• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sardegna...non solo mare!

Commelina

Master Florello
grazie per le foto, silvietta!!! quella Domus de janas sembra un disco volante. molto misteriosa e suggestiva davvero! :love_4:

tricot

Giardinauta Senior
Che belle foto Silvia! Mi piace la sardegna, la sua natura e pure i suoi abitanti...ma chi sono i 4 mori della bandiera sarda? Li vedo sempre e non mi son presa mai la briga di informarmi.
Ps. Per caso una delle due signore...è Silvia 60?:Saluto:

U.U.U un post sulla sardegna e manco me n'ero accorta!!!
Allora la storia della bandiera sarda rimane ancora un pò avvolta dal mistero. Se non lo sapete adesso ha cambiato un particolare, cioè le bende agli occhi che fino a qualche anno fa coprivano gli occhi dei Mori adesso si trovano sulla fronte, quindi i mori non sono più bendati. questo particolare è stato cambiato perchè ritenuto un'immagine un pò "barbara" (i mori sono stati decapitati ed è sempre stata usanza bendare la vittima prima del supplizio). In effetti è così ma a mio modesto parere non è cambiando la bandiera che è sempre stata così. Anche la Corsica ha la bandiera uguale a quella sardegna ma invece di averne 4 di Mori ne ha solo uno.
la bandiera sarda e quella corsa sono bandiere antimusulmane ( i mori provenivano dalle terre musulmane e dall'africa). non so se avete sentito il caso di quel quadro che rappresentava un soldato che teneva sotto i piedi la bandiera turca e il quadro rappresentava appunto la sconfitta dei turchi (mori) da parte dei sardi. ebbene la turchia ha chiesto al pittore di togliere il simbolo della turchia (la mezza luna) perchè era offensivo nei confronti del popolo turco. ed è stato fatto.

vecchia bandiera sarda
Quattro_mori.gif

nuova bandiera sarda
bandiera_sarda.jpg

bandiera della corsica
b_corsica1.gif

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie della passeggiata Fedale...e non sono neanche stanca! :hehe: Continua a postare foto...e io viaggerò senza fiatone. :hands13::love_4:

verdiana

Allora la storia della bandiera sarda rimane ancora un pò avvolta dal mistero. Se non lo sapete adesso ha cambiato un particolare, cioè le bende agli occhi che fino a qualche anno fa coprivano gli occhi dei Mori adesso si trovano sulla fronte, quindi i mori non sono più bendati. questo particolare è stato cambiato perchè ritenuto un'immagine un pò "barbara" (i mori sono stati decapitati ed è sempre stata usanza bendare la vittima prima del supplizio). In effetti è così ma a mio modesto parere non è cambiando la bandiera che è sempre stata così. Anche la Corsica ha la bandiera uguale a quella sardegna ma invece di averne 4 di Mori ne ha solo uno.
la bandiera sarda e quella corsa sono bandiere antimusulmane ( i mori provenivano dalle terre musulmane e dall'africa). non so se avete sentito il caso di quel quadro che rappresentava un soldato che teneva sotto i piedi la bandiera turca e il quadro rappresentava appunto la sconfitta dei turchi (mori) da parte dei sardi. ebbene la turchia ha chiesto al pittore di togliere il simbolo della turchia (la mezza luna) perchè era offensivo nei confronti del popolo turco. ed è stato fatto.

vecchia bandiera sarda
Quattro_mori.gif

nuova bandiera sarda
bandiera_sarda.jpg

bandiera della corsica
b_corsica1.gif

Tricot...hai colmato una mia curiosità...grazie davvero!:love_4: Spiegazione molto interessante... Viva i Sardi del Forum! :hands13:

Memes

Giardinauta Senior
Grazie Conte Verde e grazie Memes!
Le foto di altri sono gradite!Però Memes non conosco i posti che hai fotografato Santa Teresa di gallura?

