• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora edulis

federicococco92

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Un mese fa ho preso dei semi di Passiflora edulis (maracuja) lavati, asciugati e messi in terra, sono nati ora come posso svezzare le piante? Le ho messe nella stessa posizione dove sta la mia Passiflora (dove si è adattata in maniera straordinaria), molto soleggiato e ventilato.
Il terreno è universale con l’aggiunta di humus di lombrico, hanno emesso la prima foglia. Posso utilizzare un concime universale?
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Ciao a tutti! Un mese fa ho preso dei semi di Passiflora edulis (maracuja) lavati, asciugati e messi in terra, sono nati ora come posso svezzare le piante? Le ho messe nella stessa posizione dove sta la mia Passiflora (dove si è adattata in maniera straordinaria), molto soleggiato e ventilato.
Il terreno è universale con l’aggiunta di humus di lombrico, hanno emesso la prima foglia. Posso utilizzare un concime universale?
io userei un concime sbilanciato a favore dell' azoto, per esempio quello liquido per piante verdi, ma vacci molto piano
 
T

twifan

Guest
Non metterci nulla rischi di bruciare le radici, anch'io l'anno scorso ho prelevato i semi e praticamente sono germogliati tutti! Ho conservato solo tre piantine le più robuste e adesso una ha un frutto bello grande, i fiori non mi piacciono granchè e neanche la pianta in sè però i frutti sono ottimi sanno di succo di frutta tipo ace e dato che non si trovano facilmente nei super è una buona idea averne una piantina a casa! Ho letto che fanno i frutti 2 volte l'anno però non so se è vero. Da me in sardegna è sempreverde anche d'inverno. Se hai domande chiedi pure. Ciao
 

federicococco92

Aspirante Giardinauta
Non metterci nulla rischi di bruciare le radici, anch'io l'anno scorso ho prelevato i semi e praticamente sono germogliati tutti! Ho conservato solo tre piantine le più robuste e adesso una ha un frutto bello grande, i fiori non mi piacciono granchè e neanche la pianta in sè però i frutti sono ottimi sanno di succo di frutta tipo ace e dato che non si trovano facilmente nei super è una buona idea averne una piantina a casa! Ho letto che fanno i frutti 2 volte l'anno però non so se è vero. Da me in sardegna è sempreverde anche d'inverno. Se hai domande chiedi pure. Ciao

Si i frutti mi piacciono molto e da quanto ho letto sono molto ricchi di vitamine, alla fine non ho messo nessun tipo di concime ma solo dell’humus di lombrico. Stanno crescendo molto bene! Forse un po’ lentamente, ma stanno crescendo. Hanno il sole dalle 12 fino al tramonto, ho notato che vogliono molta acqua! Grazie mille
 
Alto