cigolo
Esperto Sez. Prato
Si, quello e tutti gli altri prodotti specifici per prato che sono molto simili (vigorplant, terrabrill, etc ... prendi quello che trovi).
cigolo
cigolo
Senza una modifica sostanziale del terreno, non troverai tutti sti benefici, ma qualcosa migliorerà.Mi appresto ad effettuare arieggiatura (senza carotatura perchè non trovo la carotatrice...) con annessa trasemina e leggero top-dressing. Premetto che il mio prato (festuca) è stato soggetto a frequenti attachi fungini (rizoctonia, phytium), nonostante un programma di irrigazione a giorni alterni e mai eccessivo e nonostante regolari passate di ortiva/tebuconazolo+propamocarb
Il terriccio unito alla pozzolana va bene solo in trasemina (tanto per coprire i semi con alcuni millimetri), mentre per sabbiare o pozzolannare )) il prato la utilizzi così com'è (diametro 3-5mm)1. Visto che come detto sopra a Roma di sabbia silicea nemmeno l'ombra, che mi consigliate? Pensavo 50% terriccio per tappeti erbosi e 50% sabbia di fiume e/o pozzolana.
Se ti vuoi alzare di solo 10mm su tutta la superficie ti servono 10mc di pozzolana:fischio:2. Considerato che ho quasi 1000mq di prato, che quantità devo preventivare?
Si, è meglio che le temperature diurne rimangano sotto i 25 gradi3. Per la trasemina è ancora presto?
4. Vorrei concimare ora ed evitare che apporti azotati importanti in primavera favoriscano attacchi fungini, che mi consigliate?
Se hai zone secche cerca di andare leggero con l'arieggiatone (manuale o a motore?) in quei punti potresti portarti via parecchia roba anche se poi miglior cosa sarebbe toglierla del tutto perchè tanto non ricresce!Premetto che il mio prato (festuca) è stato soggetto a frequenti attachi fungini (rizoctonia, phytium)
Sarò molto sintetico........ per alzare di 3/4 cm un top soil esistente ( 50% argilloso 50 % misto inerte ) useresti della sabbia ( vagliata di fiume 0/6 ) non silicea con aggiunta di torba bionda in percentuale ? Ph attuale tra il 5,5 e il 6 , per il discorso macro e micro elementi come procederesti ? Nello spoon non dovrà mai mancare del Fe e N in forma di solfato per cercare di abbassare + - il ph che tenderà ad essere alcalino ? Sono delle mie curiosità perché dalle mie parti è impossibile trovare la silicea , la variante è la pozzolana ma con il tempo tende comunque a compattarsi , illuminami @white sand....... post del 2012 eccezionaleBuona sera a tutti, mi intrometto in questo topic perchè l'argomento mi sta a cuore.
Voglio essere franco ma evitare di inamicarmi qualcuno del forum. Siete tutti molto attenti ai posts che vi vengono proposti dai vari committenti ma vi contesto qualche maniacale presa di posizione.
In merito alla discussione intrapresa la sabbia silicea non è la panacea di tutti i mali. E' certamente vero che un pH neutro non influenza la crescità delle cultivar e che il top soil così formato offre una superficie ideale per l'installazione tuttavia, non è la sola via percorribile.
Troppo spesso viene confusa la costruzione del top soil con la vera "conduzione" di un tappeto erboso.
Personalmente ho effettuato diverse installazioni su sabbie altamente alcaline con pH prossimo a 9.5 e non ho mai avuto problemi se non la differenziazione nella fornitura dei macro e microelementi.
Se pensate che in tutti i golf club(che nell'immaginario rappresentano l'efficenza massima nella coltivazione del prato) si utilizzi sabbia silicea, devo dirvi che vi sbagliate. Spesso il top soil è composto da terreni franco-argillosi o su sabbia ad alto tenore di carbonati e granulometria piuttosto fine(questo per massimizzare l'irrigazione). Mentre è vero che la "maintenance" rappresenta il vero punto di forza di chi si dedica con passione per ottenere pregevoli risultati.
Un saluto da un patito
Dipende dal ph della sabbia non silicea...Sarò molto sintetico........ per alzare di 3/4 cm un top soil esistente ( 50% argilloso 50 % misto inerte ) useresti della sabbia ( vagliata di fiume 0/6 ) non silicea con aggiunta di torba bionda in percentuale ? Ph attuale tra il 5,5 e il 6 , per il discorso macro e micro elementi come procederesti ? Nello spoon non dovrà mai mancare del Fe e N in forma di solfato per cercare di abbassare + - il ph che tenderà ad essere alcalino ? Sono delle mie curiosità perché dalle mie parti è impossibile trovare la silicea , la variante è la pozzolana ma con il tempo tende comunque a compattarsi , illuminami @white sand....... post del 2012 eccezionale
Dipende dal ph della sabbia non silicea...
Sent from my LG-H525n using Tapatalk
92 % carbonatica 8 % quarzo e selceDipende dal ph della sabbia non silicea...
Sent from my LG-H525n using Tapatalk
Non conosco la composizione chimico fisica della pozzolana, hai una scheda tecnica?Pozzolana + torba ?