• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sardegna...non solo mare!

silvia60

Florello
Continuo qui a postare alcune foto relative al carnevale che si svolge nella mia cittadina.
E' un carnevale un pò particolare,si tratta di una giostra equestre,di origini spagnole......se ne contano più di 500 edizioni,e per noi è la festa delle feste!
Purtroppo ho potuto fotografare solo i cavalieri....ma è uno spettacolo di colori ed eleganza comunque!
DSCN0451.jpg

Anche il lato B ha il suo fascino!
DSCN0459.jpg

DSCN0497.jpg

Tutti gli anni viene scelto un capocorsa (Su Componidori)
E' una figura magica che viene vestito da delle ragazze,secondo un rituale preciso,e che non può toccare terra (porterebbe sfortuna per tutta la città) fino alla sera quando,finita la corsa viene svestito.
Ha anche il potere di "benedire" con un bastone di mammole.
Eccolo in sfilata tra i suoi aiutanti

DSCN0495.jpg

Ultima modifica:

silvia60

Florello
La giostra prevede che i cavalieri lanciati al galoppo infilzino una stella di latta appesa lungo il percorso.....e vi assicuro che la cosa non è semplice!
Oggi si corre la "Sartigliedda" cioè la Sartiglia dei bambini che usano i famosi cavallini della Giara,una razza purosangue sarda.....in miniatura,pensate a dei cavalli alti 1 metro e 50...circa,ma non goffi come i Pony....con la struttura dei purosangue e anche il loro carattere!

DSCN0476.jpg

DSCN0500.jpg

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Che dire...foto bellissime, tradizioni antichissime, e poi quei cavalieri con le maschere bianche...mi affascinano!
Brava, bravissima!:hands13: Ti quoto assolutamente...ma non posso reputarti.:martello:
Ps. Come si chiama quella danza tipica sarda che Bonolis usava ai tempi dei pacchi?

silvia60

Florello
Che dire...foto bellissime, tradizioni antichissime, e poi quei cavalieri con le maschere bianche...mi affascinano!
Brava, bravissima!:hands13: Ti quoto assolutamente...ma non posso reputarti.:martello:
Ps. Come si chiama quella danza tipica sarda che Bonolis usava ai tempi dei pacchi?

Non saprei......Passu torrau,ballu tundu,danza,ballittu......ci sono tanti balli.

Ducan

Maestro Giardinauta
Ci sono stata una volta e mi sono innamorata:love:
Ho già prenotato il traghetto...Sardegna a fine giugno arrivooooooo:froggie_r
Per il mare ma non solo:froggie_r

Commelina

Master Florello
che belle foto silvia!!! mi affascinano tanto le maschere bianche (come a verdiana!) misteriose e nello stesso tempo "pure". mi piacerebbe vedere le foto della sartigliedda, i cavallini di sa giara (che ho visto moooolti anni fa dal vivo alla stato brado) sono meravigliosi. e pensare che il carnevale non mi piace. QUESTO SI!!!!

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Che meraviglia Silvia :love_4:!!! I finimenti dei cavalli e i costumi sono qualcosa di spettacolare!!! Mi fai sognare e tornare bambino quando vivevo tra i cavalli!!!
Bravissima Silvia foto stupende :hands13:

Permalosa

Giardinauta Senior
ma che belle foto!Che bello il carnevale a cavallo silvietta:love:
Vedo che commy è facilmente corruttibile...non le piace la neve..vede le mie foto e cambia idea..non le piace il carnevale vede le tue foto e questo le piace:lol::lol:dicci dicci commy..cos'altro non ti piace???così ti facciamo cambiare idea:eek:k07:

Silvio07

Florello
La Sardegna assomiglia molto alla Sicilia...............e questa Ragusa sopratutto per la tradizione della decorazione dei cavalli. Hai ancora foto:D?

Commelina

Master Florello
ma che belle foto!Che bello il carnevale a cavallo silvietta:love:
Vedo che commy è facilmente corruttibile...non le piace la neve..vede le mie foto e cambia idea..non le piace il carnevale vede le tue foto e questo le piace:lol::lol:dicci dicci commy..cos'altro non ti piace???così ti facciamo cambiare idea:eek:k07:

no no per la neve non cambio idea, le foto sono bellissime... guardate al caldo. per il carnevale intendo quello con i carri tipo viareggio o il trito carnevale di venezia (mi scuso con i veneziani... sono le maschere che non mi piacciono, venezia la adoro) questo carnevale sardo è proprio un'altra cosa, una tradizione popolare antichissima... è per questo che mi piace, non è cambiato nel tempo....

silvia60

Florello
Grazie a tutti per i complimenti......ma non è merito mio se vivo in un posto così bello e particolare........con persone tanto testarde da conservare molte delle antiche tradizioni!
Ma comunque sono convinta che l' Italia sia uno dei posti al mondo dove la bellezza e la tradizione sono un valore!
Possiamo dire di essere fortunati....anche se a volte.......

winnie80

Giardinauta Senior
Silvia :love_4:che foto stupende!!quanto mi piacciono le feste che derivano da antiche tradizioni...e quei cavalli cosi' agghindati,coi cavalieri sopra sembrano essere usciti da un libro antico.....
veramente affascinanti!
grazie delle foto.:love_4::hands13::hands13:
dev'essere davvero emozionante essere li',a vederli,di persona.....

Memes

Giardinauta Senior
Ci vado anche io spesso perchè mio padre è di mogorella e anche noi lì abbiamo dei terreni :froggie_r

Alto