Ah, capisco ... grazie a Renato (ed anche a tonio, ovviamente) ... quindi anche tu, come tonio, sconsiglieresti la granulometria 6-9? Insisto (ma da ignorante, sia chiaro!! :ros perchè l'argilla che ho qui nel mio terreno è davvero molto compatta e pensavo di "spezzarla" con questa sabbia di "grana grossa" ma anche e soprattutto perchè avrei una vera occasione .... Un camion di 5 mc circa a 100 € ... hehe ... non so se mi spiego :hands13: ..... Quindi, se proprio è controindicata .... bè, vabbè ..... è chiaro che ci rinuncio ..... però se la grana grossa va bene lo stesso anche se non è proprio il massimissimo ..... beh, mi ci tufferei al volo!
Sempre grazie per tutti i consigli a tutti voi.
Alex
Per un top ottimale la sabbia va miscelata con della torba o dello stallatico in proporzioni 70% sabbia e 30% torba e/o stallatico per almeno i primi 20cm di terreno.nessuno mi sa indicare con cosa devo miscelare la sabbia silicea per avere un buon terreno per prato.
Devi rifare il topsoil o solo fare topdressing? Com'è il suolo di partenza? Io indicativamente userei la 0,5-1,2.Mi sono ammattito a cercare, ma credo di essere arrivato alla soluzione, ho l'imbarazzo della scelta però. Quale sabbia scelgo fra quelle che fornisce quest'azienda specifiche per applicazioni su campi da calcetto o da golf?
http://www.sabbiesataf.it/sabbiesataf/brick/SabbieURL
103S
113SS
117SF
grazie a chiunque mi toglie l'ansia da sabbia...:baf:
Oltre al terreno originario della torba o del compost ed anche dello stallatico non sarebbe male.nessuno mi sa indicare con cosa devo miscelare la sabbia silicea per avere un buon terreno per prato.
Per un top ottimale la sabbia va miscelata con della torba o dello stallatico in proporzioni 70% sabbia e 30% torba e/o stallatico per almeno i primi 20cm di terreno.
Però tieni conto che sto parlando di un top nuovo di sana pianta, essendoci già del terreno esistente dovresti prima scoprire com'è fatto per colcolare quanta sabbia andrebbe aggiunta.
Ti consiglio di dare una lettura [post=2071973]qui[/post] per farti un'idea.
Devi rifare il topsoil o solo fare topdressing? Com'è il suolo di partenza?
cigolo
il terreno esistente è argilloso, in ogni modo mi devo sollevare da un minimo di 20 cm ed in alcuni punti arrivo a 35 cm, perciò volevo far togliere altri 10 cm al terreno esistente e sostituirlo con della ghiaghietta 5-10 e poi realizzarci sopra il top nuovo con sabbia silicea e torba o stallatico dipende da cosa riesco trovare in zona ad un prezzo abbordabile, l'operaio che dovrebbe farmi il lavoro mi ha consigliato di fare dei fori nell' argilla di 10 cm
per una profondità di circa 120 cm e riempirli di ghiaia grossolana infatti sotto l'argilla si trova sabbia, in questo modo avrei un maggiore drenaggio, mi sembra una buona idea voi cosa ne pensate?
6-9 significa che il granulo più fino è di 6mm, il più grosso di 9mm ... è ghiaino, inutilizzabile su prato, tutto ciò che ha un diametro superiore ai ca 4mm su un terreno per prato sarebbe da evitare.
cigolo
Non si può sapere senza analisi della sabbia .. in alcune zone la sabbia è prevalentemente silicea (es fiume po), in altre calcarea.Per quanto invece riguarda il siliceo non ha saputo (o voluto?!?.. mah....) rispondermi, dicendo semplicemente che lui preleva le pietre dal fiume, le macina e ne produce sabbia per edilizia .... altro non sa!
Boh, nessuno può sciogliere l'arcano?!? :confuso:
Se come dici vuoi creare un nuovo topsoil con solo quella sabbia più torba o compost direi di no, ha un "range" di granulometria troppo stretto ed a parer mio risulterebbe troppo drenante, se però la mescoli a della terra (es 2 parti di sabbia e 1 di terra) si potrebbe anche fare ... ad occhio la granulometria del composto risultante dovrebbe rientrare nelle specifiche della tabella.E non è che per caso (domanda per cigolo!) alla luce di queste nuove dimensioni, io possa azzardare a farci il top soil? Ancora troppo grossa come grana?!