• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea filodendro messo male

F

fran

Guest
oggi ho trovato vicino al cassonetto del rusco una piantona di filodendro quasi senza foglie. visto che un pezzo di ramo lungo circa 50 cm era ancora fogliato, l'ho spezzato e l'ho portato a casa. una radice aerea aveva già radicato in terra. ho interrato la base del ramo con un pazzo della radice radicata ed un'altra radice aerea, ho annaffiato e nebulizzato.
quante possibilità ho che sopravviva? vorrei dei consigli, grazie
fran
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Boh non saprei, di solito le talee le faccio in primavera, e quelle di philodendrom le metto a radicare in acqua, quando hanno sviluppato radici di almeno 5 cm. le trasferisco in terra.

Ma se il ramo era di 50 cm., e l'hai diviso in 2, hai fatto talee di 25 cm.?

Fran, sono troppo lunghe, dovresti fare tante talee con una sola foglia, il taglio sotto il nodo fogliare e se le lasci in terra coprile con cellophan bucherellato, attenzione che le foglie non lo tocchino.

Se le metti in acqua, quando le trasferirai in terra il cellophan non serve più.

Bye
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Al cassonetto ci arrivo (anche se sono basso), ma 'rusco' che significa?
Grazie
pp
PS: orientativamente di quale filodendro si parla, pertusum (Monstera), selloum...?
 
F

fran

Guest
rusco vuole dire pattume, mi spiace per quelli che abitano a poggio rusco ma da noi si dice così...quale specie? nessuna di quelle elencate nella scheda del sito, se la monstera è quella con foglione anche a bordi frastagliati direi che è quella (il classico filodendro rampicante verde con radici aeree grosse e marroni, per intenderci)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Quindi trattasi del Philodendron pertusum (meglio noto col sinonimo di Monstera deliciosa), date le temperature che si hanno in appartamente, se riceve abbastanza luce e se vengono nebulizzate foglie e radici in caso di atmosfera troppo secca, le probabilità di attecchimento sono prossime al 100%. L'unica accortezza è di evitare il marciume della parte a contatto del terriccio bagnandolo troppo. Come già detto da Pat poteva anche farsi radicare in acqua, oppure se si volevano ottenere più piante, eventuali parti non fogliate (sei ancora in tempo?) potevano farsi radicare ponendo orizzontalmente e lievemente pressato, una porzione di fusto contenente più nodi (20-40cm) su terriccio mantenuto umido.
Saluti
Pietro Puccio
 

ciaseta

Florello Senior
riprendo il post

spero che non sia troppo vecchio!

volevo maggiori delucidazioni.

ho letto che filodendro e monstera non sono la stessa cosa, invece sento dire e leggo in altre fonti che sono la stessa cosa.

qual'è quella giusta?

se sono due cose diverse, in cosa differiscono?....in effetti si somiglierebbero molto....:confused:
 
Alto