• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvare un "fichino" d'india

Valerio7

Aspirante Giardinauta
Ho trovato una grossa pala di fico d'india all'Isola del Giglio, per terra, staccata dalla pianta principale. Sulla pala che era coricata spuntava una giovane foglia delle dimensioni di, circa, 10 cm, rivolta verso l'alto. tutto quì. Come posso trapiantare la nuova foglia e farla diventare una bella pianta di fico d'india? Io la vorrei mettere in vaso visto che alla mia latitudine d'inverno devo portarla in casa. Grazie.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Valerio,da quanto tempo la pala è fuori dalla terra?Beh,in ogni caso mettila a radicare(se il punto dove si è staccata è bello asciutto)in terriccio per cactus,o in mancanza di quello in sabbia pura.E'facilissimo riprodurre le opuntie,nun te preoccupà!Ovviamente niente acqua finchè non ha messo radici,non farti impietosire dalle rughe che le verranno.In bocca al lupo!!:eek:k07:
 

Valerio7

Aspirante Giardinauta
Non so da quanto tempo è fuori dalla terra. La foglia grossa (sulla quale è spuntata perpendicolarmente l'altra) è un po' raggrinzita, la nuova piccola sembra tonica e sana. Domande, interro solo la foglia piccola staccandola dalla grossa? La stacco alla base o la taglio un po' più in alto? la devo mettere nella terra secca, senza innaffiarla (in questo caso come faccio a sapere se ha radicato)?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Non so da quanto tempo è fuori dalla terra. La foglia grossa (sulla quale è spuntata perpendicolarmente l'altra) è un po' raggrinzita, la nuova piccola sembra tonica e sana. Domande, interro solo la foglia piccola staccandola dalla grossa? La stacco alla base o la taglio un po' più in alto? la devo mettere nella terra secca, senza innaffiarla (in questo caso come faccio a sapere se ha radicato)?

Ehm...perchè vuoi staccare la piccola?Vuoi ottenere 2 piantine?Se ne vuoi una sola io la lascerei così e interrerei la palettona con attaccata la piccina.Va bene se è raggrinzita,presto farà le radici.Figurati che a me si era staccata una pala dalla pianta madre e l'ho dimenticata sul balcone per tutto inverno,qualche mese fa l'ho ritrovata e aveva cacciato fuori le radicine senza avere la terra sotto i piedi!:)
Non puoi sapere quando le metterà,ma fai così,dopo averla interrata a secco falle passare un paio di settimanelle e poi prova a innaffiarla un po':se vedi che si gonfia vuol dire che ha radicato.L'altro sistema consiste nell'andare a guardarle sotto le sottane ogni tanto,ma così facendo rischi di rovinare le eventuali radichette.Vai tranquillo con l'interramento,in questo periodo attecchiscono anche i manici di badile:ciglione:
 

Valerio7

Aspirante Giardinauta
La dovrei staccare perchè la pala grossa lo è veramente. Non ci sta nel vaso. E', circa, 30 cm x 15 cm! Quindi stacco la piccola al "picciolo" o la taglio un cm o due sopra?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
La dovrei staccare perchè la pala grossa lo è veramente. Non ci sta nel vaso. E', circa, 30 cm x 15 cm! Quindi stacco la piccola al "picciolo" o la taglio un cm o due sopra?

Devi pensare che poi comunque la piccola diventerà grande come la madre!
Ad ogni modo tagliala con un taglierino pulito e affilato al "picciolo",poi lasci seccare una settimana ed infine interri.
Ma alla palettona che fine fai fare?Dai,fai una corsa dal fioraio e prendile un vaso più grande...povera ciccia:embarrass
 

Valerio7

Aspirante Giardinauta
Hai ragione riguardo la pala grossa ma è conciata male. E' tutta raggrinzita ed, in parte, in decomposizione. Grazie per la consulenza. Ciao.
 
Alto