• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sabbia silicea

circus

Aspirante Giardinauta
grazie cigolo purtroppo vai a fare una domanda del genere e vedi le più bizarre espressioni. cercherò di informarmi e prima di acquistare posterò la risposta dello smorzo preparato...almeno spero.
comunque deve essere di 4mm..
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Negativo, la composizione granulometrica del suolo non centra nulla con la scelta di una sabbia silicea o meno, semmai analizzare chimicamente il suolo (per determinare il PH) può incidere sulla scelta, se infatti il PH è molto basso (difficile dalle tue parti da quanto segnala tempo fa greenthumb) una sabbia calcarea potrebbe correggerlo verso l'alto e quindi migliorare la situazione .. comunque il calcare ha un'elevato potere correttivo e ne basta poco per alzare il PH, nel 99% dei casi è sempre meglio in genere optare per una sabbia silicea (che non modifica il PH nel tempo).

cigolo
 
Ultima modifica:

circus

Aspirante Giardinauta
si, mi sono espesso male, anch'io parlavo di correzione e aggiunta in parte di sabbia calcarea senza escludere quella silicea.

Ti ringrazio.
 

carsiciliano

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, se vi puo' essere utile da bricoman si acquista la sabbia lavica dell'etna 0-3 mm in sacchi da 25 kg ad un euro.
Arieggiando per circa 20 mq quanto ne devo acquistare?
 

dome73

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti.
io abito in sicilia e nelle mie zone è molto diffusa la sabbia proveniente dalle cave di tufo, la sabbia gialla tanto per intenderci.
è un tipo di sabbia che ha un alto potere drenante e che non si compatta mai.
se fosse di granulometria adatta potrebbe andare bene anche quella?
 

marcobri

Apprendista Florello
si... al limite quella lavica potrebbe andare se proprio non trovi quella silicea o di quarzo.....l'importante come ti hanno detto di sia inerte cioe' non intacchi il PH del terreno e la granulometria compre tra 0-2 e 0-4
 

carsiciliano

Aspirante Giardinauta
Scusa marco che differenza c'e', a parità di granulometria, tra la sabbia silicea, al quarzo, lavica o quella gialla delle cave di tufo?
Potresti dirci i pregi ed i difetti di ognuna?
Ciao
 

marcobri

Apprendista Florello
domanda troppo tecnica per me...:D quello che posso dirti e' che sono le uniche a poter essere usate per il prato.....forse cigolo potrebbe risponderti.....
 

tonio

Florello
diciamo che la silicea è la più idonea ...non si sgretola e quindi non si compatta ,è inerte e quindi non altera il ph del terreno ..cosa vuoi di più........
 

MICHELEPRATO

Aspirante Giardinauta
Ragazzuoli, ho fatto un pò di giri dalle mie parti perchè volevo procurarmi un pò di sabbia silicea; non perchè mi serva con urgenza ma tanto per tenerla in casa qualora ne avessi necessità nel corso dell'estate entrante.

Ebbene, ho consultato non so quanti negozi edili (dalle mie parti definiti "smorzi") e non so quanti vivai (anche grossi).

Il risultato è che la maggior parte di essi non sa neanche cos'è la "sabbia silicea".

I pochi che hanno fatto finta di sapere cosa fosse :rolleyes:, mi hanno detto di non trattarla.

Per Renato 2 ho trovato questo tuo vecchio post siccome abito anch'io ad Ardea ed ho acquistato la sabbia silicea 3 anni fa da http://www.centroagrigarden.it/ Via campo di Carne
Se può esserti utile
Saluti
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Proprio ieri è stato mio cuggino acquisito a farmi dei piccoli lavoretti edili a casa e parlando del più e del meno vedendo che trafficavo nel prato che sto completamente rifacendo ho chiesto se sapeva idarmi info sulla famigerata e introvabile sabbia silicea convinto che tanto non avrei saputo di più di quello che solitamente si legge qui sul forum seppur avesse lavorato a suo tempo per delle ditte edili.
Invece sono rimasto basito perchè ne sapeva più di quanto potessi inmaginare .....a cominciare dalla granulometria, quindi alla grossezza in calibro di quella che servirebbe a noi appassionati fino alla differenza di dove viene estratta se dal fiume che rimane neutra a quella estratta da altri luoghi dove può risultare instabile o alterarsi a contatto con altri prodotti (l'ho spiegato in parole semplici in quanto mi ha bobardato la testa di nozioni di chimica).
A quel punto l'ho martellato di richieste.......... mi ha consigliato di non acquistare sacchetti anche andandola a chiedere in centri edili ma piuttosto (e questa è la dritta che rivolgo a voi) di andare direttamente in qualsiasi cava e farvela portare a casa.
Il prezzo tra acquisto e trasporto risulterà mostruosamente inferiore a cosa si pagherebbe comperando una manciata di sacchetti perchè i produttori hanno fiutato il business di vendere in sacchetti pura o misciata con terriccio ricavandone enormi fatturati forti del fatto che non tutti sanno di rivolgersi direttamente alla fonte.

Combinazione ad un paio di km. da me c'è proprio una cava di cui ignoravo l'esistenza e volendo il sapiente cugggggino si offrirebbe di portarmene quanti cubi volgio se ne avessi necessità.
 
Ultima modifica:

iriliu

Giardinauta Senior
Anche qui a Bari nessuno la conosce o chi la conosce non la tratta !!!

Pianta carnivora, non è che tuo cugino vuole fare "un salto" qui a Bari ??? :lol:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
.......... mi ha consigliato di non acquistare sacchetti anche andandola a chiedere in centri edili ma piuttosto (e questa è la dritta che rivolgo a voi) di andare direttamente in qualsiasi cava e farvela portare a casa.
Dalle nostre parti non la trovi in qualsiasi cava
Il prezzo tra acquisto e trasporto risulterà mostruosamente inferiore a cosa si pagherebbe comperando una manciata di sacchetti perchè i produttori hanno fiutato il business di vendere in sacchetti pura o misciata con terriccio ricavandone enormi fatturati forti del fatto che non tutti sanno di rivolgersi direttamente alla fonte.
Bhè certo, alla fonte la sabbia la pagheresti 20-30€ al mc come costa ad esempio quella del Po in una cava sul fiume Po, solo che dalle nostre parti non si estrae in quanto le rocce hanno un buon contenuto di calcare e deve arrivare da lontano, comprata sfusa sicuramente costerà enormemente meno che in sacchetti da 25kg, ma non credo la regalino.

Combinazione ad un paio di km. da me c'è proprio una cava di cui ignoravo l'esistenza e volendo il sapiente cugggggino si offrirebbe di portarmene quanti cubi volgio se ne avessi necessità.
Bhè non dovrebbe essere una novità per te, sicuramente lì c'è della sabbia silicea.

cigolo
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Da quel che so io nella cava vicino a casa tua fanno solo l'insacchettamento in quanto dalle nostre parti i sassi e la sabbia sono calcarei e i prodotti silicei di solito arrivano da fuori, l'unico posto dove ho trovato la silicea dalle nostre parti è a reana dove la fanno arrivare da po ad un prezzo interessante, peccato abbiano solo la 0-1 :storto:.
Comunque appena sai qualcosa da tuo cuggggino fammi sapere che sono interessato.

cigolo
 
Alto