Le prime due le ho scattate nella zona di Terra Mala,non molto lontano da Villasimius,le altre invece Monte Arcosu in località di Santa Teresa:)

Pinkdevil

Giardinauta

vecchia bandiera sarda
Quattro_mori.gif

nuova bandiera sarda
bandiera_sarda.jpg

bandiera della corsica
b_corsica1.gif

Molto interessante questa storia, io però pensavo che fosse andata in maniera diversa.... :ciglione:

________________ PRIMA ____________________________ DOPO __________________________

mori2wu6.jpg

eh ehhe ehheheh eheh :D:lol::lingua::lol::D

A parte gli scherzi, grazie a Tricot per averci illuminato, questa cosa incuriosiva anche me!

QUOTO!!!!!! E VIVA ANCHE I SICILIANI DEL FORUM!!!! :LOVE_4:

COMMELINA FOR PRESIDENT!!!

verdiana

QUOTO!!!!!! E VIVA ANCHE I SICILIANI DEL FORUM!!!! :LOVE_4:

Me l'ero persa questa...Grazie a nome dei siciliani...ma abbondiamo: VIVA TUTTI I FORUMISTI D'ITALIA E DINTORNI :froggie_r:froggie_r:froggie_r
Ah. x chi non lo sapesse DINTORNI è dove abita Liligen, Allopacs, Giorgio l'Ucraino,e tutti quelli che non ricordo...:lol::hands13:

Commelina

Master Florello
pink, grazie per la nomination!!! ma nel caso fossi eletta sarei il presidente di tutti gli italiani .... :lol::lol::lol: (è una citazione continua di questi giorni, no??)

Pinkdevil

Giardinauta
Me l'ero persa questa...Grazie a nome dei siciliani...ma abbondiamo: VIVA TUTTI I FORUMISTI D'ITALIA E DINTORNI
Ah. x chi non lo sapesse DINTORNI è dove abita Liligen, Allopacs, Giorgio l'Ucraino,e tutti quelli che non ricordo...:

Quoto, anzi straquoto! :hands13:

pink, grazie per la nomination!!! ma nel caso fossi eletta sarei il presidente di tutti gli italiani .... :lol: (è una citazione continua di questi giorni, no??)

eh ehhe ehheheh Allora é il caso di dire: RIALZATI COMMELINA!!! :D:lingua::D

_____________________________________________________________________________________

Pinkdevil

Giardinauta
Ma vi é piaciuta la mia versione dei mori sulla bandiera sarda?! :D

Versione di Tricot:

vecchia bandiera sarda
Quattro_mori.gif

nuova bandiera sarda
bandiera_sarda.jpg

bandiera della corsica
b_corsica1.gif

Versione mia:

Molto interessante questa storia, io però pensavo che fosse andata in maniera diversa.... :ciglione:

________________ PRIMA ____________________________ DOPO __________________________

mori2wu6.jpg

eh ehhe ehheheh eheh

A parte gli scherzi, grazie a Tricot per averci illuminato, questa cosa incuriosiva anche me!

Sono da ricovero, lo so, me ne rendo conto da solo! :D :lol: :D

:Saluto:

Memes

Giardinauta Senior
Immagino di si.. ma non capisco il senso della faccia a fianco col sorriso..:confuso: a dire il vero nemmeno di quella col bernoccolo (se di bernoccolo si tratta):confuso:

Pinkdevil

Giardinauta
Io non l'ho capita... cosa c'è un bernoccolo?

eh ehehe ehheh :D:D:D ...si, é un bernoccolo! :martello:

Immagino di si.. ma non capisco il senso della faccia a fianco col sorriso..:confuso: a dire il vero nemmeno di quella col bernoccolo (se di bernoccolo si tratta):confuso:

Il primo ha gli occhi bendati e sbatte la capoccia, il secondo é felice perché si é liberato della benda davanti gli occhi e non dovrà sbattere più! :D

PS: Oh si fa per scherzare, non é che vi offendete?! ..ho pure i parenti sardi io! ;)

Ultima modifica:

tricot

Giardinauta Senior
ahhhhhhh adesso ho capito!!! il moro che non vede e si fa un bernoccolo in testa, sfila la benda e si mette a riderre?? ahaahhhaha carina!

Alto