• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Organizzazione veranda in Romagna

Federa

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, inizio a riorganizzare la mia veranda, si trova a Ravenna esposta a nord-ovest, con sole pieno fino alle 13, poi va in ombra a tratti (la striscia di sinistra ha sole fino alle 16.00 circa). E un piano rialzato di circa 20mq, a destra e sinistra ha altre verande e di fronte una siepe condominiale.
L'anno scorso ho piantato:
-ottimi risultati: 7 peperoncini vari, 1 pomodorino, solanum, dipladeia, petunie, dalie, lilium, 3 rose, falso incenso, camelia, azalea, basilico , erba cipollina
-scarsi risultati: passiflora (morta quasi subito), rosmarino, salvia, melanzana, aucuba (marcite due piante), elleboro (morto)

Quest'anno vorrei prendere 2 rampicanti per la ringhiera frontale (pensavo di riprovare con la passiflora) e una laterale (pensavo un rincospermo o una vite). Avete altre piante da consigliare? Mi piacerebbe anche un alberello da mettere in una fioriera angolare, rispetto ad esposizione e clima cosa mi consigliate?

Problema principale: insetti e vermi di tutti i tipi: l'hanno scorso ho preso antifungini e acaricidi e messi con costanza, più controlli e rimozione manuale a giorni alterni ma le rose le ho salvate per miracolo, altre piantine sono state divorate da bruchi/farfalle/e altre cose sconosciute. Quest'anno pensavo di mettere una retina sotto il vaso di modo che non potessero risalire da sotto, e qualcosa intorno al vaso per impedire a lumache e bruchi di fare razzia, potrebbe funzionare?

Scusate la lungaggine, vi ringrazio di già
 

Allegati

  • PANO_20190228_113718.jpg
    PANO_20190228_113718.jpg
    998,6 KB · Visite: 18
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Diverse dai soliti e inflazionati rampicanti....Prova
-- ficus repens
Coprentissimo sempreverde regolabilissimo perché a crescita che varia molto tra il pieno sole e l'ombra luminosa completa ma mai velocissima....già.... vive e si adatta bene anche alla sola ombra luminosa con completa mancanza di irraggiamento solare ...ma soffre molto poco la siccità anche per brevissimi periodi quindi va irrigato molto regolarmente...

oppure l'Ampelopsis variegata e/o tricolor
Foglia caduca resistente al gelo/inverno
-- pianta molto appariscente ma robusta e coprente quel poco/normale alla stregua della passiflora (anche se senza fiori)
crescita discretamente veloce
"cammina" abbastanza sia all'ombra (piu lenta) sia al sole
Ottima per pergole o, meglio, graticciati
 

Candy418

Giardinauta Senior
Aucuba e ellebori: piante da ombra. Al massimo sole al mattino presto, soprattutto in estate.
Per le lumache, rimedio a costo 0: gusci d'uovo nel sottovaso, non potranno strisciarci sopra.

Ho il terrazzo con la stessa insolazione. Da me hanno prosperato le rose in vaso (nane ignote, Elaine Paige e Orange Sensation), per le edere invece in estate c'è troppo sole e devo ritirarle in ombra.
Sto provando un Solanum Jasminoides, sembra stia andando bene.
Il Rhinco può andare bene, nel lato più assolato.
La Lonicera Japonica Halliana in 1 estate mi ha coperto l'arco, è super rapida e per ora non si è mai ammalata. Si è semispogliata, ma ai primissimi tepori in una settimana è rinverdita.

Meno diffusa, Akebia (o aquebia) quinata. Semisempreverde, con fiori rosso scuro/porpora, da mettere al sole, molto vigorosa, cresce rapida, va bene in contenitore, ha radici abbastanza superficiali. Interessante articolo sull'inserto Terrazzi e Balconi di Gardenia di Marzo.
Una rosa rampicante a fioritura continua, da selezionare tra quelle adatte al vaso. Ce ne sono tantissime.
Come alberello, a fioritura continua e sempreverde Ceanothus, di quelli alti. Come grande cespuglio/alberello espanso la Buddleja davidii, arriva fino a 2 mt, vuole sole ma per il resto è poco esigente e si ammala poco, pannocchie dal rosa al blu al viola o perfino bicolore, caduca e supera l'inverno.
Ho una Mimosa (Acacia Dealbata), ma in inverno va protetta, vuole acqua non calcarea, è delicatina, ma se attecchisce è spettacolare, la mia sta andando a rilento ma sta crescendo.

E una bella Clematide?
 

Federa

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a entrambi!
La soluzione dei gusci d'uovo e preziosa!

Per le piante, le rose vanno alla grande, il solanum lo ho da due anni e va alla grande, le rose rampicanti ci VEVO pensato ma avendo la "parete" con divisore su cui farle arrampicare in comune con l'entrata del palazzo, non vorrei che tra cani e bambini creassero qualche problema per le spine (sono un condominio un po' particolare....)

Per le Clematis non so, non le ho mai viste e non le considero mai ma prima o poi le comprerò!
 
Alto