• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sbirciando le piante del mio giardino

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rosa75

Guru Giardinauta
Vista dalla parte superiore
IMG_20210419_123017.jpg
Lupini seminati lo scorso anno, sono diventati dei cespuglioni stupendi, mi piacciono tanto anche le foglie, molto decoraative
IMG_20210419_122932.jpg
Multi blu che cresce, non vedo l'ora di ammirarla in fiore IMG_20210419_122751.jpg

altri bulbi
IMG_20210419_122640.jpg
muscari che aspettano i tulipani
IMG_20210419_122545.jpg
Tulipani...
IMG_20210419_122411.jpg
Prima fioritura del ciliegio interrato nell'ottobre del 2019,dovrebbe fruttificare ad agosto, speriamo di assaggiare qualche ciliegia. IMG_20210419_122348.jpg IMG_20210419_122401.jpg
Angolo a nord, ombra luminosa ma niente sole, se non una o due ore al mattino, causa ombra proiettata della casa e del muro.
Secondo voi cosa potrei mettere nelle fioriere?
Avrei voluto mettere dei gerani rossi e bianchi ma, vedrei pochi fiori,le calibrachoa penso sia lo stesso vero? piante da più ore di sole diretto
tra le baby piante ho delle fuchsie pendenti, sarebbe la prima volta che le vedo nel giardino, che mi consigliate?
 

Allegati

  • IMG_20210419_121848.jpg
    IMG_20210419_121848.jpg
    136,5 KB · Visite: 13
  • IMG_20210419_122732.jpg
    IMG_20210419_122732.jpg
    231,1 KB · Visite: 13

Rosa75

Guru Giardinauta
non saprei, il colore è un pò strano, però le mie bruciate son proprio nere...
Spero tanto che si non sia pregiudicata la fioritura, questa è l'unica, per fortuna, con le gemme già evidenti, l'ho comprata un mesetto e mezzo fa, e mi è arrivata così, sicuramente un po forzata, le altre che possedevo già da prima, sono tutte molto indietro,solo foglie per adesso.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Angolo a nord, ombra luminosa ma niente sole, se non una o due ore al mattino, causa ombra proiettata della casa e del muro.
Secondo voi cosa potrei mettere nelle fioriere?
Mazus reptans
Sagina subulata
Phyllitis scolopendrum
Dryopteris filix max
Vinca major variegata
Pittosporum tobira Variegata
Abelia grandiflora che fiorisce sempre anche all'ombra
Pachysandra terminalis
Asparago da giardino (non da appartamento)
Aralia
Ginepri striscianti (ce ne sono millemila varietà)
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Piante molto interessanti Stefano, grazie, anche se molte non penso siano adatte per le mie fioriere, o perché troppo voluminose o perché troppo basse. La sangina subulata è bellissima, è un po calpestabile? potrei secondo ricavarla tramite semi? quasi quasi la metterei nei due piccoli rientri attorno al l'aiuola del ciliegio.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Piante molto interessanti Stefano, grazie, anche se molte non penso siano adatte per le mie fioriere, o perché troppo voluminose o perché troppo basse. La sangina subulata è bellissima, è un po calpestabile? potrei secondo ricavarla tramite semi? quasi quasi la metterei nei due piccoli rientri attorno al l'aiuola del ciliegio.
la sagina subulata è moderatamente calpestabile e fa bellissimi fiorellini bianchi sul tappeto muschioso.
Si può seminare ma è più sbrigativo ordinare microzollette da appoggiare sul terreno da ricoprire distanti un 15 cm l'una dall'altra.
 

iole24

Giardinauta Senior
Buon inizio settimana :V :V Vedi l'allegato 623886

finalmente qualche giacinto inizia a farsi vedere anche mio giardino, aspetto con ansia che si aprano del tutto
Vedi l'allegato 623889
Un te di muscari?
Vedi l'allegato 623901

Vedi l'allegato 623904


ieri ho impiantato alcune piantine nell'aiuola vicino al pino
Al piede dell'arco la clematide Comtesse de Bouchaud con una salvia farinacea blu e bianca al piede e una Calibrachoa rosa vicino, devo mettere qualcosa nella brocca, secondo voi cosa?
nella parte frontale dell'arco ho messo due Bidens "Bidopsis Efraim's Gold" Vedi l'allegato 623877 Vedi l'allegato 623880
tre cespugli di margherite bianche nella parte anteriore tra una rosa e l'altra
Vedi l'allegato 623883


secondo voi questa fioritura è sana o è stata in parte bruciata dal gelo?
Vedi l'allegato 623892 Vedi l'allegato 623895 Vedi l'allegato 623898
Per me una tisana grazie ... Senti Alice posso aprire le finestrelle e avventurarmi nel giardino segreto? È vero che si cammina a testa in giù?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Rosa75

Guru Giardinauta
la sagina subulata è moderatamente calpestabile e fa bellissimi fiorellini bianchi sul tappeto muschioso.
Si può seminare ma è più sbrigativo ordinare microzollette da appoggiare sul terreno da ricoprire distanti un 15 cm l'una dall'altra.
Mi piace, le ho trovate in vasetti 9x9
a 2,15 cent.
Lantana?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
La lantana è una bellissima pianta, ma la brocca è piccola per contenerla :rolleyes:
 

