• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di Passiflora Amethyst

Smichel

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Ho un grosso problema.
Un mesetto fa ho cercato di fare delle talee della mia passiflora amethyst, ma con scarso successo.
Allora ho seguito tutte le regole presenti in vari siti compreso questo.
Potete dirmi il modo migliore per fare le talee di questa pianta?
Io ho tagliato un ramo e ne ho preso una porzione con tre nodi e due internodi, ho tolto tutte le foglie e i viticci tranne una che ho tagliato a metà trasversalmente.
Poi ho messo la talea in acqua per 30 minuti.
Poi ho applicato sul nodo più basso (dove dovrebbero formarsi le nuove radici) dell'ormone per stimolare la radicazione e l'ho interrata per circa 2 cm in un miscuglio di terra torbosa e perlite.
Poi l'ho ricoperta con un saccheto di plastica trasparente e posta in un luogo luminoso ma non al sole diretto.
Tutte le sere tolgo il sacchetto per eliminare la condensa.
Quello che ho ottenuto è che dopo un mese hanno germogliato, ma insieme si è formata della muffa bianca e inoltre se provo a lasciarle senza sacchetto anche solo la notte, mi ritrovo i germogli tutti secchi il mattino seguente e secondo me non fanno radici tranne una che ha sviluppato delle radici aeree da metà internodo che però si sono seccate quando l'ho lasciata una notte senza sacchetto.
Non so proprio che fare.

Aiuto!!!! :muro::cry:
 

nemesi

Aspirante Giardinauta
Ciao smichel,
Purtroppo anche io in passato ho avuto problemi simili con le passiflora, nel tuo caso il problema evidente è nell'areazione dell'ambiente.
Io ho risolto, nel caso specifico delle passiflora, con talee in acqua, in seguito quando sono certo dell'avviato sistema radicale provvedo ad interrarle.
Ti posto un paio di foto delle mia allo stato attuale (coccinea).
Vedi l'allegato 96473 Vedi l'allegato 96474 Vedi l'allegato 96475
Sono in acqua da 18 giorni.
Spero ti sia d'aiuto.
 

nemesi

Aspirante Giardinauta
davvero strano... io clicco sull'allegato e mi visualizza ogni singola foto nella stessa pagina, non saprei dirti il tuo problema qual'è...
 

Smichel

Aspirante Giardinauta
Già non le vedo nemmeno io le foto.
Comunque grazie della risposta.
Potresti spiegarmi passo passo come hai fatto a preparare le talee in acqua?
Grazie.
 

Alex81

Master Florello
non possiamo svaccare steff ma sei la mejo!

nemesi hai qualcosa che secondo me non funizona...come hai fatto a metter su la foto?! da un tuo album?! controlla che sia pubblico e non privato!
 

nemesi

Aspirante Giardinauta
Allora il problema è il mio.
Cerco di risolvere per le foto e aggiungo descrizione della tecnica.
 

nemesi

Aspirante Giardinauta
Per risolvere il problema in tempi brevi ho creato un album "Talee" sul mio profilo con le foto della coccinea che ho a radicare.

Smichel per quanto riguardo la tecnica, recido la talea con quattro nodi, non lascio alcuna foglia (come per le rose) e la immergo direttamente in mezzo bicchiere (non trasparente) d'acua tiepida non alcalina con l'aggiunta di mezza tazzina di tisana di fusti di salice (autoprodotta) per circa 5-6 giorni, al 6-7 giorno cambio l'acqua senza più alcuna aggiunta di tisana.
 

Alex81

Master Florello
non si finisce proprio mai di imparare! bella dritta questa....conoscevo la storiella dell'aspirina ma ora so il perchè! Davvero niente male! :eek:k07:
 

Smichel

Aspirante Giardinauta
Hai ragione scusami.
La tisana me la insegnò quella buon'anima del caro nonno. Fin quando riesco e ottengo risultati evito sempre prodotti chimici.
Ti linko qualcosa più efficiente di una mia spiegazione:

http://www.patital.com/4481/che-cosa-lacqua-willow

http://www.giardinaggioindoor.it/2011/04/01/ormone-radicante-fatto-in-casa/

Grazie.
Visto che io però ho già comprato degli ormoni, secondo te dovrei scioglieri nell'acqua in cui lascio a bagno le talee?
Inoltre devo mettere in penombra al sole o dove per riuscire a fargli fare le radici?
Devo proprio togliere tutte le foglie?
 

Alex81

Master Florello
zona di ombra luminosa...che al sole le radici non si sviluppano...per gli ormoni radicanti esistono liquidi da disciogliere in acqua se li hai in polvere intingi il rametto (bagnato) nella polvere, scuoti bene per non avere eccessi, buchi con un legnetto il terreno, infili la talea, copri bene e mantieni umido controllando che il terriccio lo sia sempre ma non zuppo!
per le foglie mantieni quelle apicali tagliandole magari a metà :eek:k07:
 

Smichel

Aspirante Giardinauta
Grazie, ma se leggi il mio primo post puoi vedere che io già ho fatto tutto questo senza successo.
Per questo volevo provare la via della sola immersione in acqua consigliata da nemesi
 

Alex81

Master Florello
ho letto, ti spiego solo che gli ormoni in acqua non penso sia possibile metterli...o te li prendi in soluzione, o usi il salice, o riprovi in terriccio che non è detto che fallendo una volta tu debba sempre fallire :eek:k07: ci sono molti altri fattori che influenzano la buona riuscita o meno della radicazione! però non voglio spingerti in scelte di cui poi ti potresti pentire....prova a informarti bene sul periodo migliore per le talee di passiflora...di solito dovrebbe essere verso aprile maggio con le temperature in aumento ma non eccessivamente calde...io penso tu abbia soprattutto sbagliato il periodo...ma non so!
 

Smichel

Aspirante Giardinauta
Grazie, ma il periodo non credo che conti visto che le tenevo in casa dove la temperatura è costante di 22 °C e con un sacchetto di plastica per mantenere l'umidità.
Comunque dato che la mia pianta madre è molto rigogliosa proverò a rifarle in entrambi i modi.
 
Alto