• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvia in sofferenza

balconaggio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutte e tutti non so che fare per aiutare la salvia: sta ingiallendo repentinamente. Le ho dato un po' di propoli spray, dell'anno scorso conservata sotto il sole all'aperto, ma temo che se non intervengo più massicciamente la perderò. Che cosa consigliate?

@lisyy ho aggiunto la foto, era saltata al primo invio perchè troppo pesante. Scusate!
 

Allegati

  • salvia.jpeg
    salvia.jpeg
    396,9 KB · Visite: 5
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Come si fa a dire che cos’ha, se non dici nemmeno come la coltivi? Il clima, l’esposizione, il tipo di terreno, le irrigazioni, un po’ di storia della pianta, ecc…Qualche foto?
 

balconaggio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutte e tutti non so che fare per aiutare la salvia: sta ingiallendo repentinamente. Le ho dato un po' di propoli spray, dell'anno scorso conservata sotto il sole all'aperto, ma temo che se non intervengo più massicciamente la perderò. Che cosa consigliate?

Come si fa a dire che cos’ha, se non dici nemmeno come la coltivi? Il clima, l’esposizione, il tipo di terreno, le irrigazioni, un po’ di storia della pianta, ecc…Qualche foto?
Ciao ho aggiunto la foto che probabilmente non era stata salvata perchè di dimensioni eccessive. E' in vaso, il balcone è a NE ma la pianta riceve poca luce diretta perchè il vaso è pavimento protetto dal muro del balcone. Irrigazioni regolari, quando il vaso è leggero e/o il terreno è asciutto. Le foglia sbiadite sono sicuramente malate ma non so se siano muffe o insetti. Grazie!!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
È stata mai rinvasata? Forse il substrato è esaurito, se il vaso diventa così leggero tanto da sentirne la disidratazione. Oppure hai dato troppa acqua rispetto alle necessità della pianta o il terriccio drena male. Difficile a dirsi.
Comunque puoi potare gli steli a 10 cm dall' base e stimolare nuova vegetazione: quelli più alti sembrano vecchi. Puoi essiccare le foglie sane, non buttarle.
Prova così, se recupera, bene. Altrimenti dovrai rinvasate con un substrato migliore.
 
Alto