• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbia silicea

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, apprezzo tanto i vostri consigli....., ho comprato la sabbia silicea lavata con granulometria 0/4 può andar bene mischiata con terriccio per manti erbosi usando il tutto per fare ul letto per una trasemina? Volevo sapere da Voi esperti un'esempio: 20 kg. di terriccio in un secchio quanta sabbia devo mischiare? Il 50% può andar bene? Ho ancora un sacco di sementi avanzate da aprile di quest'anno tenute in garage asciutto possono andare ancora bene o devo ricomprarle e quale concime mi consigliate dopo aver riseminato?
Grazie
Gianluca
 
M

marcobri

Guest
se devi usare la sabbia solo per coprire i semi lascia perdere, sono soldi buttati...la sabbia costa e va usata oltre che per rifare il top,per il topdressing. utilizza semplice terriccio....
le sementi se conservate in luogo fresco e asciutto(meglio se al buio) dovrebbero andare bene ancora. se devi traseminare puoi usare anche un semplice concime azotato a lenta cessione. se trattasi di semina ex nova meglio lo starter
 

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Scusa l'ignoranza ma che concime è lo starter? Mi hanno rifatto completamente il prato ad aprile di quest'anno e con il caldone estivo si sono formate delle chiazze marroni presumo che sia un'attacco da funghi visto che il prato è piccolo 30 mq, arieggio solo con un rastrello a ventaglio quello che si usa per spazzare le foglie mi piacerebbe comprare l'arieggiatore dell'alko elettrico a due rulli ma non so' se butto via i soldi l'unica cosa è che ho paura di fare un disastro nell'arieggiare non so' se devo rastrellare leggero o solcare anche la terra mi aiuti?
Grazie
 
M

marcobri

Guest
su 30mq con un rastrello manuale ce' la fai senza problemi.cerca di ripulire e togliere tutto il secco.dato che il prato e' giovane basta una passatina leggera.andandoci pesante potresti rovinare il resto del prato.hai trattato il prato con un funghicida?
lo starter e' un concime ad alto titolo di fosforo (il secondo nr. NPK) e serve ad aiutare la radicazione delle plantule
 

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Si avevo fatto un trattamento con previcur della bayer in effetti si erano arrestrate le varie chiazze. Volevo chiederti nell'arieggiamento con il rastrello tu dici di andare leggero come rastrellare le foglie senza pressare nel terreno? Ho provato prima ancora di iniziare in un pezzo di prato e ho visto che il terreno è molto soffice e umido ( non bagno da settimane) perché adesso a settembre il sole mi batte poco e rastrellando in quel pezzettino se sto un pochettino più pesante mi rimane sul rastrello anche dei pezzi di erba buona con le sue radici è questo che a me fa' paura!
Grazie
 
M

marcobri

Guest
e' normale che venga via anche erba buona, il prato e' giovane e le plantule non hanno ancora affondato le radici come si deve. poi il prato e' anche stato sotto attacco fungineo...2+2 fa' 4..... utilizza una scopa plasticata...tanto poi devi traseminare
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se hai un terreno che non bagni da settimane ed è ancora umido vuol dire che hai un disperato bisogno di carotatura e sabbia silicea per ristrutturare il top soil, cercare di risolvere i problemi continuando a ripetere sempre le stesse operazioni non è "furbo" :D
 

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
E' vero il giardiniere che me lo ha fatto ad aprile si è sprecato solo a fresare il terreno ad aggiungere del terriccio livellare e seminare.
Se avessi l'attrezzatura adatta me lo farei da solo....
Mi sapresti dire per preparare un buon top soil cosa ci vuole e come sarebbe la procedura calcolando che il mio giardino da settembre a marzo resta per di più all'ombra invece da aprile fino alla fine di agosto è soleggiato.
Grazie
 

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi consigliate come devo effettuare una carotatura?
P.S. Considero che il prato e'giovane e a solo 6 mesi, seconda cosa il mio terreno anche quando piove e' sempre umido
Grazie
 

tonio

Florello
prima cosa tagli il prato basso ,poi nolleggi una carotatrice ,elimini e raccogli tutte le carote,poi spargi la sabbia silicea
 

gabrielez

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto. Dopo la carotatura è sufficiente spargere sabbia silicea o devo aggiungere della torba? Eventualmente, in che percentuale? Se dopo la carotatura volessi traseminare come devo procedere? L'arieggiatura la eseguo prima o dopo la carotatura? Quanto può costare il noleggio di un carotatore? Ciao, grazie.
 

mcforlan

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti e a Gianlu64.... siamo abbastanza vicini di casa e purtroppo posso dirti che nei paraggi (e per paraggi intendo tutta la prov di Milano e la Brianza) di posti che noleggino la carotatrice non ne ho trovati... a Concorezzo c'è una ditta che ce l'ha ma non l'affitta se non sei un professionista con partita IVA da giardiniere. comunque per 30 mq potresti cavartela in una giornata (io ho da poco fatto lo stesso lavoro con un carotatore manuale Carotatore.jpg su una 50ina di mq...). al momento il prato sembra già averne giovato ma la crescita non è omogenea, ragione per cui sto meditando di effettuare un'ulteriore trasemina (come da suggrimento dei ns stimati Big del Forum che sempre ringrazio)..
 
M

marcobri

Guest
i risultati della carotatura non sono immediati ma nel medio lungo termine....ad ogni modo ora l'assestamento delle temperature aiuteranno molto
 

gabrielez

Aspirante Giardinauta
Se ho ben capito devo procedere con quest'ordine:
-raso
-arieggio
-rastrello
-caroto
-spargo sabbia silicea (senza terriccio?)
-semino
-rullo

Può andare?
 

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli, per la carotatura ho capito ma, se devo anche traseminare dovrò' comunque preparare un sottile letto di terriccio? o seminare sopra la sabbia silicea?
Grazie
 
Alto