• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erbacce e rose

ArTu

Giardinauta Senior
Salve! Come vi comportate con le erbacce che crescono attorno alle rose? Hanno radici molto profonde ma andare a zappettare non mi fido per paura di disturbare le rose.. voi come fate? Pacciamate? Grazie!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Olmo60

Guru Master Florello
Dici che le tue erbacce hanno radici profonde: si tratta di gramigna? se è gramigna potresti diserbarla con un diserbante totale foglia a foglia, stando ben attenta a non far cadere il prodotto sul terreno o peggio ancora, sulla rosa. Oltre la gramigna non conosco erbacce con radici molto profonde, quelle superficiali si tolgono facilmente a mano.
Oppure puoi tentare di soffocarle con la pacciamatura, ma se è gramigna, in poco tempo rispunta.

foglia a foglia significa con un pennello: eviterei le confezioni spray.
 

ArTu

Giardinauta Senior
Dici che le tue erbacce hanno radici profonde: si tratta di gramigna? se è gramigna potresti diserbarla con un diserbante totale foglia a foglia, stando ben attenta a non far cadere il prodotto sul terreno o peggio ancora, sulla rosa. Oltre la gramigna non conosco erbacce con radici molto profonde, quelle superficiali si tolgono facilmente a mano.
Oppure puoi tentare di soffocarle con la pacciamatura, ma se è gramigna, in poco tempo rispunta.

foglia a foglia significa con un pennello: eviterei le confezioni spray.
Grazie! Non so se sia gramigna.. so che avevo fatto un buco per piantare una piantina ed è stato un tormento c’erano queste radici a fittone sul rosso/viola bianche al centro che si rompevano facilmente tirando lunghe anche 20 cm... tarassaco? Vanno anche quelle spennellate? Pacciamatura avevo messo paglia ma non è servita a nulla...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
5ad2ffde3d4586cd0cd462249b92e7c5.jpg
aa7fdd298451ee70ec1968406d49dc6b.jpg
e8bc45a4b101f79d1e75030ee8fccff0.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Il tarassaco è quello a foglia larga che si vede bene nella seconda foto, si toglie con un estirpatore manuale da giardino. Purtroppo per le altre erbacce, soprattutto graminacee come quella da te descritta non rimane che il diserbo (e a volte non basta neanche). E' una lotta continua nella bella stagione.
Attorno alle rose puoi zappettare, con la dovuta cura e piccoli utensili da giardino a mano, tranquillamente finché le infestanti sono piccole, non farai danni. Tenendo sempre zappettato il piede si limita molto la nascita di erbacce, ma è un lavoraccio continuo. Io limito le malerbe piantumando erbacee ornamentali che facciano una buona operazione di competizione radicale come Geranium, Heuchera, Nepeta, Alchemilla, Campanula, Scabiosa, traendone anche un bel effetto estetico.
 

ArTu

Giardinauta Senior
Il tarassaco è quello a foglia larga che si vede bene nella seconda foto, si toglie con un estirpatore manuale da giardino. Purtroppo per le altre erbacce, soprattutto graminacee come quella da te descritta non rimane che il diserbo (e a volte non basta neanche). E' una lotta continua nella bella stagione.
Attorno alle rose puoi zappettare, con la dovuta cura e piccoli utensili da giardino a mano, tranquillamente finché le infestanti sono piccole, non farai danni. Tenendo sempre zappettato il piede si limita molto la nascita di erbacce, ma è un lavoraccio continuo. Io limito le malerbe piantumando erbacee ornamentali che facciano una buona operazione di competizione radicale come Geranium, Heuchera, Nepeta, Alchemilla, Campanula, Scabiosa, traendone anche un bel effetto estetico.
Grazie mille! Gentilissima! Allora la prossima primavera vedrò di piantare queste erbacee ornamentali! Oggi mi ci sono messa ma con alcune di strappa la radice e sono troppo vicine alla rosa per andare a scavare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
A costo di risultare insistente, torno a dire che puoi ripulire senza timore. Se non ti senti di usare una piccola zappetta, usa una vecchia forchetta o un coltellino per scalzare uno ad uno i piccoli cespi delle malerbe prima che si allarghino e diventino più tenaci da estirpare.
 

ArTu

Giardinauta Senior
A costo di risultare insistente, torno a dire che puoi ripulire senza timore. Se non ti senti di usare una piccola zappetta, usa una vecchia forchetta o un coltellino per scalzare uno ad uno i piccoli cespi delle malerbe prima che si allarghino e diventino più tenaci da estirpare.
Farò così! Ho guardato le piante che mi hai consigliato ma mi sembrano grandicelle o sbaglio?.. le mie rose sono ancora piccoline quindi aspetterò diventino grandi! Non sei insistente anzi!!! Grazie!!
 
Alto