• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea apicale

ArTu

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti.
Leggevo sul sito di ninosanremo (da cui ho comprato piante strepitose) che loro fanno le talee apicali in primavera prendendo rami nuovi di meno di 7 giorni.
Qualcuno ha mai seguito questa tecnica?
Per rami nuovi si intendono quelli che spuntano alla base tipo polloni o qualsiasi ramo che nasca nuovo?
Grazie!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Scarboc

Guru Giardinauta
ciao, penso che per rami nuovi intendano proprio quelli appena emessi dalla pianta, quelli verdi tipo sedano per capirci; io sto provando con rametti semilegnosi, che già non va bene, però quelli freschi freschi non sono riuscita a trovarli, ho usato il metodo della bottiglia e per ora i rami tengono (talee fatte da 2 settimane però). Con quale rosa ti volevi cimentare?
 

Epicle

Aspirante Giardinauta
Prendono proprio i rametti nuovi fini e esili in cima alle rose. Tieni conto che gli ibridatori tengono queste talee verdi in condizioni ottimali nebulizzando ogni 15 o 30 minuti. Se vuoi trovi video di queste serre in inglese su Youtube (no quelli della gente alla buona come noi coi sacchetti). Voglio provarci quest'anno ma il problema è che bisogna starci dietro e se ti assenti pochi giorni quando fa caldo le talee crepano, come mi è accaduto lo scorso anno.
 

ArTu

Giardinauta Senior
Caspita che roba complessa!!
Non saprei quale usare... temo che per le inglesi sia più difficile ma magari è una paranoia mia...

Questa la situazione... non so davvero quale prendere, se i rami rossi grossi che spuntano dalla base o quelli più sottili in alto sui rami..


08a63c2653de724df6cf53e19ed20dd7.jpg
8e73c91543344b96bcb45133cecc9de7.jpg
b7a5df3f9ad694231b96edd9f71e1881.jpg
7b76f1e3bff3b6eddded6fa2e9b67a7f.jpg


Poi come consigliate di procedere? Metodo busta?.. avrei una piccola serra che prende il sole tutto il pomeriggio e diventa molto caldina..
Usate anche l’ormone radicante?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Epicle

Aspirante Giardinauta
Aspetta, ora non sono nemmeno sviluppati, sono rossi. Devi prendere i rametti in cima per le talee apicali se intendi fare il metodo del vivaista da te citato, non i polloni (che comunque vanno bene per le talee, ma lasciali crescere). Rametti che abbiano una certa consistenza, verdi non rossi, non quelli che hai fotografato tu. Aspetta ancora un po'.
 

ArTu

Giardinauta Senior
Aspetta, ora non sono nemmeno sviluppati, sono rossi. Devi prendere i rametti in cima per le talee apicali se intendi fare il metodo del vivaista da te citato, non i polloni (che comunque vanno bene per le talee, ma lasciali crescere). Rametti che abbiano una certa consistenza, verdi non rossi, non quelli che hai fotografato tu. Aspetta ancora un po'.

Quindi rami nuovi ma non più verdi, senza bocciolo? Quanto grossi devono essere?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Epicle

Aspirante Giardinauta
Quindi rami nuovi ma non più verdi, senza bocciolo? Quanto grossi devono essere?
Ho ritrovato questo video di un vivaista professionista che ti fa vedere come sono fini (a metà video). Ricordo anche altri video di professionisti italiani con talee "estive", forse li ritrovi, tieni in conto che tutti usano le serre con impianti di nebulizzazione. Per questo riescono a usare talee così piccole e giovani. Attendo a cosa trovi perché la maggior parte dei video di gente improvvisata dà un sacco di consigli sbagliati.
Cerca informazioni sulle "talee estive", non quelle invernali che richiedono altri metodi.
Il fiore non lo deve avere altrimenti l'energia va lì e non ce n'è per formare le radici.
 

ArTu

Giardinauta Senior
Ho ritrovato questo video di un vivaista professionista che ti fa vedere come sono fini (a metà video). Ricordo anche altri video di professionisti italiani con talee "estive", forse li ritrovi, tieni in conto che tutti usano le serre con impianti di nebulizzazione. Per questo riescono a usare talee così piccole e giovani. Attendo a cosa trovi perché la maggior parte dei video di gente improvvisata dà un sacco di consigli sbagliati.
Cerca informazioni sulle "talee estive", non quelle invernali che richiedono altri metodi.
Il fiore non lo deve avere altrimenti l'energia va lì e non ce n'è per formare le radici.

Grazie mille!
Ecco come fanno quelli di Nino Sanremo ad usare rami nuovi con meno di 7 giorni..

Io ho provato a mettere in un vaso con terriccio/sabbia/sfagno posto nella serra un ramo grosso di rosa che si era staccato dalla base e aveva anche 3 piiiiiiccole radichette ma mi sa che è andato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie mille!
Ecco come fanno quelli di Nino Sanremo ad usare rami nuovi con meno di 7 giorni..

Io ho provato a mettere in un vaso con terriccio/sabbia/sfagno posto nella serra un ramo grosso di rosa che si era staccato dalla base e aveva anche 3 piiiiiiccole radichette ma mi sa che è andato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
bastava incappucciarlo: non sarebbe appassito.
 
Alto