• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvare un rametto di Passiflora

febkrause

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo del forum, e volevo chiedervi qualche consiglio su una cosa che mi è successa stamattina con la mia passiflora
In breve è successo che stamattina ha subito un incidente per colpa mia... in sostanza avevo fretta, ero uscito di casa senza chiavi, e nel modo di girarmi per tornare indietro, l'ho urtata con lo zaino che avevo addosso, e si è spezzato un ramo e alcune foglie.
Essendo in ritardo però, ho dovuto lasciarla com'era e sono tornato a casa dopo circa un'oretta... ovviamente il ramo spezzato era moscio, quindi l'ho tagliato tempestivamente con la cesoia e ho deciso di provare a salvarlo... per cui ho accorciato il ramo poco al di sotto dell'attaccatura della foglia (più o meno è lungo 10 cm) e l'ho messo per ora in un bicchiere di vetro con dell'acqua. Dopo alcune ore l'ho ricontrollata e ho constatato che intorno al ramo si sono formate parecchie bollicine, quindi credo sia un buon segno, però l'apice è ancora moscio... presumo si debba riprendere dallo "shock".t
Quindi in definitiva, secondo voi riuscirà a riprendersi per poterla far radicare? E se si, cosa mi consigliate di fare? Ho letto in giro che la passiflora si può riprodurre attraverso la talea in acqua, è vero?
 

njnye

Florello Senior
Sì ma se la talea si è disidratata le speranze sono poche. Posta una foto.
Le bollicine sono irrilevanti.
 

febkrause

Aspirante Giardinauta
Altro aggiornamento: il ramo si è completamente rimesso soltanto quando ho tagliato l'apice che era visibilmente secco... adesso tutto il ramo e le foglie rimaste sono belle verdi e in vita, anzi con mia grande sorpresa, è spuntata una gemma verde sopra un nodo nonostante ancora non abbia messo radici... Il fatto che sia comunque un ramo giovane e non legnoso mi fa ben sperare per la radicazione in acqua, anche perché l'ho messa in salotto, dove c'è tanta luce ma al riparo dai raggi del sole.
Qualcuno mi può spiegare come mi dovrei comportare adesso? anche perché le condizioni che si sono create sono abbastanza favorevoli mi pare...
 

njnye

Florello Senior
Altro aggiornamento: il ramo si è completamente rimesso soltanto quando ho tagliato l'apice che era visibilmente secco... adesso tutto il ramo e le foglie rimaste sono belle verdi e in vita, anzi con mia grande sorpresa, è spuntata una gemma verde sopra un nodo nonostante ancora non abbia messo radici... Il fatto che sia comunque un ramo giovane e non legnoso mi fa ben sperare per la radicazione in acqua, anche perché l'ho messa in salotto, dove c'è tanta luce ma al riparo dai raggi del sole.
Qualcuno mi può spiegare come mi dovrei comportare adesso? anche perché le condizioni che si sono create sono abbastanza favorevoli mi pare...
Che sia spuntata una nuova foglia è abbastanza normale. L'attività vegetativa non si arresta in assenza delle radici. Positivo invece che si sia ripresa, vuol dire che si riesce a idratare in acqua. Togli qualche foglia alla base che tanto non serve e aumenta solo la traspirazione e lasciala in acqua. Quando emetterà radici e saranno lunghe una decina di centimetri la potrai piantare.
 
Alto