• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di Passiflora Amethyst

nemesi

Aspirante Giardinauta
Più di quello che ti suggerisce alex non saprei cos'altro aggiungere...
Sinceramente, ormoni da diluire in acqua non ne ho mai utilizzati.
Nel tuo caso non denoto un'errata procedura e quindi potrei consigliarti di riprovarci con la stessa tecnica che hai adoperato in precedenza (ormoni da terra) ma calcolando ed iniziando nel miglior periodo lunare, spesso su determinate colture fondamentale per germinazione e crescita, nel tuo caso nella stimolazione radicale.
 

Pico86

Giardinauta
Quoto quanto scritto da Alex nell'ultimo messaggio.

Ps Se ti riesce una talea che ne dici di uno scambio :eek:k07: ?
 

Smichel

Aspirante Giardinauta
Quoto quanto scritto da Alex nell'ultimo messaggio.

Ps Se ti riesce una talea che ne dici di uno scambio :eek:k07: ?

Guarda se mi riesce una talea devo già darla ad una mia collega, ma se me ne venissero altre si potrebbe anche fare.
Tu cosa mi offri in cambio?
 

Pico86

Giardinauta
Guarda se mi riesce una talea devo già darla ad una mia collega, ma se me ne venissero altre si potrebbe anche fare.
Tu cosa mi offri in cambio?

Allora vediamo, puoi dare uno sguardo al mio album piante e vedere se trovi qualcosa di carino. Se poi ti piacciono le passiflora io ho l'ibrido Byron Beauty

attachment.php
 

Stefy

Giardinauta
Credo che il tuo problema sia stata la troppa umidità, ed il periodo sbagliato per fare talee ;)

Il sacchetto devi forarlo o tagliarlo con una forbice. Le temperature sono troppo basse per fare talee con la tecnica classica, o metti un riscaldamento basale, oppure ti orienti su aerocoltura o idrocoltura. Tra un mesetto comunque vedrai che andrà meglio ;)
 

agosttt

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Ho un grosso problema.
Un mesetto fa ho cercato di fare delle talee della mia passiflora amethyst, ma con scarso successo.
Allora ho seguito tutte le regole presenti in vari siti compreso questo.
Potete dirmi il modo migliore per fare le talee di questa pianta?
Io ho tagliato un ramo e ne ho preso una porzione con tre nodi e due internodi, ho tolto tutte le foglie e i viticci tranne una che ho tagliato a metà trasversalmente.
Poi ho messo la talea in acqua per 30 minuti.
Poi ho applicato sul nodo più basso (dove dovrebbero formarsi le nuove radici) dell'ormone per stimolare la radicazione e l'ho interrata per circa 2 cm in un miscuglio di terra torbosa e perlite.
Poi l'ho ricoperta con un saccheto di plastica trasparente e posta in un luogo luminoso ma non al sole diretto.
Tutte le sere tolgo il sacchetto per eliminare la condensa.
Quello che ho ottenuto è che dopo un mese hanno germogliato, ma insieme si è formata della muffa bianca e inoltre se provo a lasciarle senza sacchetto anche solo la notte, mi ritrovo i germogli tutti secchi il mattino seguente e secondo me non fanno radici tranne una che ha sviluppato delle radici aeree da metà internodo che però si sono seccate quando l'ho lasciata una notte senza sacchetto.
Non so proprio che fare.

Aiuto!!!! :muro::cry:

invece del sacchetto di plastica usa con degli stecci di cotone o iuta, o al massimo prova a fare dei buchi al sacchetto....
 
Alto