Che belle foto Silvia! Mi piace la sardegna, la sua natura e pure i suoi abitanti...ma chi sono i 4 mori della bandiera sarda? Li vedo sempre e non mi son presa mai la briga di informarmi.
Ps. Per caso una delle due signore...è Silvia 60?:Saluto:
Ciao Silvia![]()
U.U.U un post sulla sardegna e manco me n'ero accorta!!!
Allora la storia della bandiera sarda rimane ancora un pò avvolta dal mistero. Se non lo sapete adesso ha cambiato un particolare, cioè le bende agli occhi che fino a qualche anno fa coprivano gli occhi dei Mori adesso si trovano sulla fronte, quindi i mori non sono più bendati. questo particolare è stato cambiato perchè ritenuto un'immagine un pò "barbara" (i mori sono stati decapitati ed è sempre stata usanza bendare la vittima prima del supplizio). In effetti è così ma a mio modesto parere non è cambiando la bandiera che è sempre stata così. Anche la Corsica ha la bandiera uguale a quella sardegna ma invece di averne 4 di Mori ne ha solo uno.
la bandiera sarda e quella corsa sono bandiere antimusulmane ( i mori provenivano dalle terre musulmane e dall'africa). non so se avete sentito il caso di quel quadro che rappresentava un soldato che teneva sotto i piedi la bandiera turca e il quadro rappresentava appunto la sconfitta dei turchi (mori) da parte dei sardi. ebbene la turchia ha chiesto al pittore di togliere il simbolo della turchia (la mezza luna) perchè era offensivo nei confronti del popolo turco. ed è stato fatto.
vecchia bandiera sarda
![]()
nuova bandiera sarda
![]()
bandiera della corsica
![]()
Viva i Sardi del Forum! :hands13:
Grazie Conte Verde e grazie Memes!
Le foto di altri sono gradite!Però Memes non conosco i posti che hai fotografato Santa Teresa di gallura?
Allora la storia della bandiera sarda rimane ancora un pò avvolta dal mistero. Se non lo sapete adesso ha cambiato un particolare, cioè le bende agli occhi che fino a qualche anno fa coprivano gli occhi dei Mori adesso si trovano sulla fronte, quindi i mori non sono più bendati. questo particolare è stato cambiato perchè ritenuto un'immagine un pò "barbara" (i mori sono stati decapitati ed è sempre stata usanza bendare la vittima prima del supplizio). In effetti è così ma a mio modesto parere non è cambiando la bandiera che è sempre stata così. Anche la Corsica ha la bandiera uguale a quella sardegna ma invece di averne 4 di Mori ne ha solo uno.
la bandiera sarda e quella corsa sono bandiere antimusulmane ( i mori provenivano dalle terre musulmane e dall'africa). non so se avete sentito il caso di quel quadro che rappresentava un soldato che teneva sotto i piedi la bandiera turca e il quadro rappresentava appunto la sconfitta dei turchi (mori) da parte dei sardi. ebbene la turchia ha chiesto al pittore di togliere il simbolo della turchia (la mezza luna) perchè era offensivo nei confronti del popolo turco. ed è stato fatto.
vecchia bandiera sarda
![]()
nuova bandiera sarda
![]()
bandiera della corsica
![]()
QUOTO!!!!!! E VIVA ANCHE I SICILIANI DEL FORUM!!!! :LOVE_4:
QUOTO!!!!!! E VIVA ANCHE I SICILIANI DEL FORUM!!!! :LOVE_4:
Me l'ero persa questa...Grazie a nome dei siciliani...ma abbondiamo: VIVA TUTTI I FORUMISTI D'ITALIA E DINTORNI
Ah. x chi non lo sapesse DINTORNI è dove abita Liligen, Allopacs, Giorgio l'Ucraino,e tutti quelli che non ricordo...:
pink, grazie per la nomination!!! ma nel caso fossi eletta sarei il presidente di tutti gli italiani ....(è una citazione continua di questi giorni, no??)
vecchia bandiera sarda
![]()
nuova bandiera sarda
![]()
bandiera della corsica
![]()
Molto interessante questa storia, io però pensavo che fosse andata in maniera diversa.... :ciglione:
________________ PRIMA ____________________________ DOPO __________________________
![]()
eh ehhe ehheheh eheh
A parte gli scherzi, grazie a Tricot per averci illuminato, questa cosa incuriosiva anche me!
Io non l'ho capita... cosa c'è un bernoccolo?
Immagino di si.. ma non capisco il senso della faccia a fianco col sorriso..:confuso: a dire il vero nemmeno di quella col bernoccolo (se di bernoccolo si tratta):confuso:
E fiat ora! Meglio tardi che mai!U.U.U un post sulla sardegna e manco me n'ero accorta!!!
E fiat ora! Meglio tardi che mai!
Arrivano i rinforzi......qualcun'altro?