• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sabbia silicea

ruggio

Aspirante Giardinauta
Ho un dubbio: sto cercando della sabbia per il prato; quella che, comunemente, vendono per i cantieri edili va bene? può andare bene anche quella, leggermente meno fine, che viene utilizzata per fare le lettiere nelle gabbie di canarini, nella cui confezione è detto trattarsi di sabbia silicea?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La sabbia usata per l'edilizia non sempre va bene molto dipende dalla zona in cui abiti, da quanto ne so quella del Po generalmente è ok in quanto non calcarea e quindi quella reperibile dalle tue parti è ideonea allo scopo (certo è che sarebbe meglio rivolgersi ad un vivaio o telefonare in una cava per accertarsi di ciò). Per quanto riguarda la sabbia delle lettiere anche se idonea ti costerebbe una fortuna perchè ne serve parecchia.

cigolo
 

belpa

Master Florello
io la uso normalmente per rendere meno pesanti i terreni argillosi prima della semina. uso quella leggermente più grossolana( quella con dentro più pietruzze) per scaldare un po' di più le parti del giardino che ricevon poco sole.:)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Potresti usare anche sabbia lapillica, l'importante è che sia materiale inerte ossia che non interagisca chimicamente con il terreno, nel centro sud trovare sabbia silicea è spesso un problema (c'è una cava nella zona di Fossanova nel sud della provincia di Latina) ma non sono molto propensi cederla in piccole quantità (leggi se ne fregano) :lol:
 

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
domanda:
prima di primavera devo riseminare in alcune parti del giardino e dovrò assolutamente aggiungere nuova terra e sabbia per risolvere alcuni problemi in zone sempre umide e ombreggiate.
il caso ha voluto che qualche giorno fa l'Etna ha deciso di spolverare l'intera zona della sua bella cenere vulcanica che ho provveduto a raccogliere per tutta la terrazza.
secondo voi, mischiandola al terricio, posso usarla al posto della sabbia silicea???
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per quel che ne so la risposta potrebbe essere si ma non ho idea delle quantità che ne hai accumulato, quanti Mc sono? e quanto è grande il giardino?
 

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
In realtà non è polvere, è come se fossero pietruzze minuscole e granulose. ne ho raccolta praticamente un secchio intero, tipo il secchio per lavare a terra.
il giardino dove la vorrei usare è diviso in più parti per un totale di circa 40/50 mq
 

ruggio

Aspirante Giardinauta
Vicino a dove abito ho trovato un cantier che vende materiale per edilizia; la sabbia che loro commercializzano porta la seguente dicitura: "Aggregato 0/4 mm, naturale, frantumato, costituito da frammenti di rocce dolomitiche e calcareo-dolomitiche provenienti dalla cava di monte sita in Comune di Vicoforte (CN) etc etc...."
Può andare bene?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
A meno che tu non abbia problemi di eccessiva acidità del suolo quella sabbia non va bene, dalle tue parti non credo sia difficile trovare quella del po tipo queste.

cigolo
 

ruggio

Aspirante Giardinauta
nel mio peregrinare alla ricerca di tale sabbia, ho trovato oggi altro cantiere che commercializza "sabbia fine vagliata" estratta da cava nei pressi di La Loggia (TO) (dove scorre il fiume PO) e che, sulla confezione, reca la dicitura "sabbia quarzosa". Questa dovrebbe andare bene, anche se non indicata come "silicea", giusto?
 
Alto