Rosa75

Guru Giardinauta
@Stefano Sangiorgio, questo è il sito dove vorrei mettere dei coprisuolo tipo erbetta, stamattina ho zappato e sistemato delle pietre che faranno da passi perché negli spazi rimamenti a diatanza di 15 cm vorrei sistemare delle piantine di Isotoma, ne avevo prese 15 e alternare con la sangina, ho anche 6 piantine di Armeria maritima. splendens che potrei sparpagliare qua e la cosi verrebbero fuori delle fioriture bianco azzurrino e con l'armonia qualche pompon rosa.
Che ne dici?
L'isotoma e la sangina ho visto che hanno la stessa altezza, non dovrebbe sembrare male.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
@Stefano Sangiorgio, questo è il sito dove vorrei mettere dei coprisuolo tipo erbetta, stamattina ho zappato e sistemato delle pietre che faranno da passi perché negli spazi rimamenti a diatanza di 15 cm vorrei sistemare delle piantine di Isotoma, ne avevo prese 15 e alternare con la sangina, ho anche 6 piantine di Armeria maritima. splendens che potrei sparpagliare qua e la cosi verrebbero fuori delle fioriture bianco azzurrino e con l'armonia qualche pompon rosa.
Che ne dici?
L'isotoma e la sangina ho visto che hanno la stessa altezza, non dovrebbe sembrare male.
L'idea me gusta ma tu quando scrivi sei fortissima:
Sangina= "la piccola sangio" :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

Rosa75

Guru Giardinauta
L'idea me gusta ma tu quando scrivi sei fortissima:
Sangina= "la piccola sangio" :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
:ROFLMAO: calcola che il 90% delle volte scrivo mentre corro qua e la, purtroppo per ovvi motivi e si dai ormai anche per "deformazione professionale" (sono sempre stata multi tasking) quindi quando scrivo a volte non sempre viene digitato ciò che effettivamente vorrei esprimere;):p
Spero che capito mi hai

detto questo...

Buon di caro, quindi secondo te le metterei mescolate oppure a gruppi separati, l'unica a cosa che mi lascia un po perplessa è che quella che avevo già aquistato l'erbetta è filiforme mentre in quella bellissima che mi hai suggerito(i vasetti 2,15 € l'uno) è tipo muschio dici che mescolandole viene un bell'effetto?
tra pochi minuti esco fuori e faccio una foto adesso che ci sono i passi sistemati.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
:ROFLMAO: calcola che il 90% delle volte scrivo mentre corro qua e la, purtroppo per ovvi motivi e si dai ormai anche per "deformazione professionale" (sono sempre stata multi tasking) quindi quando scrivo a volte non sempre viene digitato ciò che effettivamente vorrei esprimere;):p
Spero che capito mi hai

detto questo...

Buon di caro, quindi secondo te le metterei mescolate oppure a gruppi separati, l'unica a cosa che mi lascia un po perplessa è che quella che avevo già aquistato l'erbetta è filiforme mentre in quella bellissima che mi hai suggerito(i vasetti 2,15 € l'uno) è tipo muschio dici che mescolandole viene un bell'effetto?
tra pochi minuti esco fuori e faccio una foto adesso che ci sono i passi sistemati.
Le terrei distinte: muschio da una parte e erbetta dall'altra.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Le terrei distinte: muschio da una parte e erbetta dall'altra.

ecco perfetto, allora qua ho bisogno di una mano per la disposizione

in tutto saranno :
-15 vasetti 9*9 cm di Isotoma
-12 vasetti 9*9 cm di sagina subulata
- 6 di armeria maritima splendens
da sistemare qua
La pietra grande nei prossimi giorni verrà tolta il viale purtroppo quest'anno resterà cosi perché dobbiamo fare ancora tanti lavori e quindi il prato verrà rimandato al prossimo anno
:ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:
Certo che ti ho capita benissimo!!
Averti accanto deve essere una vera goduria!
Magari tra qualche anno a pandemia finita insieme ad altri forumisti veniamo da te un mezzo meriggio...
ahhhh stavo dimenticando di rispondere alla parte più bella @Stefano Sangiorgio
Magariiiiii!!!
Sarebbe mega fantastico!
si potrebbe organizzare un un giretto Turistico per le zone di Köln e dintorni. Potremmo andare anche a visitare lo ZooFlora di kolonia e tanti altri bei posti.
Passasse presto questo covid!!!
Nel frattempo diamo vita ai giardini.
Vi aspetto con vero piacere e grande onore.
 

Allegati

  • IMG_20210421_102322.jpg
    IMG_20210421_102322.jpg
    211,9 KB · Visite: 13
  • IMG_20210421_102409.jpg
    IMG_20210421_102409.jpg
    186,6 KB · Visite: 13
  • IMG_20210421_103208.jpg
    IMG_20210421_103208.jpg
    227,4 KB · Visite: 13
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto