• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS fico d'India

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ho un fico d'India le cui foglie (si chiamano così?) sembrano rattrappite, non turgide come dovrebbero essere.
I 40 cm di neve del 2012 lo avevano quasi distrutto, nonostante fosse riparato sotto il tnt. Potei salvare solo la foglia di base. La pianta si riprese bene ed è tornata alla dimensioni che aveva prima del 2012. Sta spuntando comunque la nuova vegetazione.
Secondo mio marito dovrei dare più acqua.
Appena potrò, metterò una foto
Potete darmi ugualmente qualche consiglio?
GRAZIE

Ps: la pianta è in una fioriera.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il fatto di dare acqua dipende dal tipo di terreno. Se è molto drenante, ossia se l'acqua esce in fretta dai fori di scolo, puoi anche bagnare un po' di più.
In ogni caso il terreno deve essere lasciato asciugare bene tra una annaffiatura e l'altra.
Poi dipende dal sole. E' una pianta che vuole molto sole.
Se però sta bene, vegeta e cresce (in 3 anni ha ripreso la sua forma iniziale), magari ha solo bisogno di un po' di nutrimento. Hai provato a darle un po' di concime? Io concimo le mie grasse in primavera ed alla fine dell'estate.
Non serve un concime specifico per cactacee se lo dai solo due volte l'anno. Un concime classico, dato magari con un dosaggio inferiore a quello indicato nella confezione, va benissimo. Io, l'anno scorso, ho sbriciolato stallatico pellettato e le piante lo hanno apprezzato molto.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Povero, è completamente disidratato.

Bagnalo un po' di più ma senza esagerare. Se, come sembra dalle foto, è in pieno sole, bagna quando il terreno è asciutto da qualche giorno ma non lasciare che diventi proprio arido.

Se non vedi miglioramenti nel giro di qualche tempo, mi sa che ti converrà svasare e controllare le radici. Magari la terra si è compattata troppo intorno ad esse e la pianta fatica ad assorbire sia l'acqua sia i nutrimenti.
In questo caso dovrai svasare, pulire le radici e cambiare terra.

Ma prima prova a bagnare un pochino di più, magari alla sera in modo che la pianta abbia tutta la notte per assorbire l'acqua.

Ste
 
Alto