• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sabbia silicea

cigolo

Esperto Sez. Prato
Cigolo, so che sto per chiederti l'impossibile, ma secondo me ci riesci, e troverai la risposta su qualche sito sperduto dell'universo...
Esiste una "prova" casalinga (come col barattolo, sale e acqua per analizzare il top) per vedere se la sabbia è silicea? :fischio:
Si può sapere se nella sabbia c'è del calcare bagnandola con qualcosa di acido .. tipo succo di limone, aceto o acido muriatico, se frigge c'è del calcare ... quanto calcare ci sia dentro invece è impossibile da determinare con metodi casalinhi.
Sulla scheda tecnica non è specificata la composizione. Ho caricato il pdf qui: http://imgur.com/NX2kh
Non si riesce a capire.

Secondo voi se è di fiume (fiume ticino) è sicuramente silicea?
Non saprei dirtelo.
si può dedurre da ciò che sia o meno silicea?
No, dipende dal tipo di roccia da cui proviene, potrebbe contenere molto calcare o non contenerne affatto.

cigolo
 

marcobri

Apprendista Florello
probabilmente e' un saccone di big ball...il prezzo grossomodo sul web si aggira sui 120 euro a sacco....se garantito silicea prendila
 

RENATO2

Giardinauta
ho telefonato al tizio e mi ha detto che gli arriva la prossima settimana

per chi è interessato a piccoli quantitativi (io ho bisogno di qualche sacchetto da 25 kg), ogni sacco da 25 kg costa 3,8 € (praticamente il doppio della normale sabbia da smorzo)
 

marcobri

Apprendista Florello
ti consiglio di lasciarla come ultima scelta quella lapidica...cerca di trovare la silicea e mi raccomando alla granulometria e che sia inerte
 

londonboy83

Aspirante Giardinauta
Ti assicuro che qui a roma è introvabile!quella che si trova è solo sabbia di fiume....da 0,3 ma nessuno sa se è silicea o calcarea.
 

marcobri

Apprendista Florello
ok allora....le alternative alla silicea sono di quarzo e vulcanica....fammi sapere poi il prezzo per curiosita'....non tutte le sabbie di fiume sono idonee....quella del po' e del brenta sicuro.....bisogna avere una certificazione....
 
Alto