• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis talea

Delonix

Florello Senior
Ciao a tutti.
Ho acquistato da poco una clematis e purtroppo si è spezzato un ramo :cry:
Naturalmente vorrei riutilizzarlo per farci una talea.
Ho lasciato solo le foglie in alto e l'ho messa in acqua.
Ho speranza di vedere radici?
Chiedo consigli per non buttar via questo bel rametto
 

massimogreen

Giardinauta
in acqua non farà radici puoi provare a fare una tale o più,se posti una foto possiamo vedere come farle e dove tyagliare
 

Alex81

Master Florello
vado di copia incolla

[h=3]La moltiplicazione di una Clematis[/h]
clematis_prelievo_talea.jpg

[h=4]Da talea[/h]Il metodo di moltiplicazione più comune, e che garantisce di ottenere una clematide identica alla pianta madre, consiste nel ricavare delle porzioni di ramo da far radicare con opportuni accorgimenti.
La prima cosa da fare è riempire dei vasetti, o delle cassette, con un substrato soffice, leggero e drenato, ottenuto mescolando in parti uguali torba e sabbia, e magari nebulizzandolo, in fase di preparazione, con del fungicida preventivo. In ogni caso, l'innaffiatura vera e propria dovrà essere eseguita dopol'inserimento delle talee nel substrato: altrimenti, compattandosi, renderebbe più difficile l'inserimento in profondità delle talee stesse, e la dispersione della polvere radicante nel tragitto attraverso il composto.
Il periodo consigliato è quello tra marzo e giugno. Si scelgono le parti mediane di uno stelo forte e vigoroso, quindi si escludono sia la punta, che è troppo tenera, sia la base, che è troppo legnosa. Dalla parte utile così ottenuta, si potranno ricavare più talee, tagliando tra due nodi: il primo taglio 4-5 cm sotto una coppia di foglie, il secondo taglio circa 1 cm sopra la stessa coppia di foglie.
Occorre poi elimare tutte le foglie ad eccezione di una o due (purché siano sullo stesso lato), in quanto la loro presenza provoca una dispersione di umidità, che è invece essenziale fino alla radicazione.
Una cosa importante è la massima pulizia delle lame che si utilizzano per il taglio, onde evitare il rischio di malattie fungine. Le piccole porzioni ottenute (circa 5-6 cm ognuna) andranno immediatamente immerse in acqua perché se si asciugano, anche per pochissimi minuti, saranno davvero riluttanti a radicare.
clematis_talea_foto.jpg

Una volta preparate le porzioni di ramo, le toglieremo dall'acqua e le spolverizzeremo alla base con un ormone radicante. Prima dell'ormone, se alcune talee si presentano piuttosto legnose, è opportuno decorticarle appena di qualche millimetro su un lato alla base, usando una lama molto tagliente.
A questo punto occorre inserire le talee pronte nei vasetti, rendere ben salda la talea pigiando leggermente il substrato con le dita, ed innaffiare delicatamente, perché l'umidità costante del terreno è fondamentale per la radicazione.
I vasetti andranno poi riposti in un luogo arieggiato e luminoso, ma al riparo dai raggi del sole, e controllando assiduamente che non si verifichino sbalzi termici e soprattutto idrici. Etichettare i vasetti con il nome esatto della pianta madre: mai affidarsi alla memoria!
A fine estate controllare lo stato delle radici, che impiegano circa 4-6 settimane a formarsi, a seconda della varietà. Se queste si sono allungate di circa 6-7 cm è bene riporre le talee in vasetti singoli, nel caso fin'ora si trovassero insieme ad altre nella stessa cassetta. Il vasetto nuovo dovrà misurare 10-12 cm, non di più. Passare ad un vasetto di misure più grandi solo quando le radici avranno riempito il precedente.
La radicazione di una talea è piuttosto facile con C. alpina, C. tangutica, C. montana; è mediamente facile con C. macropetala, C. viticella e ibirdi a grande fiore; è più difficile con C. texensis e C. armandii.
La nuova clematide sarà pronta per essere messa a dimora definitiva dopo un anno circa, ma dipende molto dal suo aspetto più o meno sano e forte. Se appare ancora debole e incerta, è bene conservarla ancora un anno in un vaso, e ripararla, soprattutto in inverno, dai freddi intensi e dai venti.
 

Delonix

Florello Senior
Ciao Massimo :)
Ecco la foto fresca fresca di scatto ;)
come vedi ci sono tre nodi più, in basso, la parte dove si è rotta dalla pianta madre.
Che consigli puoi darmi? è la mia prima clematis...

attachment.php
 

Delonix

Florello Senior
Alex...... fantaaaaaaasticoooooooo! mentre postavo la foto tu hai copiaincollato un tomo intero di botanica e tecniche colturali !!!! quest' uomo èuggeniooooo!!!! eheheheh ;)
Grazie millemila!!! adesso mi metto a studiare!!! :p
 

Delonix

Florello Senior
Clematis "the president" due fioriture, legno vecchio e legno nuovo, fiori molto grandi violablu, copiosi... Rustiiiicaaaaa.
Più che volentieri lo scambio se attecchisce talea :)
 
Alto