0-2, 0-3 o 0-4mm vanno tutte bene.comunque deve essere di 4mm..
diciamo che la silicea è la più idonea ...non si sgretola e quindi non si compatta ,è inerte e quindi non altera il ph del terreno ..cosa vuoi di più........
Ragazzuoli, ho fatto un pò di giri dalle mie parti perchè volevo procurarmi un pò di sabbia silicea; non perchè mi serva con urgenza ma tanto per tenerla in casa qualora ne avessi necessità nel corso dell'estate entrante.
Ebbene, ho consultato non so quanti negozi edili (dalle mie parti definiti "smorzi") e non so quanti vivai (anche grossi).
Il risultato è che la maggior parte di essi non sa neanche cos'è la "sabbia silicea".
I pochi che hanno fatto finta di sapere cosa fosse , mi hanno detto di non trattarla.
Anche qui a Bari nessuno la conosce o chi la conosce non la tratta !!!
Pianta carnivora, non è che tuo cugino vuole fare "un salto" qui a Bari ???
Dalle nostre parti non la trovi in qualsiasi cava.......... mi ha consigliato di non acquistare sacchetti anche andandola a chiedere in centri edili ma piuttosto (e questa è la dritta che rivolgo a voi) di andare direttamente in qualsiasi cava e farvela portare a casa.
Bhè certo, alla fonte la sabbia la pagheresti 20-30€ al mc come costa ad esempio quella del Po in una cava sul fiume Po, solo che dalle nostre parti non si estrae in quanto le rocce hanno un buon contenuto di calcare e deve arrivare da lontano, comprata sfusa sicuramente costerà enormemente meno che in sacchetti da 25kg, ma non credo la regalino.Il prezzo tra acquisto e trasporto risulterà mostruosamente inferiore a cosa si pagherebbe comperando una manciata di sacchetti perchè i produttori hanno fiutato il business di vendere in sacchetti pura o misciata con terriccio ricavandone enormi fatturati forti del fatto che non tutti sanno di rivolgersi direttamente alla fonte.
Bhè non dovrebbe essere una novità per te, sicuramente lì c'è della sabbia silicea.Combinazione ad un paio di km. da me c'è proprio una cava di cui ignoravo l'esistenza e volendo il sapiente cugggggino si offrirebbe di portarmene quanti cubi volgio se ne avessi necessità.
Dalle nostre parti non la trovi in qualsiasi cava
cigolo