• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sabbia silicea

milos3

Aspirante Giardinauta
:eek::eek::eek:
1,80 per 100kg si sabbia silicea?????:confuso: guarda se mi dici dove l'hai presa, se possibile me la faccio spedire, non scherzo eh?granulometria?????

ma da qualsiasi ferramenta, ci sono diverse granulometrie, basta che non sia del Piave (calcarea), a occhio quella che ho preso dovrebbe essere fino a 4 mm.
 

chain

Aspirante Giardinauta
Presi oggi i primi 250kg.... Coincidendo con la trasemina, la spargo normalmente? Essendoci già prato non posso fresarla con la terra già presente
 

tonio

Florello
devi cercarla ,in costa smeralda con tutti quei prati e il nuovo golf a villasimius,ci sarà da qualche parte.........
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ragazzuoli, ho fatto un pò di giri dalle mie parti perchè volevo procurarmi un pò di sabbia silicea; non perchè mi serva con urgenza ma tanto per tenerla in casa qualora ne avessi necessità nel corso dell'estate entrante.

Ebbene, ho consultato non so quanti negozi edili (dalle mie parti definiti "smorzi") e non so quanti vivai (anche grossi).

Il risultato è che la maggior parte di essi non sa neanche cos'è la "sabbia silicea".

I pochi che hanno fatto finta di sapere cosa fosse :rolleyes:, mi hanno detto di non trattarla.

Il rapporto fra quanto si parla di quest'oggetto misterioso in questo forum e la conoscenza che di esso ne abbia il mondo esterno è ..... "inversamente proporzionale" :lingua:

La penso perfettamente come te, anche dalle mie parti idem !!!
Qui ho trovato solo una cava che ha sabbia con granulometria 0-6 e un camion viene 900 euro !!!
 

DeltaDelta

Aspirante Giardinauta
scusatemi..ma un chiarimento credo che bisogna farlo.
0-4 intendete 0-0.4 mm oppure da 0 a 4 mm???:muro:
No perchè...potrà sembrare una stupidata ma....la differenza è tanta...
Per me 4 mm sono pietre e non sabbia!
 

donatocz

Aspirante Giardinauta
facendo una ricerca sono arrivato su questo treand utile a dare alcune risposte allemia domande, ma purtroppo finisce nel modo meno atteso come un film con finale di libera interpretazione.
la glanometria indicata 0-4 mm si intende 0-0,4 mm
oppure 0-4 mm
la risposta di marcobri dice 0 -0,4 mm
e su questa ho dei dubbi non è troppo sottile con il rischi di una compattazione a breve termine?

in considerazione che dovrei comprarne diversi m3 non vorrei ritrovarmi con sabbia
inutilizzabile.
ciao e grazie
 

donatocz

Aspirante Giardinauta
0-4mm (ma anche 0-3mm o 0-2mm vanno bene) e non 0-0,4mm.

cigolo

grazie, infatti stamattina ho chiamato una cava poco distante da casa mia, e mi ha detto che non esiste una grana così sottile infatti la loro e di o-2 mm ottimo prezzo anche sfusa pulita e selezionata
euro 2 al q.le mi son dimenticato di chiedere il peso specifico lo farò domattina.
il terreno dove devo effettuare è molto argilloso, dovendo anche sollevare il piano di 20 cm e in alcuni punti anche di 30-35 cm cosa mi consigliate di miscelare, tenendo conto che per la maggiore sadrà adebito a prato e alcuni spazi saranno dedicate ad aiuloe fiorite.
 

donatocz

Aspirante Giardinauta
di quanti mq di prato stiamo parlando....

in totale sono circa 500 mq di terreno da queste bisogna togliere i cordoli perimetrali più le varie aiule
comunque domenica faccio un salto per prendere le misure esatte e disegnare una piantina per fare un peogetto di massima con le varie disposizioni per le aiuole
 

Alessandro-11200

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, ho trovato una cava (per la verità non so se è corretto definirla così. In realtà è un frantoio dove macinano le pietre di fiume fino a renderle sabbia) dove hanno la sabbia che loro definiscono "inerte" (boh, sarà silicea?!? mhhhhh) però hanno solo la granulometria 6-9 (qui la usano per l'intonaco grosso!!!) mentre hanno terminato al momento quella 0-4 (che qui viene utilizzata per l'intonaco fino!!)
Domanda .... va bene anche la 6-9 per ammendare terreni argillosi?!? Ditemi di sì, vi prego .... perchè il prezzo è TROPPISSIMO convenientissimo ......
Alex
 

RENATO2

Giardinauta
Se la granulometria è troppo grossa avrai un drenaggio talmente veloce che le radici delle piante non riescono ad assorbire l'acqua (che quindi scende troppo in profondità per essere assorbita).
Viceversa, se la granulometria è troppo piccola l'acqua defluisce troppo poco rapidamente e le radici delle piante restano umide troppo a lungo e potrebbero marcire o dar luogo a funghi. Inoltre una granulometria troppo fine, compatta eccessivamente il terreno rendendo difficile il compito delle radici di espandersi in profondità.
 

Alessandro-11200

Aspirante Giardinauta
Ah, capisco ... grazie a Renato (ed anche a tonio, ovviamente) ... quindi anche tu, come tonio, sconsiglieresti la granulometria 6-9? Insisto (ma da ignorante, sia chiaro!! :ros:) perchè l'argilla che ho qui nel mio terreno è davvero molto compatta e pensavo di "spezzarla" con questa sabbia di "grana grossa" ma anche e soprattutto perchè avrei una vera occasione .... Un camion di 5 mc circa a 100 € ... hehe ... non so se mi spiego :hands13: ..... Quindi, se proprio è controindicata .... bè, vabbè ..... è chiaro che ci rinuncio :sgrunt:..... però se la grana grossa va bene lo stesso anche se non è proprio il massimissimo ..... beh, mi ci tufferei al volo!
Sempre grazie per tutti i consigli a tutti voi.
Alex
 
Alto