• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

C'è un esperto in melograni?

oskar

Giardinauta
Devo premettere che le mie "coltivazioni" avvengono sui balconi, non disponendo di giardino.
Quattro anni fa, acquistai un melograno che oggi è alto circa 2,5 metri.
Già dal primo anno, successe questo episodio: all'inizio della stagione germogliò regolarmente sino ad essere perfettamente rigoglioso, poi improvvisamente, verso la prima decade di giugno circa, iniziarono ad ingiallire le foglie repentinamente e a cadere come minimo nell'ordine del 70% e forse anche più.
Un angoscia credetemi!!! :mad:
Nel panico, rallentai le annaffiature, salvo poi accorgermi che era tutto l'opposto voleva più acqua.
Si riprese, fece un pò di frutti e attesi l'anno successivo.
Il secondo anno, convinto di aver compreso le sue esigenze, pensai che il problema fosse superato: storie!! tutto si ripetè in modo identico.
Il terzo anno idem. Sempre la solita solfa.
A giugno ingiallisce...perde quasi tutte le foglie e poi riparte. Ma è possibile?
Lo concimo regolarmente ogni settimana ed ho provato più di un prodotto, consigliato da addetti ai lavori.
L'autunno scorso, gli ho cambiato il vaso con uno più grande (45 x 45 cm).
Devo dire che ho sempre avuto problemi con parassiti che riempivano massicciamente i rami novelli e che non riuscivo a debellare nonostante gli interventi.
Quest'anno, grazie ai vostri suggerimenti, ho effettuato il trattamento con confidor (sia vaporizzato che in sospensione) e le bestiacce, a tutt'oggi, non si vedono!!! :D :D
Speriamo in bene!!
Tuttavia, mi resta l'angoscia "dell'imminente appuntamento" con giugno.
Avete suggerimenti da darmi?
Parto con anticipo, poichè se aspetto che l'episodio si manifesti sarebbe troppo tardi per intervenire.
La pianta, comunque, mi ha sempre elargito frutti, che ovviamente non raggiungono le dimensioni di quelli che si vedono in commercio, ma che tuttavia mi gratificano, tanto è vero che li faccio essicare, li dipingo in oro, e li uso come addobbi natalizi

Aiutatemi esperti!!!!
Grazie e ciao da Oskar.
 

elleboro

Florello
io non sono una esperta ma ho due melograni da diversi anni, forse una dozzina. Uno è nano, l'altro da frutto. Non hanno mai presentato l'inconveniente di cui parli tu però sono in piena terra. che i tuoi, in vaso, siano più delicati mi sembra normale. Ma il fenomeno della defoliazione di giugno mi appare strano.
Se solo adesso lo hai messo in un vaso un po' grande, può essere quello. Ti dirò che per una pianta come il melograno ce ne vorrà uno più grande. Adesso sentiamo qualche esperto vero.
 
A

*Ale*

Guest
Io ne ho 3, 2 classici e 1 che, come lo chiamo io, e' manipolato geneticamente perche' fa dei frutti giganteschi, il problema piu' grande dei miei melograni e' che dopo le piogge i germogli nuovi e le piccole meline si riempiono di afidi e bisogna attaccarli immediatamente con il veleno, i miei soffrono molto il caldo e come dici tu sono soggetti alla caduta estiva delle foglie, prova a dare piu' acqua, i miei sono piantati in terra e quando fa caldo caldo mio papa' li innaffia tutti i giorni e anche 2 volte al giorno... Di solito si riprendono. Ciao Ale
 

oskar

Giardinauta
Grazie Ale per il suggerimento, l'acqua non gliela faccio mai mancare, anch'io ho capito che è un assetato

Il problema che citi dei parassiti che anche a me devastavano la pianta, spero di averlo risolto (faccio gli scongiuri, al momento sembra di si) con il confidor.
Certo io i frutti non li consumo poichè li utilizzo per ornamento, nel tuo caso non saprei cosa suggerirti.
Ciao e grazie epr la premurosa "assistenza".
Oskar.
 

oskar

Giardinauta
Grazie anche a Elleboro per la disponibilità.
Quando ho acquistato la pianta, per prima cosa ovviamente cambiai il vaso con uno ben più grande.
Ma il problema subito si manifestò ugualmente.
Il vaso sostituito questo autunno, è il secondo in ordine di tempo nell'arco di 3 anni.
Fortunatamente la pianta anche se ha sempre subito questo strano comportamento, alla fine si riprende e vive spensierata.....
Ma le foglie gialle che cadono a giugno mi disturbano parecchio!! :( :(
Se le cose miglioreranno vi informerò.
Ciao da Oskar.
 

Ortensia

Giardinauta
Azzardo un'ipotesi: visto che i miei, nani, hanno qualche problema fungino, ma mantengono le foglie e fruttificano regolarmente, senza concime ed in vaso, perché non diminuire il concime?
Chiara
 

oskar

Giardinauta
Ortensia, il problema fungino da quest'anno lo sto trattando con un prodotto specifico che mi hanno consigliato.
Essendo la proma volta, non conosco i risultati.
Come vedi le sto tentando tutte per venire a capo del problema.
Stiamo a vedere a giugno cosa succede.
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Oskar
 
Alto