• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sabbia silicea

RENATO2

Giardinauta
Se hai argilla nel terreno io cercherei di rimuoverla anzichè mischiarla con sabbia grossa.
Almeno nei primi 15/20 cm il top soil deve essere costituito da materiale assolutamente friabile.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
6-9 significa che il granulo più fino è di 6mm, il più grosso di 9mm ... è ghiaino, inutilizzabile su prato, tutto ciò che ha un diametro superiore ai ca 4mm su un terreno per prato sarebbe da evitare.

USGA.png


cigolo
 

donatocz

Aspirante Giardinauta
Ah, capisco ... grazie a Renato (ed anche a tonio, ovviamente) ... quindi anche tu, come tonio, sconsiglieresti la granulometria 6-9? Insisto (ma da ignorante, sia chiaro!! :ros:) perchè l'argilla che ho qui nel mio terreno è davvero molto compatta e pensavo di "spezzarla" con questa sabbia di "grana grossa" ma anche e soprattutto perchè avrei una vera occasione .... Un camion di 5 mc circa a 100 € ... hehe ... non so se mi spiego :hands13: ..... Quindi, se proprio è controindicata .... bè, vabbè ..... è chiaro che ci rinuncio :sgrunt:..... però se la grana grossa va bene lo stesso anche se non è proprio il massimissimo ..... beh, mi ci tufferei al volo!
Sempre grazie per tutti i consigli a tutti voi.
Alex

Ciao alessandro, il prezzo sicuramente è buono s'è compresa di trasporto, ma in ogni caso eviterie di mette una grana così grossa aspetta che la producono e la prendi tanto il prezzo dovrebbe rimanere invariato se non scnedere un po in considerazione che cambia il peso specifico...quella che compro io è a due euro al Ql a conti fatti costa 23 euro a mc, + trasporto, e di granometria 0-2 mm adesso dovrei sapere in che proporzione e con cosa devo mischiarla
 

Alessandro-11200

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti voi, ragazzi, siete stati chiarissimi. La 6-9 è da evitare .... peccato. :sgrunt: Prenderò quella da 0 a 4 appena riprenderanno la produzione (forse settembre). Mi è rimasto un dubbio, però .... siccome viene dalla frantumazione di pietre di fiume è sabbia silicea .... oppure no?!? .... :martello:
Alex
 

lore73

Aspirante Giardinauta
Che ne dite di queste?

Mi sono ammattito a cercare, ma credo di essere arrivato alla soluzione, ho l'imbarazzo della scelta però. Quale sabbia scelgo fra quelle che fornisce quest'azienda specifiche per applicazioni su campi da calcetto o da golf?

http://www.sabbiesataf.it/sabbiesataf/brick/SabbieURL

103S
113SS
117SF

grazie a chiunque mi toglie l'ansia da sabbia...:baf:
 

michelepm

Florello Senior
nessuno mi sa indicare con cosa devo miscelare la sabbia silicea per avere un buon terreno per prato.
Per un top ottimale la sabbia va miscelata con della torba o dello stallatico in proporzioni 70% sabbia e 30% torba e/o stallatico per almeno i primi 20cm di terreno.
Però tieni conto che sto parlando di un top nuovo di sana pianta, essendoci già del terreno esistente dovresti prima scoprire com'è fatto per colcolare quanta sabbia andrebbe aggiunta.
Ti consiglio di dare una lettura [post=2071973]qui[/post] per farti un'idea.
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Mi sono ammattito a cercare, ma credo di essere arrivato alla soluzione, ho l'imbarazzo della scelta però. Quale sabbia scelgo fra quelle che fornisce quest'azienda specifiche per applicazioni su campi da calcetto o da golf?

http://www.sabbiesataf.it/sabbiesataf/brick/SabbieURL

103S
113SS
117SF

grazie a chiunque mi toglie l'ansia da sabbia...:baf:
Devi rifare il topsoil o solo fare topdressing? Com'è il suolo di partenza? Io indicativamente userei la 0,5-1,2.
nessuno mi sa indicare con cosa devo miscelare la sabbia silicea per avere un buon terreno per prato.
Oltre al terreno originario della torba o del compost ed anche dello stallatico non sarebbe male.

cigolo
 

donatocz

Aspirante Giardinauta
Per un top ottimale la sabbia va miscelata con della torba o dello stallatico in proporzioni 70% sabbia e 30% torba e/o stallatico per almeno i primi 20cm di terreno.
Però tieni conto che sto parlando di un top nuovo di sana pianta, essendoci già del terreno esistente dovresti prima scoprire com'è fatto per colcolare quanta sabbia andrebbe aggiunta.
Ti consiglio di dare una lettura [post=2071973]qui[/post] per farti un'idea.

il terreno esistente è argilloso, in ogni modo mi devo sollevare da un minimo di 20 cm ed in alcuni punti arrivo a 35 cm, perciò volevo far togliere altri 10 cm al terreno esistente e sostituirlo con della ghiaghietta 5-10 e poi realizzarci sopra il top nuovo con sabbia silicea e torba o stallatico dipende da cosa riesco trovare in zona ad un prezzo abbordabile, l'operaio che dovrebbe farmi il lavoro mi ha consigliato di fare dei fori nell' argilla di 10 cm
per una profondità di circa 120 cm e riempirli di ghiaia grossolana infatti sotto l'argilla si trova sabbia, in questo modo avrei un maggiore drenaggio, mi sembra una buona idea voi cosa ne pensate?
 

lore73

Aspirante Giardinauta
Devi rifare il topsoil o solo fare topdressing? Com'è il suolo di partenza?
cigolo

Il terreno è argilloso e il prato è stato colpito duramente dal phytium, mi sto preparando ad un carotaggio (manuale purtroppo) e poi trasemina a settembre... Mi state facendo venire un dubbio: aggiungo anche un po' di torba?

Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
il terreno esistente è argilloso, in ogni modo mi devo sollevare da un minimo di 20 cm ed in alcuni punti arrivo a 35 cm, perciò volevo far togliere altri 10 cm al terreno esistente e sostituirlo con della ghiaghietta 5-10 e poi realizzarci sopra il top nuovo con sabbia silicea e torba o stallatico dipende da cosa riesco trovare in zona ad un prezzo abbordabile, l'operaio che dovrebbe farmi il lavoro mi ha consigliato di fare dei fori nell' argilla di 10 cm
per una profondità di circa 120 cm e riempirli di ghiaia grossolana infatti sotto l'argilla si trova sabbia, in questo modo avrei un maggiore drenaggio, mi sembra una buona idea voi cosa ne pensate?

Occhio che non è così semplice creare ulteriori substrati oltre al top soil senza che la sabbia che poserai per finire scenda a compattarsi con il ghiaino più grossolano che intendi mettere, per quanto riguarda i buchi nel terreno per me è più logico invece creare dei drenaggi con tubi preforati e convogliare l'acqua in un pozzetto di scolo.

Infine visto che sei di Catanzaro perché non opti per un prato di macroterme lavorando ugualmente il terreno con sabbia silicea per alleggerirlo avresti un prato quasi inattaccabile... per maggiori informazioni sulle macro leggi qui http://forum.giardinaggio.it/prato/118448-esperienze-consigli-sulle-macroterme.html
 

Alessandro-11200

Aspirante Giardinauta
6-9 significa che il granulo più fino è di 6mm, il più grosso di 9mm ... è ghiaino, inutilizzabile su prato, tutto ciò che ha un diametro superiore ai ca 4mm su un terreno per prato sarebbe da evitare.

USGA.png


cigolo

acc, ragazzi .... credo di aver creato confusione e me ne scuso con tutti, a cominciare dall'ottimo cigolo .... :ros:
Mi sembra di aver capito, infatti, che la sabbia cosiddetta "6-9" sia, in realtà, 0,6 - 0,9. Infatti, mi obiettava il produttore, come avremmo mai potuto fare l'intonaco (per quanto grosso) con ghiaietta da quasi un cm di spessore?!? acc....
Per quanto invece riguarda il siliceo non ha saputo (o voluto?!?.. mah....) rispondermi, dicendo semplicemente che lui preleva le pietre dal fiume, le macina e ne produce sabbia per edilizia .... altro non sa! :sgrunt:
Boh, nessuno può sciogliere l'arcano?!? :confuso:
E non è che per caso (domanda per cigolo!) alla luce di queste nuove dimensioni, io possa azzardare a farci il top soil? Ancora troppo grossa come grana?!?
Grazie sempre a tutti voi ... :love:
Alex
 

marcobri

Apprendista Florello
troppo grossa anche solo a pensare di farci un topsoil:D al massimo come dimensioni potresti orientarti con la 0-5 o 0-6 come misura massima.....per quanto riguarda la provenienza non tutte le sabbie di fiume sono idonee e fidarsi non e' facile se non certificato dal produttore
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per quanto invece riguarda il siliceo non ha saputo (o voluto?!?.. mah....) rispondermi, dicendo semplicemente che lui preleva le pietre dal fiume, le macina e ne produce sabbia per edilizia .... altro non sa! :sgrunt:
Boh, nessuno può sciogliere l'arcano?!? :confuso:
Non si può sapere senza analisi della sabbia .. in alcune zone la sabbia è prevalentemente silicea (es fiume po), in altre calcarea.
E non è che per caso (domanda per cigolo!) alla luce di queste nuove dimensioni, io possa azzardare a farci il top soil? Ancora troppo grossa come grana?!
Se come dici vuoi creare un nuovo topsoil con solo quella sabbia più torba o compost direi di no, ha un "range" di granulometria troppo stretto ed a parer mio risulterebbe troppo drenante, se però la mescoli a della terra (es 2 parti di sabbia e 1 di terra) si potrebbe anche fare ... ad occhio la granulometria del composto risultante dovrebbe rientrare nelle specifiche della tabella.

cigolo
 

Alessandro-11200

Aspirante Giardinauta
Mille grazie cigolo, sempre preciso e puntuale! Mi sa che aspetterò a settembre per la granulometria 0-4 mentre tenterò di indagare (qui di certificazione manco a parlerne!!) sulla definizione di "silicea" o meno ... :)
Alex
 

carsiciliano

Aspirante Giardinauta
dopo l'arieggiatura puo' andare bene anche la sabbia lavica 0 - 3 mm o deve essere per forza silicea. Scusate se magari sto toppando alla grande... nel mio caso serve per mettere a posto la zona colpita dal phitium...
 

circus

Aspirante Giardinauta
Scusate la sabbia silicia più adatta, credo di aver capito sia 0-4mm è tanto differente dalla sabbia di fiume che posso trovare negli"smorzi" o rivenditori edili?

Purtroppo alcuni vivai non sanno neanche cosa sia.. e comunque leggendo questo thread proverò da leroy.

grazie.
 
Alto