vivaista locale mi ha detto che sono stato sciocco a prendere le radici nude che non attecchiranno nemmeno al 50% per cui mi darebbe un GUSTO arrivare al 90-100% :) ).

Una domanda amministrativa ! Il buon Vic nella fattura mi ha indicato un codice SWIFT RABONL2U mentre il mio home banking mi chiede un BIC fatto dallo SWIFT seguito da altre tre lettere (non mi permette di scriverli a mano ma solo di sceglierli da una lista di circa 8). Ho scelto RABONL2UXXX ... qualcuno lo ha gia pagato oppure si intende di pagamenti e sa dirmi se andrà a buon fine cosi ?

Grazie

angieconiglia

Giardinauta
Scusate,
ieri sera mi sono arrivate le rose da Vic !!! Yippie ... inzaffardate, piantate e ora incrociamo le dita (il vivaista locale mi ha detto che sono stato sciocco a prendere le radici nude che non attecchiranno nemmeno al 50% per cui mi darebbe un GUSTO arrivare al 90-100% :) ).

Una domanda amministrativa ! Il buon Vic nella fattura mi ha indicato un codice SWIFT RABONL2U mentre il mio home banking mi chiede un BIC fatto dallo SWIFT seguito da altre tre lettere (non mi permette di scriverli a mano ma solo di sceglierli da una lista di circa 8). Ho scelto RABONL2UXXX ... qualcuno lo ha gia pagato oppure si intende di pagamenti e sa dirmi se andrà a buon fine cosi ?

Grazie
Ciao!
è sempre un'emozione ricevere e mettere a dimora le rose :)
io ho usato l'iban ma con il swift non dovresti avere problemi.
Se poi te l'ha accettato la pagina dell'home banking dovrebbe essere davvero tutto a posto!:Saluto:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Scusate,
(il vivaista locale mi ha detto che sono stato sciocco a prendere le radici nude che non attecchiranno nemmeno al 50% per cui mi darebbe un GUSTO arrivare al 90-100% :) ).

Lo scorso anno.. attecchimento al 100%. Spero mi vada così bene anche quest'anno.
Il tuo vivaista... me sa che può comincia' a rosicà! :D :lol:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
spero che il tuo vivaista l'abbia detto solo per farti desistere dall'acquisto, sperando di rivenderti le sue
altrimenti è meglio che cambi mestiere
in questo periodo le percentuali di attecchimento sono al 99,99999% :eek:k07:

Scarboc

Guru Giardinauta
Una domanda: da me è nevicato e siamo sottozero (ieri sera -3°). Dovessero arrivarmi delle rose con questo clima (a radice nuda ovviamente), consigliate comunque di interrarle (semprechè io riesca a scavare la terra gelata, cosa che non credo)?
C'è la possibilità di conservarle nella scatola ed aspettare tempi migliori o è un grosso rischio?
L'alternativa potrebbe essere il vaso con il terriccio universale, ma poi non potrei metterle a dimora a primavera per via che sono già in attecchimento. Cosa consigliate?

teddy63

Esperto Sezz. Rose
se devi lasciar trascorrere troppo tempo, allora conviene riporle in vaso nel classico modo: ghiaia, terriccio, letame in pallet, terriccio, pianta e terriccio a riempire (per terriccio intendere 50% di terriccio nuovo con 50% di terra di campo)
poi in primavera potrai riporre la pianta in terra travasando con tutto il pane di terra del vaso

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Sono arrivate anche da me le rose di Vic :tupitupi:..... solo che nel pacco ne mancano 10 :crazy:..... ogni volta con Vic è un'avventura ma che dire.... gli vogliamo bene comunque. Ho iniziato a martellarlo di mail, ho notato che risponde a una ogni cinque per cui gliene ho mandate 10 :fischio:........
Per Scarboc io da anni non pianto mai le rose a radice nuda in terra ma le passo sempre da vaso e non ho mai avuto problemi .... anzi :D.
Segui pure il consiglio di Teddy, riponile in dei bei vasi, goditi la fioritura di primavera e poi affidale alla Madre terra. Ora di Giugno il loro pane di terra(se usi vasi massimo diametro 30 cm) si sarà assestato e le potrai piantare senza problemi. Ricordati solo di innaffiarle moltissimo durante l'estate. Normalmente io le pianto abbastanza profonde in modo da creare a ciascuna di loro una piscinetta in cui le faccio sguazzare ogni due o tre giorni :D.

P.S. per me che sono pigro fare il terriccio di teddy è fantascienza. Per me esiste solo il Vegetal Radic che uso per qualunque cosa dalle orchidee, alle Gardenia, alle rose, al rosmarino, terriccio che metto brutalmente nei vasi senza alcun drenaggio nel fondo (troppa fatica)...... però le piante paiono sopravvivere (come si suol dire si sono dovute adattare alla mia pigrizia :lol:)

angieconiglia

Giardinauta
:lol:
ne mancano 10?
Giardi.. hai mandato in tilt l'olandese volante?
Non ho il coraggio...
ma sì.. tanto siamo tra amici..
ma quante ne hai ordinate???
:lol:

Scarboc

Guru Giardinauta
Vegetal chic non so cosa sia, però grazie a tutti e due (Teddy e Ilgiardinodeipigri); letame in pellet celo, vaso del 30 celo, terriccio in sacchetto celo, terra da giardino manca, però ho la pomice che posso usare al posto della ghiaia sul fondo ed eventualmente le rose si arrangeranno un po' fino a giugno. Quindi seguo metà consigli di Teddy e metà di Ilgiardinodeipigri che non sbaglio :D

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
L'alternativa potrebbe essere il vaso con il terriccio universale, ma poi non potrei metterle a dimora a primavera per via che sono già in attecchimento. Cosa consigliate?
Chi l'ha detto che non si possono mettere a dimora a primavera? Non è affatto vero! Se ora il terreno è gelato mettile in vaso ma personalmente non aspetterei la fine dell'inverno per interrarle. Appena il terreno diventera' lavorabile scava una bella buca e impianta. Prima lo farai, piu' tempo avranno per sviluppare l'apparato radicale prima della ripresa vegetativa con conseguente maggior irrobustimento della pianta. Piu' aspetti a farlo, maggiormente dovrai seguire le irrigazioni l'anno prossimo.

Scarboc

Guru Giardinauta
Perchè davo per scontato che nel periodo da qui alla seconda metà di febbraio le radici cominciassero già a lavorare e quindi a produrre nuovi capillari (anche se, ripensadoci adesso, in effetti in inverno le rose sono ferme). Le avrei trattate come delle talee ma in effetti l'apparato radicale queste ce l'hanno:rolleyes:
Bon, allora faccio così, per ora in vaso e non appena si scioglie la terra finiscono in pieno campo :D

Alto