• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pala fico d'india

lorenzoc.9618

Aspirante Giardinauta
Mi è stata regalata questa pala di fico d'india molto grande sui 45cm tutti (probabilmente staccata da una pianta adulta) e volevo sapere come fare per farle mettere le radici e poi trapiantarla?
Attualmente la tengo in 20cm d'acqua. Grazie.

DSCN1635.jpg

DSCN1637.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Toglila subito da lì: marcisce.
Lasciala stesa su un giornale che secchi bene il taglio: 10-15 gg almeno!
Poi prendi un vaso grande abbastanza da farcela stare comoda (terracotta o plastica non è importante), con terriccio molto drenante: una parte (=manciata) di terriccio universale, due parti di sabbia grossa di fiume e un quarto di calcinacci tritati. Miscela bene le parti e empi il vaso (prima metti i cocci o l'argilla espansa sul fondo per il drenaggio).
Poi interri la pala per 1-2 cm al massimo (la sostieni fissandola a un tutore), bagni e poi bagni solo a terriccio ben asciutto.
In circa un mese, un mese e mezzo, sarà radicata e la tratterai come una pianta adulta.
 
Alto